Non parte a freddo - Guasto volano bimassa
    Tokio81
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1400 75cv
    nome: Domenico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Non parte a freddo - Guasto volano bimassa

da Tokio81 » martedì 27 ottobre 2015, 8:48

Ieri ho ritirato la mia polo, ora ho il volano monomassa, e frizione nuova. Speriamo che questa sia la volta buona. La macchina per ora sembra più reattiva , anche nel cambio noto differenza, però non sono tanto felice del fatto che su un nuovo modello mi ritrovo tutti i vecchi pezzi della 6r

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • polo749
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 9N3
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da polo749 » martedì 27 ottobre 2015, 8:57

Ciao, possiedo una polo 1.4tdi 75cv come a qualcuno di voi noto e ieri sono passato in officina per un rumore sul pedale acceleratore e altre problematiche ed ho chiesto di fare un giro di prova con il capofficina.
    Devo premettere che sono stati molto professionali e disponibili (nuova concessionaria) e oltre ad avermi offerto un caffè mi hanno spiegato che:
    1- per calo di potenza c'è un'aggiornamento di centralina;
    2- spegnimento avviene esclusivamente di 2/3 marcia e sotto i 20km/h;
    3- probabilità di problemi in accensione non ancora presenti sulla mia polo ma che sono molto frequenti sul 1.4 75cv e che anche se non ancora presenti c'è un'altissima incidenza che possano verificarsi a breve sulla mia vettura.

Mi hanno detto che il punto 2 e 3 sono collegati e con la sostituzione di volano (da bimassa a monomassa) frizione e asse si sistema tutto. Avevano già 3polo dentro con lo stesso problema e mi diceva che la VW sta spingendo per questa soluzione, tant'è che ci sono vari ritardi nella consegna dei ricambi.
    Devo aggiungere che cercavano di essere molto rassicuranti e si giustificavano che ogni modello ha bisogno di accorgimenti, quindi punto 3 a scopo precauzionale.
    Programmato per il 4/11 sostituzione di volano,frizione,asse, smontaggio pedaliera e soluzione problema acceleratore e ritarazione sensori parcheggio.

Chiedo a Voi se è vero che nel passaggio da bimassa a monomassa nel lungo periodo vi possano essere problemi su varie componenti del motore a causa dell'aumento delle vibrazioni.

Scusate se mi sono dilungato eccessivamente.
  • ciccio15
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: None
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da ciccio15 » martedì 27 ottobre 2015, 9:26

Scusatemi se mi intrometto. A me sembra, ad occhio e croce, un problema al meccanismo di innesto dell'albero del motorino di avviamento. Quindi ci sono due "responsabili" il volano e il motorino di avviamento che incorpora il meccanismo di innesto (durante l'avviamento ingranano tra loro). Il volano bimassa danneggiato può causare vibrazioni più accentuate al minimo e irregolarità di funzionamento in fase di accelerazione o rilascio (l'auto può anche "saltellare" come se avesse problemi di alimentazione) e infine scossoni all'avviamento o allo spegnimento. Se poi provate a far partire l'auto in piano senza dare gas rilasciando lentamente e dolcemente la frizione si avverte una vibrazione o addirittura uno scossone e l'auto potrebbe anche spegnersi. E' difficile che faccia rumore di ferraglia, è un componente molto pesante e compatto.
    Purtroppo molto spesso la casa costruttrice o le officine procedono con la sostituzione del componente difettoso o presunto tale sostituendolo con uno nuovo (non aggiornato) ma che presenterà presto lo stesso difetto. Spero che la casa costruttrice provvederà presto a una riprogettazione in accordo con il fornitore e ovviamente in garanzia.
    Naturalmente le mie sono solo ipotesi, non è facile fare diagnosi da un pc.
    Temporaneamente, in attesa di riparazione dell'auto, vi consiglio di:
    spegnere il sistema S&S per versioni Bluemotion,
    rinunciare a riprese da bassi numeri di giri con affondo del pedale (mi spiace, scalate marcia e non scendete al di sotto 1500 giri/min),
    accendere il motore assicurandovi di aver messo il cambio in folle e aver premuto a fondo la frizione,
    (in casi estremi prendere a martellate (leggermente) l'albero del motorino di avviamento (scusate il metodo cruento).
    Farebbe comodo anche un po' di grasso sull'alberino e una batteria con uno spunto maggiore (ma non vale la spesa).
    Per quanto riguardo la soluzione del monomassa, si tratta chiaramente di una pezza che comunque potrebbe causare altri problemi. Nell'immediato un monomassa causa maggiori vibrazioni.
  • polo749
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 9N3
    Contatta:

da polo749 » martedì 27 ottobre 2015, 10:57

il problema è se il volano monomassa crea problemi ingenti (quindi parecchi €) una volta finita la garanzia.
    E non credo che i problemi derivanti da una modifica in garanzia siano coperti da estensione della stessa su quel determinato componente.
  • ciccio15
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: None
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da ciccio15 » martedì 27 ottobre 2015, 11:08

Sicuramente sono sollecitati maggiormente il cambio e i supporti del gruppo motopropulsore.
    Dipende dai margini di tolleranza dei componenti coinvolti. In linea di massima non dovrebbe creare grossi problemi a breve termine a parte un decadimento del confort.
    Se la trasmissione (come penso) è stata progettata e realizzata per funzionare con un volano monomassa (vecchio cambio), nessun problema neanche a lungo termine.
    Per il motore non c'è alcun rischio.
    Tokio81
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Tokio81 » lunedì 2 novembre 2015, 11:05

Immagine secondo voi cosa è il semiassi?

• garga1
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4tdi
    nome: gino
    Contatta:

da garga1 » lunedì 2 novembre 2015, 12:52

L'intervento è lo stesso che mi è stato fatto in luglio. Ho fatto 5000 km e per ora non ci sono altri guai. Eccetto la ben nota vibrazione al minimo del volano monomassa. Il codice del volano è quello del monomassa. Ti hanno cambiato il semiasse detto anche semialbero , si tratta del lato in cui si innnesca cambio e frizione, viene messo nuovo per evitare che il precedente sia stato danneggiato e questo nuovo è rinforzato(almeno cosi mi hanno detto) per non aver problemi con lemaggiori vibrazioni.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » lunedì 2 novembre 2015, 12:59

Garga hai ancora la presentazione da completare da luglio, provvedi al più presto o al prossimo post scatta il richiamo.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Tokio81
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Tokio81 » giovedì 12 novembre 2015, 9:06

Ragazzi avete notato che con questo nuovo volano, i giri del motore restino sempre sui 900 giri anche con veicolo in movimento a folle?

• cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

da cardoc89 » venerdì 20 novembre 2015, 21:37

È sempre stato così.
    Tokio81
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Tokio81 » sabato 21 novembre 2015, 4:43

Cardoc, prima di questo lavoro la mia macchina. Con la marcia a folle e in movimento i giri salivano a 1000, in officina mi dissero che era normale

• cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

da cardoc89 » domenica 22 novembre 2015, 16:42

Infatti è così. Perciò non capisco cosa vuoi dire col messaggio n213