Quando avevo deciso di prendere l'auto nuova, avevo dato per scontato che avrei preso un disel. Poi ho "scoperto" che con gli EURO 5 è stato introdotto il filtro anti-particolato e che tale filtro a molti dava noie. Ho cominciato a cercare opinioni su internet, tra cui anche questo sito. Alla fine, dopo tanti ripensamenti, vista la differenza di prezzo di circa 2.000,00 euro tra disel e benzina, ho optato per la benzina (e i soldi risparmiati li ho usati per l'allestimento R-LINE

). Ancora oggi avrei lo stesso dubbio, non ho ancora ben chiaro fino a che punto il DPF possa causare "noie" oppure se tutto sommato, il tutto è gestibile solo con un po' di attenzione in più.
In ogni caso riporto quanto avevo letto in una discussione di qualche anno fa, mi sembra proprio su questo sito:
"
La spia si accende solo quando falliscono un certo numero di rigenerazioni (credo 3) se le rigenerazioni avvengono normalmente non si accende. A me in 9000 km non si e' mai accesa..ed chissa' quante rigenerazioni ha fatto.Anche quando si accende non e' necessario precipitarsi in autostrada a tira marce..se devi spegnere la macchina, ricomincia a rigenerare alla riaccensione. Questo pero' deve avvenire non piu'di 3 volte (credo)altrimenti il filtro si intasa l'auto va in recovery e va portata in officina per una rigenerazione forzata".