Anomalia luci del quadro
    xalx67
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi 90 cv
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Anomalia luci del quadro

da xalx67 » lunedì 16 novembre 2015, 19:11

Le luci del mio quadro restano accese di giorno mentre con il buio si spengono. Ma non sarebbe meglio il contrario?
    Preciso che non ho il sensore crepuscolare.
    Il concessionario deve informarsi perchè è la prima volta che vede una cosa simile.
    Il video non è il massimo ma credo che si capisca quello che succede.
    In pratica, se esco e fuori c'è poca luce, l'illuminazione del quadro si spegne.

http://it.tinypic.com/m/j8fiww/4
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Anomalia luci del quadro

da magico81 » lunedì 16 novembre 2015, 19:25

Non è un anomalia, è fatto apposta che si spegne col buio per ricordarti la sera di accendere le luci, altrimenti rischieresti di andare in giro solo con le diurne e avere il posteriore completamente spento. Quando illumini il quadro con una pila questo si illumina perchè vi è appunto un sensore che regola l'intensità dell'illuminazione degli strumenti per avere la migliore leggibilità di giorno in base alla luce esterna. La cosa che trovo strana vedendo il video è che quando giri sulle luci di posizione ti rimane tutto spento, mentre già lì dovrebbero accendersi gli strumenti. L'anomalia è questa, il sensore del quadro funziona perfettamente e in vw non sanno manco che c'è... :009
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » lunedì 16 novembre 2015, 19:36

ottimo video. Comunque non è una anomalia, è solo per ricordarti che quando sei in galleria devi accendere le luci anabbaglianti.
    Magico mi hai fregato sul tempo ma voglio comunque dare la mia risposta!!! :005 :005 :005
    Comunque...infatti l'anomalia potrebbe essere questa ma pensandoci bene le sole posizioni non sono abbastanza in una galleria, magari neanche illuminata a dovere quindi ti costringono ad accendere le luci normali.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    xalx67
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xalx67 » lunedì 16 novembre 2015, 19:38

Infatti.. sono andato alle 14 dal concessionario e gliel'ho spiegato a voce ma cadevano proprio dalle nuvole. Sono tornato dopo le 17 e gli ho fatto vedere quello che poi ho filmato a casa.
    A me non sembra il massimo questa soluzione VW.. ad esempio, ero in giro sabato pomeriggio, cielo coperto ma ci si vedeva tranquillamente, mentre il quadro ovviamente si era spento. Possibile che io debba accendere gli anabbaglianti anche quando (a mio avviso) non servono?
  • cizeta
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Tiguan S&S DSG
    nome: Luca
    Contatta:

da cizeta » lunedì 16 novembre 2015, 20:47

Anche a me con le sole posizioni in galleria la luminosità del quadro non si attiva. Mi sa che è proprio previsto così
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » lunedì 16 novembre 2015, 22:58

xalx67 ha scritto:Infatti.. sono andato alle 14 dal concessionario e gliel'ho spiegato a voce ma cadevano proprio dalle nuvole. Sono tornato dopo le 17 e gli ho fatto vedere quello che poi ho filmato a casa.
    A me non sembra il massimo questa soluzione VW.. ad esempio, ero in giro sabato pomeriggio, cielo coperto ma ci si vedeva tranquillamente, mentre il quadro ovviamente si era spento. Possibile che io debba accendere gli anabbaglianti anche quando (a mio avviso) non servono?

Meglio così e magari "rischiare" di accendere gli anabbaglianti anche se non servono, che per una dimenticanza andare in giro solo con le diurne o con tutto spento. Fateci caso quando vedete un'auto di sera senza fari accesi: nel 99% dei casi ha il quadro perfettamente illuminato. Quindi vw ha settato in maniera intelligente il sensore di illuminazione del quadro, pensando alla sicurezza.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » martedì 17 novembre 2015, 13:43

Era un tread che volevo aprire da tempo,

io credevo che era una spece di antiabbagliamento, nel senso che se c'è molta luce, di giorno con il sole, le luci vengono messe al massimo per poterti fare vedere bene comunque il quadro strumenti.

se la luce diminuisce diminuisce anche l'intensità del quadro strumenti per evitare di "abbagliarti" con la luce forte del quadro

però il fatto che se c'èra prioprio buio in galleria si dovesse spegnere completamente mi sembrava anche a me un'anomalia.

In pratica invece è come se avessi le luci automatiche, ma che il gesto finale di accenderle lo lascia fare al guidatore a seconda della visibilità del quadro.

passi il fatto che ti ricorda di accendere le luci in galleria, però quando succede quando il cielo è coperto da un po fastidio, alla fine in quel caso le luci diurne bastano e avanzano.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    xalx67
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xalx67 » martedì 17 novembre 2015, 15:56

Se mi concedete un off topic in fatto di illuminazione, ho notato che, se collego il telefono via usb e faccio partire maps sul composition media, se giro il selettore per far accendere le posizioni/anabbaglianti, il display del composition passa in modalità notte.
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo RLine - alfa156
    nome: Gianni
    Contatta:

da giannino66 » martedì 17 novembre 2015, 16:37

dal mio punto di vista accendendo le posizioni vorrei che il quadro strumenti si illuminasse.
    La mia Polo:
    viewtopic.php?f=73&t=29225&start=24
    1.2 TSI R-Line BlueMotion Technology 90 CV
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Cristalli posteriori e lunotto oscurati
    Technology Pack:
    - Radio Composition Media,
    - Connettività Bluetooth
    - Volante multifunzionale in pelle
    - App-Connect
    Display multifunzione
    Sensori Parcheggio
    Cruise control
    Portaoggetti sotto i sedili anteriori
    Bracciolo anteriore
    Antifurto volumetrico
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » martedì 17 novembre 2015, 17:58

Probabilmente sulla 6c il sensore di illuminazione del quadro funziona anche con le posizioni accese (sulla 6r no), quindi quando non si vedono proprio più gli strumenti è necessario (anche per sicurezza verso gli altri) passare agli anabbaglianti.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » martedì 17 novembre 2015, 18:51

A me sembra una buona idea quella che hanno applicato alla 6c, estendendo le modalità di accensione/spegnimento luci quadro anche con le posizioni, oltre che con le diurne.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » martedì 17 novembre 2015, 19:19

Anche secondo me. Ah mi rimangio tutto sull'utilità del quadro che si spegne col buio...stasera alle 19 vedo una up con solo le diurne accese, guardo dentro e il quadro era spento. Ma la tizia che guidava non sembrava preoccuparsene più di tanto. :021 :021