Purtroppo io non sono in grado di dirti quanto tempo ci voglia. Su ETKA ho controllato le operazioni necessarie per smontare il variatore: bisogna smontare tutta la distribuzione e forse anche scaricare il liquido refrigerante. 3 ore di lavoro penso siano una giusta stima per lo smontaggio ed il rimontaggio di tutto a regola d'arte.
Per quanto riguarda il cambio dell'olio, non penso sia necessario, dato che la distribuzione è a secco.
In ogni caso tienici aggiornati.
Inviato dal mio LG-D802
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore: Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI Meccanica: Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC Interni: Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti Esterni: Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano VCDS: Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
Molto.utili le foto e le informazioni di questo forum. Da quello che ho letto sembra proprio che la distribuzione sia il punto debole sia del precedente 1.2 tsi sia di quello attuale. Correggetemi se sbaglio... il precedente era monoalbero con bilanceri e 8 valvole con comando a catena (come ho visto nelle foto della sostituzione kit B)... quello attuale è bialbero 16 valvole con variatore di fase (solo aspirazione?)e con comando a cinghia dentata? Credo che non ci siano punterie idrauliche.
Complimenti a tutti per il thread (in particolare a JJ per come ha spiegato tutto nel dettaglio) la mia dovrebbe essere di febbraio '15 dico dovrebbe perche ho preso un km 0.. verificherò se necessario il richiamo..
esiste un modo per sapere quali numeri di telaio sono interessati dal richiamo?
La mia Polo: viewtopic.php?f=73&t=29225&start=24 1.2 TSI R-Line BlueMotion Technology 90 CV 3 porte R-Line Exterior Pack R-Line Interior Pack Assetto Sportivo Colore Pure White Cristalli posteriori e lunotto oscurati Technology Pack: - Radio Composition Media, - Connettività Bluetooth - Volante multifunzionale in pelle - App-Connect Display multifunzione Sensori Parcheggio Cruise control Portaoggetti sotto i sedili anteriori Bracciolo anteriore Antifurto volumetrico
Informazioni tecniche per chi vuole approfondire ulteriormente. Sono riuscito ad ottenere una copia della TPI del richiamo per Skoda, purtroppo solo in lingua russa. Leggendo i forum stranieri e guardando le foto della circolare, credo di aver capito il motivo per il quale il variatore con codice 04E109088P sia difettoso e possa causare la rottura del motore.
Il variatore è costituito da due pezzi legati tra loro da 5 viti: il corpo centrale del variatore ed una corona dentata. La corona dentata del variatore difettoso sul lato rivolto verso l'albero a camme presenta delle piccole estremità con dei fori in cui si avvitano le 5 viti di fissaggio al corpo centrale del variatore. Il problema è che la quantità di materiale utilizzato è evidentemente insufficiente e queste piccole estremità quasi ad anello, a causa del calore e delle vibrazioni, si spezzano:
Se la rottura è lieve, la corona dentata può avvicinarsi o allontanarsi dall'albero a camme, facendo uscire dalla propria sede la cinghia di distribuzione, oppure può compiere dei movimenti rotatori non circolari (chi ha studiato fisica, saprà suggerirmi il termine corretto ), che possono portare la cinghia a saltare uno o più dentini della corona (quindi, il motore va fuori fase e si piegano le valvole): Questi sono dei video che mostrano che la corona compie movimenti rotatori non circolari:
Se la rottura, invece, è maggiore, la ruota dentata si sgancia completamente e non segue più il movimento del corpo del variatore, mandando immediatamente fuori fase il motore e portando alla rottura delle valvole.
Il nuovo variatore risolve questo problema, poichè la corona dentata presenta una maggiore porzione sul lato dell'albero a camme, interamente dedicata al fissaggio delle viti:
Oltre a questo, penso che il nuovo variatore abbia altre differenze, visto che cambia proprio la forma anche sul lato esterno:
Ultima modifica di Jay-Jay il sabato 29 agosto 2015, 10:31, modificato 2 volte in totale.
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore: Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI Meccanica: Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC Interni: Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti Esterni: Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano VCDS: Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
mmhh fasatore di non buona qualità...e forse anche coppia di serraggio delle viti eccessiva... il secondo sembra costruito meglio. il variatore è presente anche sul mille? levatemi una curiosità, ma questo motore e il suo predecessore (con camere di combustione completamente diverse) soffrono di irregolarità di funzionamento? buchi...strappi... minimo irregolare?
La mia 1.2 TSI di marzo 2015 fa lo stesso rumore della Skoda presente nel video in prima pagina, quindi potrebbe essere che anche la mia sia implicata?
Jay-Jay ha scritto:Il problema riguarda solo alcuni 1.2 TSI e 1.6 MPI prodotti dal 11/05/2013 al 09/08/2014 e l'azione di richiamo dovrebbe avere il codice "15F2".
Ad ogni modo come ho già detto prima:
SkyTouch ha scritto:Chiama il tuo concessionario, tramite anche semplice targa loro possono verificare subito con te al telefono.