Polo 1.4 75cv TDI problema velocità e spegnimento
  • Ciccio1001
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4TDI 75cv
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Polo 1.4 75cv TDI problema velocità e spegnimento

da Ciccio1001 » sabato 23 maggio 2015, 10:01

Giusto per spiegare: in seconda fa le salite senza accelerare! In prima addirittura corre....
  • diro95
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 75cv
    moto: Aprilia RS 125 '08
    Contatta:

da diro95 » sabato 23 maggio 2015, 10:12

Ciccio1001 ha scritto:Ciao anche io ho lo stesso problema. Direi anche un problema grave...mina la sicurezza di guida. La macchina è costantemente accelerata e appena vai sotto i 1000 giri si spegne, indipendentemente dalla situazione. Cercando in rete sembrerebbe un problema comune a tutte le Polo TDI 1.4 a tre cilindri: in sostanza poiché il motore potrebbe avere dei problemi al volano sotto i 1000 giri la VW ha pensato bene di mantenere costantemente accelerata l'auto e al contempo farla spegnere non appena il motore scende sotto i 1000 giri. Ovviamente non è normale ed è una cosa che va assolutamente indagata. Sto chiedendo un intervento della VW (I centri assistenza non fanno nulla) e se non avrò risposta procederò con avvocati e associazioni dei consumatori per una class action. Il problema non è tanto il piacere di guida, ma la sicurezza che in questo caso è compromessa. Capisco che chi non ha provato possa pensare che sia "normale", ma vi invito a fare una prova in concessionaria....cosa che purtroppo io non ho fatto prima di comprare l'auto. Purtroppo il motore gli è venuto veramente male e hanno cercato di mettere "toppe" piuttosto che riprogettarlo (I costi?) a tutto scapito della sicurezza di chi guida.

Quoto a pieno. In alcune situazioni la cosa diventa anche pericolosa; non è la prima volta che l'auto mi si spegne nel bel mezzo di un incrocio. Certo, con il passare del tempo ci si fa la mano, e si impara ad aggirare il problema, ma resta il fatto che questo non va bene. Anche io, o meglio mio padre (io non avrei nemmeno comprato la Polo, ma bensì la Golf), non ha provato l'auto prima dell'acquisto, e quando ci siamo accorti che il nuovo motore è un rottame, ormai l'auto era la nostra. :021
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » sabato 23 maggio 2015, 11:05

Ciccio1001 ha scritto:Giusto per spiegare: in seconda fa le salite senza accelerare! In prima addirittura corre....

Marco ti invito a completare al più presto la presentazione e a leggere il regolamento del forum. Non si può scrivere due messaggi consecutivi. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex85 » giovedì 28 maggio 2015, 11:46

Ora dire che il motore e un rottame mi sembra eccessivo...tuttavia questo problema è fastidioso. ..ma una volta aggirato con il tempo si impara a conviverci...! Non so se sia un problema x ovviare al volano. ...ma fatto sta che se è come dici la Wv non c'è riuscita perché io sono uno di quelli a cui il volano si e danneggiato prematuramente dopo 12 mila km con sostituzione di batteria volano, motorino d avviamento e quanto altro...e tra l altro devo dire che dopo la sostituzione del gruppo l auto non si comporta più come prima. ..anche a me faceva come sopra descritto dai vostri commenti....adesso e più lineare e anche in prima non accelera più x mantenere costanti i giri ecc non so se e x via della sostituzione di qualche componente...fatto sta che il motore e stato progettato da cani....! Uno sbaglio poco accettabile da parte di wolkswagwen...
  • diro95
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 75cv
    moto: Aprilia RS 125 '08
    Contatta:

da diro95 » sabato 30 maggio 2015, 9:09

alex85 ha scritto:Ora dire che il motore e un rottame mi sembra eccessivo...tuttavia questo problema è fastidioso. ..ma una volta aggirato con il tempo si impara a conviverci...! Non so se sia un problema x ovviare al volano. ...ma fatto sta che se è come dici la Wv non c'è riuscita perché io sono uno di quelli a cui il volano si e danneggiato prematuramente dopo 12 mila km con sostituzione di batteria volano, motorino d avviamento e quanto altro...e tra l altro devo dire che dopo la sostituzione del gruppo l auto non si comporta più come prima. ..anche a me faceva come sopra descritto dai vostri commenti....adesso e più lineare e anche in prima non accelera più x mantenere costanti i giri ecc non so se e x via della sostituzione di qualche componente...fatto sta che il motore e stato progettato da cani....! Uno sbaglio poco accettabile da parte di wolkswagwen...

Ah e quindi, secondo te, un motore che dopo a malapena 12.000km ha bisogno di volano, motorino d'avviamento e quant'altro nuovo come hai detto tu, non va definito un rottame? A me sembra tutto tranne che eccessivo, anzi... :013
  • ediesus
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo tdi
    Contatta:

da ediesus » giovedì 4 giugno 2015, 12:59

per notizia anche io ho lo stesso problema dello spegnimento , alquanto odioso . . . fresh tdi 90 cv
  • Tommipolo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6c
    Contatta:

da Tommipolo » sabato 27 febbraio 2016, 9:00

Ragazzi scusate l'intromissione , ma se quando andate a 20 km/h (presumo pianura tipo parcheggio sotterraneo) o anche prima di arrivare ad uno stop semplicemente mettete la marcia in folle? Poi da fermi o quasi fermi cacci la prima e riparti....non so ma mi viene spontaneo fare così a me ad esempio ,da sempre! però non saprei come si comporta questa polo ...potrebbe intervenire lo start & stop?
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 Cv
    nome: Wanni
    Contatta:

da Wanni69 » sabato 27 febbraio 2016, 9:30

Ciao Tommi, lo start&stop interviene con alcune variabili. Da quello che ne so la macchina deve essere perfettamente in piano, ferma, e pedale del freno premuto, naturalmente che sia calda, batteria carica, folle, frizione rilasciata e non so quali altri parametri.
    EX - Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 90CV - Nero perla
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO
    - Pistoncino alzacofano
    - VIM (Mirrorlink sblocco in movimento con apposito modulo)
    - Pedalbox.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Portacellulare a tazza (Belink) e magnetico (tetrax)
    - Listello cromato Volante
    - Manopole clima
  • Ciccio1001
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Ciccio1001 » sabato 27 febbraio 2016, 10:05

AGGIORNAMENTO: a seguito di minacce alla fine hanno sostituito in garanzia: volano, parte della frizione e dell'albero di trasmissione. Ovviamente la macchina ora va benissimo.....quindi sappiate che il problema si può, e si deve, risolvere.
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: -
    nome: Marco
    Contatta:

da psychoman » sabato 27 febbraio 2016, 16:46

come ho scritto in un'altra discussione anche la mia polo si comporta così (non ho lo start&stop)

Tommipolo ha scritto:Ragazzi scusate l'intromissione , ma se quando andate a 20 km/h (presumo pianura tipo parcheggio sotterraneo) o anche prima di arrivare ad uno stop semplicemente mettete la marcia in folle? Poi da fermi o quasi fermi cacci la prima e riparti....non so ma mi viene spontaneo fare così a me ad esempio ,da sempre! però non saprei come si comporta questa polo ...potrebbe intervenire lo start & stop?

anche ripartendo così non mi pare una ripartenza con accelerazione omogenea, o almeno lo faccio per ovviare al problema di cui
    parliamo ma l'auto fa sempre uno scatto.
    con la mia vecchia clio nelle situazioni di cui parli ripartivo tranquillamente con la seconda. la prima solo se ero completamente fermo.
  • Tommipolo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6c
    Contatta:

da Tommipolo » sabato 27 febbraio 2016, 17:57

Ok ho capito cosa vuoi dire ...fastidioso si
  • Ciccio1001
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Ciccio1001 » sabato 27 febbraio 2016, 18:01

Se ti cambiano il volano questo problema non lo avrai più: è un difetto, non una caratteristica.