accensione spia pressione pneumatici
  • tiaspo90
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Nissan Qashqai
    nome: mattia
    Contatta:

accensione spia pressione pneumatici

da tiaspo90 » sabato 6 dicembre 2014, 7:48

Ciao a tutti ragazzi, l'altro ieri ho montato le gomme antineve da un gommista di fiducia. Ieri sera mentre tornavo a casa mi si è accesa la spia della pressione dei pneumatici e sul cdb e sul composition media è arrivato l'avviso: calo di pressione dei pneumatici ecc ecc, settare i parametri sul cdb.
    Ma se vado sulla composition media --> "CAR", nel setting pneumatici c'è solo l'avviso di quando si supera una determinata velocità. Non mi fa fare nient'altro. Cosa devo fare? devo chiamare VW o andare dal gommista? o c'è qualcosa di specifico da fare? i sensori di gonfiaggio dei pneumatici dove sono situati?

grazie e buon week a tutti
    Rick
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: Runner 180 2T
    nome: Riccardo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: accensione spia pressione pneumatici

da Rick » sabato 6 dicembre 2014, 8:41

Per settare la pressione hai un pulsante situato dentro il cassetto portaoggetti, dai un'occhiata al libretto perchè io non l'ho mai usato e non ho presente come funziona precisamente.
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Contatta:

da SkyTouch » sabato 6 dicembre 2014, 8:50

Ad ogni cambio gomme, tipo per il passaggio da estive ad invernali o viceversa, o ad ogni gonfiaggio delle gomme, si deve aprire il cassettino e tenere premuto a lungo il tasto SET che emetterà un bip. Così l'auto memorizzerà la pressione dei pneumatici e in caso di calo improvviso di pressione che può essere comportato da diversi fattori tipo l'aver forato o la valvola che non tiene più o si è rovinata, il sensore che dovrebbe essere all'interno della ruota vicino all'ABS o dell'ABS stesso (non ricordo) fa scattare l'allarme sonoro se riscontra una anomalia nel rotolamente della ruota sull'asflalto rispetto alle altre.

Personalmente a me successe dopo 600 km da quando ho preso l'auto che si illuminasse ed iniziasse a suonare...controllai la pressione ad un benzinaio, erano a posto tutte tranne quella ant sx che era giù di pochi bar rispetto alla norma. Resettai tutto e finì lì la questione. Qualche mese dopo per il primo controllo dell'auto mi trovarono un chiodo nella gomma ant sx che inizialmente avevo escluso avesse avuto problemi.

Insomma, non ti allarmare troppo ma controlla le pressioni delle gomme e se per caso vedi degli oggetti conficcati all'interno...altrimenti resetta col pulsante e vivi sereno! Se poi torna a suonare allora è meglio che la porti in concessionaria a vedere perchè potrebbero esserci o davvero problemi oppure è il sensore che fa le bizze.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » sabato 6 dicembre 2014, 9:30

Il settaggio (quadro acceso e pressione del tasto "set" nel cassettino fino all'emissione del bip sonoro) fallo a pneumatici freddi. Comunque il sistema funziona con i sensori dell'abs, non ci sono sensori in più.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • tiaspo90
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da tiaspo90 » sabato 6 dicembre 2014, 9:54

ok, grazie. Quindi dite che è normale dopo aver cambiato le gomme dover settare?
    devo dare un'occhiata alle gomme o vado a far misurare la pressione poi resetto? oppure guardo se c'è qualcosa che non va, e resetto?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 6 dicembre 2014, 10:30

Conviene cambiare le gomme, metterle alla giusta pressione e poi fare il settaggio. Questo però non esime dal controllare periodicamente la pressione, perchè se i due pneumatici sullo stesso asse perdono pressione col tempo questa cosa non viene rilevata con i sensori di tipo indiretto come il nostro.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • tiaspo90
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da tiaspo90 » sabato 6 dicembre 2014, 12:44

si questo si, ma le gomme me le hanno montate due giorni fa, nuove di zecca. e le ha ricontrollate tutte una volta montate, per questo mi chiedevo se in questo caso, mi basta resettare
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 6 dicembre 2014, 13:12

Certo che sì, resetta e sei a posto. Come ti ho detto con la cautela di farlo a gomme fredde. :023
  • KIMI ICEMAN
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: VW POLO
    nome: ALESSIO
    Contatta:

da KIMI ICEMAN » lunedì 8 dicembre 2014, 13:23

Settimana prossima metto le invernali alla mia 6C Fresh e verrà fatto il reset della pressione, cosa importante è che il sensore su ogni ruota è montato sul mozzo e quindi non crea problemi nei cambi gomme da estive a invernali e vv ma ogni 40 giorni circa la pressione è da ricontrollare, come ha detto magico81.
    Io personalmente faccio mettere l'azoto però entrambi i treni di gomme e ho visto che reggono di più la pressione specie in estate
    La sobrietà prima di tutto....
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » lunedì 8 dicembre 2014, 16:20

A me suonó in autostrada dopo aver fatto oltre 2000km dall'inversione. Da allora non mi ha piu dato errore.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
  • Igio
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Isuzu d-max
    nome: Igino
    Contatta:

da Igio » martedì 9 dicembre 2014, 21:39

Se vi può interessare su quattroruote di dicembre c'è un bell'articolo che spiega come funzionano i sensori di pressione pneumatici, distinguendo tra quelli diretti e quelli indiretti (come quelli della polo)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
    SachaFresh
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.4tdi 90cv dsg
    nome: sacha
    Contatta:

da SachaFresh » lunedì 9 febbraio 2015, 22:29

Ragazzi anche a me oggi dopo 700 km dall'acquisto mi è comparso questo avviso della pressione (ant sx come SkyTouch)...domattina vado a controllare la pressione! Comunque ho visto che posso settare la pressione anche dalle impostazioni sul discover media