da Mick74 » sabato 5 settembre 2015, 7:20
Ciao, credo che abbiamo avuto lo stesso problema sull'auto di mia moglie, una 1.4 td 75 cv bluemotion, luglio 2014, circa 15.000 km.
Qualche giorno fa ha cominciato a fare qualche accensione con brutti rumori, poi una mattina è rimasta col pedale frizione abbassato e marcia inserita. Sbloccata la marcia, il pedale è risalito, ma restavano comunque problemi di inserimento delle marce.
Portata col carro attrezzi in officina ci hanno "diagnosticato" (senza neppure provarla o guardarla) la sostituzione di volano bimassa, gruppo frizione e motorino di avviamento. Hanno parlato anche di cambio, ma non sono sicuro, non si sono "sbilanciati" molto.
Comunque sembravano abbastanza sicuri di quanto facevano, al punto che da computer ha tirato fuori "sintomi" che in un primo tempo non gli avevamo neppure detto (cioè il rumore in accensione) Questo a conferma del fatto che Wv ha già ampiamente riconosciuto il problema.
Però mi chiedo che percentuale di vetture sia afflitta da questo difetto...
Al momento stiamo aspettando la riparazione...
Oltretutto a nov 2014 avevamo ricevuto un richiamo per il fissaggio di un bullone sullo spingidisco... fatto, ma evidentemente non bastava...
C'è da dire che VW è stata molto cortese nell'assistenza al cliente, carro attrezzi arrivato in 10', auto sostitutiva per 7 giorni (a noleggio) e forse dopo - se necessario - auto di cortesia dell'officina.
La domanda da un milione di dollari è: dopo la riparazione come comportarsi? Ci si potrà fidare? si potrà tenere 6-7 anni (o più, perché no) come era nei piani, o fra 2 anni siamo di nuovo fermi e senza garanzia / assistenza, con 2.000 € di danni sul groppone?
Credo nessuno lo sappia... almeno finché non ci sarà più esperienza...
Altra domanda, so che sulle riparazioni, anche fatte nel periodo di assistenza, sono riconosciuti 2 anni di garanzia. Confermate? Per farsi riconoscere questa ulteriore garanzia è sufficiente farsi rilasciare la scheda di riparazione con la fattura (anche se a zero €)?
Sinceramente mi sembra un problema di una certa consistenza, sia tecnica che "economica" (da risolvere eventualmente fuori garanzia)
E questo potrebbe spingerci a considerare la vendita della vettura una volta riparata o comunque entro un anno e mezzo...