Rigenerazione frequente
  • Tommipolo
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6c
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Rigenerazione frequente

da Tommipolo » giovedì 9 giugno 2016, 8:53

No effettivamente non sono sicuro provenga dal radiatore ma lo davo per scontato eheh :)) si comunque un ventolone che gira si sente forte! Comunque anche stamattina mi ha fatto il rigenero dopo che in salita gli ho dato un tiratina per 30 secondi...vi giuro sto iniziando ad odiarla sta cosa sopratutto perché si accende sempre e ripeto sempre quando sto per arrivare ahah da pazzi! Ma che sistema de cacca e? Dai...

Ma mi chiedo io: anche negli altri marchi funziona così ? Cioè il fap e di fatto obbligatorio? E che sistemi di pulizia hanno altri veicoli?
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da vts60 » giovedì 9 giugno 2016, 9:09

Tommi, qual è il tuo stile di guida? E che tragitti fai?
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • Tommipolo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Tommipolo » giovedì 9 giugno 2016, 10:29

vts60 ha scritto:Tommi, qual è il tuo stile di guida? E che tragitti fai?

Mediamente sportivo, qua le strade sono spaziose e gustose, essendo su un monte ci sono parecchie salite/discese. Di rado supero i 3000 giri a meno che non debba fare un sorpasso in salita o abbia voglia di tirare. Per arrivare a lavoro ci metto meno di 5 minuti da dove sto io nemmeno il tempo di scaldare il motore...infatti spesso (diciamo ogni 2 giorni) faccio il giro lungo in modo da Guidare almeno 15 minuti .
    ed è già la 3 volta che facendo così al 15isimo minuto, parte il rigenero :D quando arrivo e parcheggio , quindi la lascio accesa e la passo a spegnere 5/10 minuti dopo. Per fortuna non devo timbrare o cose del genere!
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » giovedì 9 giugno 2016, 10:34

Ecco (forse spiegato) il motivo delle frequenti rigenerazioni: i tragitti brevi.
    Una domanda è d'obbligo almeno per me: come fai a definire una guida mediamente sportiva se non vai oltre i 3000giri? Non è un controsenso?
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • Tommipolo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Tommipolo » giovedì 9 giugno 2016, 10:42

Eheh intendevo che non sono di quelli che fanno i 50 imballati: non so a me sembra che dopo i 3200 non abbia senso stare lassù ha più coppia se cambi. Considera che ho un 75cv.

Si comunque anche io penso sia quello in parte e le tirate in salita ma continuo a stupirmi del sistema poco professionale, cm si diceva nelle pag precedenti , un avviso o una spia che ti avverte "Attebzione rigenero entrerà in atto entro 30km" dai bastava poco ...e francamente con chi ne parlo rimane stupito di questa cosa del fap.

In generale credo comunque che chi vive in pianura abbia meno problemi di questo tipo...
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » giovedì 9 giugno 2016, 10:50

Beh Tommi ognuno ha le proprie convinzioni (secondo me poco importano le salite o le discese o la pianura), ma una cosa è certa: le nostre hanno il dpf (e non il fap).
    Consiglio mio: non state sotto coppia e sfruttate pure tutto il range di giri. Una guida briosa non farà che bene a tutto sistema iniezione e post-Iniezione.
    Di serie
    Personalizzazioni
    VCDS

>>Vendo<<
  • Tommipolo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Tommipolo » giovedì 9 giugno 2016, 10:56

Ok grazie del consiglio e della precisazione, proverò con molto piacere :D
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Contatta:

da DeXoLo » giovedì 9 giugno 2016, 16:53

Tommipolo ha scritto:Ma mi chiedo io: anche negli altri marchi funziona così ? Cioè il fap e di fatto obbligatorio? E che sistemi di pulizia hanno altri veicoli?

La macchina che avevo prima aveva lo stesso sistema, anzi la ventola era ancora più potente, e non calava di intensità se pegnevo il motore mentre era in funzione però la rigenerazione era molto meno frequente, in 3 anni mi è capitato pochissime volte che partisse poco prima che mi fermassi. E non ripartiva da zero quando riaccendevi il motore.
    Secondo me era molto meglio di questa.

Aggiungo:
    Devo dire che dopo quasi 6mila km fatti con la polo è un po calata la frequenza con cui si attiva, anche se ovviamente continua a partire quando mi devo fermare.... :021 Ma io me ne frego, se non posso fare altrimenti la spengo ed amen.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
  • Paisett
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Alberto
    Contatta:

da Paisett » giovedì 23 giugno 2016, 17:02

Dopo un po' di km sono arrivato alla conclusione che sia una seccatura. Detto ciò dobbiamo tenercelo. Ho notato che a gasolio di non eccelsa qualità corrispondono rigenerazioni più frequenti. Questo è diventato per me un indicatore del grado di affidabilità dei benzinai(premetto che non mi rifornisco dalle pompe bianche, ma solo da quelli marchiati). Ad esempio ho notato che col gasolio invernale le rigenerazioni sono meno frequenti
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Contatta:

da DeXoLo » giovedì 23 giugno 2016, 17:52

Che i carburanti siano pieni di schiefezza è sicuro, dovrei mostrarvi la foto del serbatoio della mia vespa, qualche giorno fa ho dovuto pulirlo con il solvente nitro per sciogliere la morchia che c'era dentro.
    Ma il grado di affidabilità dei benzinai mi lascia dei seri dubbi, anche perchè le benzine arrivano tutte dagli stessi posti, secondo me i motivi percui a volte capita di beccare carburante sporco sono molteplici.
    Ad esempio se si fa riforminento mentre l'autobotte riempie l'impianto o poco dopo è facile che i depositi presenti sul fondo della cisterna si sollevino e finiscano nei serbatoi delle macchine.
    Stessa cosa alla fonte, quando l'autobotte si va a riempire se pesca dal fondo dell'impianto può trasportare carburante sporco....
    Dico questo perchè la benzina contaminata che ho preso con la vespa l'ho fatta dal benzinaio da cui mi servo di solito, e non avevo mai avuto problemi....
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
  • Paisett
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Alberto
    Contatta:

da Paisett » giovedì 7 luglio 2016, 12:13

Quoto, è vero che le autobotti escono dalle stesse raffinerie, ma ogni pompa può chiedere gasolio/benzina più o meno performante in base al territorio e alle esigenze della propria clientela... E non ultimo al margine di guadagno. (Leggi di mercato e concorrenza)
    xenalovesgabby
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: VW Polo My2016
    moto: Kawasaki Z750
    nome: Maria
    Contatta:

da xenalovesgabby » giovedì 7 luglio 2016, 18:12

L'altro ieri sono andata a fare il controllo dei 200 km poi mi sono messa a parlare con il meccanico della rigenerazione frequente. È lui come prima cosa mi ha chiesto se facessi gasolio nelle pompe bianche o comunque a basso costo. Io solitamente lo faccio da Ego e quando glielo ho detto me lo ha altamente sconsigliato perché il gasolio è troppo sporco e quindi si intasa il filtro. Mi ha poi detto di andare da Q8, Eni o IP. E di fare un pieno di BlueDiesel ogni 4/5 pieni di gasolio standard.
    1.4 TDI 75 CV COMFORTLINE
    Nero Perlato
    Volante multifunzionale in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco
    CDB Plus
    Tech & Sound Pack
    Comfort Pack
    Antifurto Volumetrico e dispositivo SAFE
    Estensione garanzia 4 anni/120.000 km