iNardex ha scritto:Le luci diurne e le posizione, attivate con le frecce, funzionano così su tutte le tedesche. Si chiamano luci di parcheggio e in Germania vengono usate nelle strade con poca illuminazione lasciando illuminato il veicolo parcheggiato solo nel lato che è rivolto sulla strada. Infatti se lasci la freccia a sinistra sarà illuminata tutta la parte sinistra. Inoltre queste luci sono a risparmio energetica proprio per non fare scaricare la batteria e lasciarle accesse tutta notte.
Quindi la si può definire una funzionalità aggiuntiva, che però qui in Italia non viene usata.
[…]
Se non sbaglio anche secondo il codice della strada italiano è previsto che le vetture siano dotate di queste "parking lights".
Ricordo che alla scuola guida alla quale andai fecero una lezione sulle luci e mi spiegarono proprio il funzionamento di queste luci di stazionamento, precisando che si devono accendere quando si parcheggia l'auto su un lato di una strada che non abbia aree di sosta (quindi con una parte del veicolo che invade la carreggiata) e che sia poco illuminata.
E se non ricordo male, anche la mia vecchia Panda aveva questa funzione.
Inviato dal mio LG-D802