INTERVENTO DI MANUTENZIONE SERVICE 23Q1
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: -
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: INTERVENTO DI MANUTENZIONE SERVICE 23Q1

da psychoman » domenica 20 dicembre 2015, 13:11

MrFog ha scritto:Relativamente all'aggiornamento ho letto ke molti hanno notato un aumento del minimo a 1000 giri. Ma allora adesso quando rigenera sale ancora più di giri o non c'è più modo di capire dal contagiri quando sta pulendo il filtro antiparticolato?
    Grazie

per il momento io ho sempre i giri quasi a 1000 (un pelino di meno),
    e in alcuni casi forse a motore molto caldo li ho ritrovati a 800 (non ricordo bene in che circostanza).
    mai a più di 1000 però
    Tokio81
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1400 75cv
    nome: Domenico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Tokio81 » lunedì 21 dicembre 2015, 9:06

Ho notato che con riscaldamento tutto a caldo e ventola a 1 il motore sale a 1000 giri, è la prima mia macchina che per riscaldare alza i giri. Se metto tutto a freddo fissa a 800

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » lunedì 21 dicembre 2015, 12:47

Perchè attacca una resistenza elettrica che consumando molta corrente fa aumentare i giri. Però siamo OT.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Tokio81
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1400 75cv
    nome: Domenico
    Contatta:

da Tokio81 » lunedì 21 dicembre 2015, 13:34

Ho capito magico ma in nessuna auto me là mai fatto, e poi me lo fa da dopo l'aggiornamento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » lunedì 21 dicembre 2015, 16:29

Non è detto che altre auto abbiano la resistenza, comunque non avevo capito che prima dell'aggiornamento non lo facesse. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • ebr9999
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 CV
    moto: Honda Revere 650
    Contatta:

da ebr9999 » lunedì 21 dicembre 2015, 17:02

Prima dell'aggiornamento e a me lo fa. Essendo però l'effetto di un maggior assorbimento immagino dipenda dal livello di carica della batteria
    MrFog
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI bmt
    Contatta:

da MrFog » lunedì 21 dicembre 2015, 21:37

Stamattina mi è accaduto nuovamente il problema del rumore in avviamento e la macchina non parte. Credo sia proprio il problema noto del volano bimassa.
    Preoccupato sono andato subito in VW per capire di più sulle eventuali sostituzioni da fare. Con mia grandissima sorpresa, a differenza della scorsa settimana, quando si erano mostrati pronti e interessati a eseguire cambio volano frizione etc. (mi avevano addirittura ordinato i pezzi necessari all'intervento), stamani mi hanno detto che non occorre fare altro che l'aggiornamento software, come indicato nella raccomandata del richiamo che ho ricevuto a casa.
    In pratica il meccanico dell'officina mi spiegava che proprio mamma VW li avvertiva con una lettera esplicativa che con quest'ultimo aggiornamento della centralina si risolve anche ogni problema legato al volano (mancata accensione, spegnimento a bassi regimi in seconda, etc.) e che quindi il vero problema non è da imputare a una parte meccanica (volano e frizione) ma alla stessa centralina che "faceva andare in controfase il volano". Boh !?! Purtroppo non ne capisco molto, ma la cosa non mi sembra tanto chiara; possibile che a tanti hanno smontato e cambiato volano, frizione ed altro mentre bastava solo agire via software?
  • ebr9999
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 CV
    moto: Honda Revere 650
    Contatta:

da ebr9999 » lunedì 21 dicembre 2015, 22:29

Quando ho avuto il problema della mancata accensione ho avvertito una rumorosità diversa, come prodotta da vibrazione anomale.
    D'altronde una riprogrammazione è molto meno invadente della sostituzione di tutti quegli elementi (il sospetto è al contrario che un volano mono massa sia meno efficiente di uno bi massa). Io ho l'intervento programmato per il 27.12. Vi farò sapere.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: INTERVENTO DI MANUTENZIONE SERVICE 23Q1

da Jay-Jay » martedì 22 dicembre 2015, 17:51

Confermo!
    Oggi sono passato in VW ed ho parlato con un meccanico mio conoscente che stava effettuando proprio un aggiornamento software ad una Polo 6C 1.4 TDI.
    Mi sono fatto spiegare come intervengono ora:
    -normalmente effettuano solo un aggiornamento software che modifica alcuni parametri dell'avviamento ;
    -nel caso in cui ci siano stati danni meccanici, sono costretti alla sostituzione del volano e dei componenti annessi.

Mi spiegava, inoltre, che il motore non si accende più, se non dopo vari tentativi, a causa di un errore del sensore giri e posizione albero a camme, il quale crede che il motore sia fuori fase, mandando in protezione la centralina motore.
    Con l'aggiornamento software, normalmente il problema si risolve.
    Se non si risolve (finora a lui non è capitato), sono costretti ad installare un volano monomassa.

Da ultimo, mi ha riferito che molti clienti ai quali è stato installato il volano monomassa, lamentano un pedale della frizione più duro e più soggetto a vibrazioni (cosa assolutamente normale).

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    MrFog
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI bmt
    Contatta:

da MrFog » venerdì 25 dicembre 2015, 7:21

Aggiornamento fatto!
    Dunque:
    - Confermo quanto detto da Jay-Jay. Il meccanico mi ha detto esattamente le stesse cose
    - Ho notato subito una maggiore fluidità a bassi giri in seconda e anche in terza
    - Il minimo da fermo mi è rimasto a 800 giri circa e sale a 1050 in rigenerazione (o cmq in moto a folle o appena metto la prima e sollevo frizione senza accelerare)
    - Problema di avviamento al momento sembra risolto
    - Ho notato un comportamento diverso del motore in accelerazione. Prima la macchina spingeva solo da 1500 a 2500 giri; andare oltre era inutile e anche poco piacevole come suono. Adesso invece ho notato che tira bene fino a 3500 giri e anche qualcosa oltre. È molto più piacevole da guidare, sembra più "simile ad un benzina" (partenza energica da fermo e accelerazione piena e costante fino a 3500-4000 giri). Mi resta un pò moscia sotto i 1500 giri ma mai non con la prima, anzi nelle partenze da fermo è una scheggia, sempre pronta e spinge subito (assolutamente diverso, per nn dire del tutto assente, è l'iniettore pompa 3 cilindri della polo 2002 di mio padre)

PS: Auguri di buon Natale a tutti!
    N22ns
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da N22ns » lunedì 28 dicembre 2015, 21:52

Effettuato questa mattina l'aggiornamento...l'auto sembra un'auto diversa...più fluida proprio come avete riscontrato voi!!! Sono soddisfatto!! Molto più di prima...
    FabioR
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Punto
    nome: Fabio
    Contatta:

da FabioR » martedì 29 dicembre 2015, 10:16

Aggiornamento fatto ieri pomeriggio, una menata che mi ha portato via tutto il giorno.
    Arrivo alla mattina di buon ora e mi dicono che l'intervento deve essere fatto a macchina fredda perchè devono cambiare un pezzo vicino alla turbina e non possono operare con la ghisa a 400 °C....va be.
    Torno a casa con l'auto di cortesia e ripasso nel pomeriggio per poi scoprire che la mia macchina era ancora "sotto i ferri".
    A differenza di tutti voi, io non ho trovato molta differenza, anzi a me sembra tale e uguale a prima.
    Starò a vedere nei prossimi giorni...