Problemi vari sulla mia polo 1.2 TSI 90 CV
  • dox
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Nessuna
    moto: V strom DL 650
    Contatta:

Problemi vari sulla mia polo 1.2 TSI 90 CV

da dox » martedì 28 ottobre 2014, 22:23

Buonasera a tutti..
    voglio elencare alcune anomalie sulla mia polo 1.2 TSI 90 CV con circa 1300 km..

1- le marce spesso hanno un inserimento sporco nel senso che entrano ma tipo a scatti senti la ruvidezza degli ingranaggi, molto raramente punta la terza cioè entra a metà e si blocca devi togliere la marcia per poi reinserirla..
    la retro 7 volte su 10 fatica ad entrare si impunta e spesso entra a metà, a volte il cambio è perfetto sia retro che 5 marce.

2- solo a caldo ed al minimo ( 750 giri ) dalla distribuzione senti gru gru gru gru gru continuo questo problema lo avevi sulle fiat quando tiravi troppo la cirghia di distribuzione e rimaneva troppo tesa.. ho paura che sia lo stesso poblema..

3- mirror link inutilizzabile e non ce nessuna soluzione al momento.

4- accensione a freddo spesso tende quasi a sighiozzare creando delle vibrazioni / saltellini del motore

5- disturbo tipo fischio/inerferenza provenire dagli altoparlanti se viaggio a filo di accelleratore mentre se accellero o decellero di un filino il problema sparisce..

6- voce del navigatore che gracchia piccoli scoppiettii dalle casse e casse anteriori improvvisamente non funzionano piu per poi riprendere a funzionare da sole..

bhà per il momento inizio a non essere soddisfatto al 100% di questa nuova polo e poi in vw fanno sempre a scarica barile e dicono sempre che è tutto normale e morale devi sempre risolvere da te..
    Io spero che tutto cio sia solo assestamento della vettura e che vada apposto da solo visto che ogni volta che la guido spesso la sento diversa..
    Dopo il viaggio di oggi in Svizzera e un po di tiratine su per i tornanti svizzeri, ( gran bel motore e ottima spinta anche in salita, ma cavoli se vebe se la tiri! ), ora la sento un po piu sciolta.
    Non mi resta che incrociare le dita e che tutto vada bene..
    Ultima modifica di dox il domenica 2 novembre 2014, 21:35, modificato 1 volta in totale.
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Problemi vari sulla mia polo 1.2 TSI 90 CV

da SkyTouch » mercoledì 29 ottobre 2014, 7:10

1- Per la retro non essendo sincronizzata non ci sn speranze o quasi...o la porti e fai regolare i leveraggi...e FORSE attenui o risolvi il problema...o ce la teniamo così. Parlando con un tecnico della retro mi disse che la frizione essendo idraulica bisogna sempre premerla bene a fondo, e poi innestare dopo qualche secondo la marcia per cercare di attenuare questo fastidio.

2- anche la mia sibila o fa cmq un suono strano al minimo da ferma e a caldo, ho risolto alzando il volume della radio sbattendomene!

3- Soluzioni da provare ci sarebbero ma nessuno affronta la spesa del cavo VAG o di quei box/centraline plug&play nate per sbloccare il VIM nei discover Golf, avvalendosi male che vada del diritto di recesso in caso non funzioni nulla.

4- Problema già noto e comune a tanti, indi nel range della normalità.

5- Mai avvertito, e viaggio spesso a filo per consumare il meno possibile in città.

Un consiglio: è bene indagare all'inizio tutti i rumori e rumorini, fischi e fischietti, ma ad una certa, è bene anche iniziare a pensare a guidare e godersi la macchina così com'è....ci sn due anni di garanzia di base e tanti di noi hanno anche sottoscritto quella integrativa...personalmente non ho testa di farmi paranoie per anni, se c'è davvero qualche problema prima o poi verrà fuori e allora penserò come risolverlo!
  • cacio
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: paolo
    Contatta:

da cacio » mercoledì 29 ottobre 2014, 9:48

ancora la devo ritirare così mi sale ansia, vengo da una mazda2 dove non ho avuto nessun problema, tocco ferroe altro...
    speriamo bene
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo
    nome: Mazzuolo
    Contatta:

da Mazzuolo » mercoledì 29 ottobre 2014, 10:09

Mi associo a Cacio, mi dovrebbero consegnare POLO 1.2 TSI 90 la prima settimana di Novembre.
    Adesso m'avete fatto venire un sacco di paranoie.....
  • Luca1993
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 90 CV
    nome: Luca
    Contatta:

da Luca1993 » mercoledì 29 ottobre 2014, 13:09

Ciao dox , anche io una polo 1.2 tsi 90 cv e ti confermo tutti i punti che hai elencato . Sono stato più volte in concessionario ed ogni volta mi hanno sempre risposto che è tutto nella norma . ANCHE SE ASSOLUTAMENTE NN LO É .
    Rick
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: Runner 180 2T
    nome: Riccardo
    Contatta:

da Rick » mercoledì 29 ottobre 2014, 16:31

Ciao Dox, ti rispondo di qua in merito al fischio. No sinceramente non mi sembra provenire dagli altoparlanti ma dal vano motore. Sono appena tornato dal mio meccanico di fiducia e lo sente anche lui. Mi farà sapere al più presto contattando un esperto degli iniettori se la cosa è normale.
    Ma mi ha anticipato che se la VW dice che è normale, me lo devo far andar bene.

Ora, alla luce del fatto che non sono l'unico a sentirlo presuppongo che sia realmente normale. Ciò non toglie che sia particolarmente fastidioso!

Magari prova anche tu ad indagare per conto tuo, e con la tua concessionaria e facci sapere.

Parlando degli altri punti,
    1- ogni tanto, ma raramente, si impunta la terza. La retro ti ho spiegato come metterla, e con quel tipo di movimento non ha mai grattato. Ripropongo la mia tecnica anche per gli altri
    Mettendo la retro da fermo, non va fino in fondo. Allora cosa si fa, si alza leggermente la frizione e vedrete che entra del tutto senza nessuna grattata o fastidio vario. C'è solo da farci l'abitudine.

2-3-4 Riscontrati anch'io.
  • dox
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da dox » mercoledì 29 ottobre 2014, 16:41

si se alzo graduelmente la frizione entra premetto che non ho mai grattato pero di base questa anomalia nell inserimento delle marce proprio non mi piace.. mi lamentavo dei cambi fiat ma vw non è che sia tanto meglio sotto certi aspetti ( poi per tutti gli altri aspetti non è minimamente paragonabile decisamente a favore di vw)
    Sono curioso di sentire questo fischio ma se registri un video pensi che si senta nell audio?
    vorrei capire..
    Rick
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: Runner 180 2T
    nome: Riccardo
    Contatta:

da Rick » mercoledì 29 ottobre 2014, 17:06

Se dovessi fare una breve recensione della macchina direi che ha una bella linea.
  • dox
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da dox » giovedì 30 ottobre 2014, 7:56

Qui mi riferisco al problema del punto 5.
    Ho ascoltato con lo stetoscopio le varie parti del motore e il fischio viene dall alternatore e quasi ti fanno male le orecchie tanto e forte..credo che sia l avvolgimento o i cuscinetti di banco che crei disturbo. A me il fischio lo fa anche a 40 allora l importante che viaggi a velocita costante.
    Secondo me sostituendolo con uno di concorrenza probabilmente sparisce il fischio
    Bisognerebbe fare una prova
    Se aprite il cofano a macchina bella calda e avvicini l orecchio vicino all alternatore vedrai che dovresti sentire un leggero fischio..
    se qualcuno ha possibilità di provare si faccia avanti!
    una delle prove del 9 e quella di eliminare la cinghia dei servizi e fare un giro..ad alternatore escluso se il fischio sparisce abbiamo la certezza che il problema è l alternatore.
    :041
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » giovedì 30 ottobre 2014, 9:11

Bene che avete individuato il problema. Attenzione però perchè se è come qualche anno fa per la rumorosità del compressore del climatizzatore, rumorosità che comunque non ne pregiudicava il buon funzionamento, si rischia di sostituire un pezzo per montarne un altro con lo stesso inconveniente se nel frattempo non è stato modificato da vw. Poi scollegando la cinghia dei servizi non si mette fuori uso anche la pompa dell'acqua? Quindi occhio ad andare in giro senza raffreddamento, anche se facendo 200 metri non dovrebbero esserci problemi.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • dox
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da dox » giovedì 30 ottobre 2014, 9:27

La pompa acqua e sul giro cinghia della distribuzione..
    ascolta re I rumore con lo stetoscopio aiuta a individuarne le fonti
    Ed è per questo che sono deciso con l alternatore..ma Ovviamente fin che non si prova non si avrai certezza..

Togliendo la cinghia servizi non carica la batteria e non va il clima e se la scatola guida e idraulica avrai lo stereo duro..
    poi per il resto nessun problema..
    nella peggiora dei casi rimane in memorial gli errori in centralina e necessita Azzeramento tramite pc vw

Aggiornamento di oggi..

Aggiungiamo il punto 6..

Che macchina di M !!!

Ne ho già pieni I c........ di polo, di vw è di tutte le officine che fanno a scarica barile e dicono sempre che è tutto normale!

Bha magicamente spento e riacceso la macchina e tutto è ritornato alla normalità.. bha mistero dell elettronica..
    Troppa elettronica..
    Non oso immaginare classe s serie 7 bentley ecc..

Aggiornamento....

Oggi sono stato in vw per elencargli tutte le problematiche mi ha fissato un appuntamento per il 18 novembre..

Nel frattempo oggi ho iniziato ad indagare personalmente sulle cause..
    Riferendomi al punto 2:

ho smontato il carter della distribuzione perche sono convinto che il rumore al minimo che sento sia un errato tensionamento della cinghia distribuzione ed effettivamente con tenditore alla mano ho scoperto che la cinghia è molto tirata rispetto a quanto dovrebbe..
    Le conseguenze a lungo termine ( tra i 60000 e 100000 km ) sono un' usura precoce di tutti i cuscinetti distribuzione e possibilità che perda la pompa acqua oltre al rumore fastidioso.

qui in foto vedete in verde come dovrebbe essere e in rosso come è adesso..
    con motore in fase sarà sicuramente meno tirata ma vi posso assicurare che come è adesso è troppo tesa e va allentata un filino..

Immagine
    image hosting

qui invece trovate il link del video che gli ho fatto mente era in moto e potete vedere la freccia del tendicighia come lavora verso destra, con una tensione corretta la freccia deve ballare all interno della mezzaluna che vedete ( deve ce la riga verde nella foto )
    mentre ora balla verso destra al di fuori della mezza luna ( tensione eccessiva )

https://www.youtube.com/watch?v=TbgTULgtPIo

Per risolvere bisogna smontare giu tutti i carter, supporto motore, mettere in fase con attrezzi specifici e cerreggere la tensione della cinghia diciamo almeno 3 4 ore di manodopera..

A questo punto mi viene da pensare e non lo escludo che tutte le polo 1.2 tsi escano con questa anomalia quindi se sentite il rumore come me vi consiglio di rompere le scatole in vw per risolvere il problema, personalmente la trovo una svista molto grave da parte di vw.

Al momento sto lavorando per risolvere o migliorare il punto 1.

Ho finito ora di trafficare con sta benedetta auto.. allora in pratica sono riuscito a migliorare l inserimento delle marce retromarcia compresa anche se devo ammettere che non sono stato capace di raggiungere la perfezione come vorrei..

in pratica ho regolato i cavi bowen agendo solo sul tirante che gestisce la leva destra/sinistra..

qui è dove sono intervenuto..
    Immagine
    hostare immagini

piu da vicino..
    Immagine
    host image

qui premiamo in direzione della freccia rossa con l altra mano teniamo salda la barra filettata che poi una volta sbloccata faremo scorrere avanti e indietro di un millimetro alla volta provando il cambio di volta in volta..
    Immagine
    image share

ora la provo cosi per un po poi vedro il dafarsi..
    miraccomando non toccate nulla se non sapete quello che state facendo, al minimo errore rischiate che poi non vi entrino piu le marce in particolare prima e retro..
    crt
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: polo r-line 1.6T DSG
    moto: vespa, renegade 500
    nome: ciccio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da crt » domenica 9 novembre 2014, 7:52

Complimenti per aver trovato le soluzioni ai tuoi problemi!
    se la cosa può farti piacere, anche sui 1.6 tdi è presente lo stesso problema del troppo tensionamento della cinghia di distribuzione, infatti sia io che un mio amico con la stessa identica macchina avvertiamo lo stesso rumore al minimo.
    Chissà a quanti motori avranno tensionato male la cinghia in vw, è proprio un problema comune........ :021