da ciccio15 » martedì 27 ottobre 2015, 9:26
Scusatemi se mi intrometto. A me sembra, ad occhio e croce, un problema al meccanismo di innesto dell'albero del motorino di avviamento. Quindi ci sono due "responsabili" il volano e il motorino di avviamento che incorpora il meccanismo di innesto (durante l'avviamento ingranano tra loro). Il volano bimassa danneggiato può causare vibrazioni più accentuate al minimo e irregolarità di funzionamento in fase di accelerazione o rilascio (l'auto può anche "saltellare" come se avesse problemi di alimentazione) e infine scossoni all'avviamento o allo spegnimento. Se poi provate a far partire l'auto in piano senza dare gas rilasciando lentamente e dolcemente la frizione si avverte una vibrazione o addirittura uno scossone e l'auto potrebbe anche spegnersi. E' difficile che faccia rumore di ferraglia, è un componente molto pesante e compatto.
Purtroppo molto spesso la casa costruttrice o le officine procedono con la sostituzione del componente difettoso o presunto tale sostituendolo con uno nuovo (non aggiornato) ma che presenterà presto lo stesso difetto. Spero che la casa costruttrice provvederà presto a una riprogettazione in accordo con il fornitore e ovviamente in garanzia.
Naturalmente le mie sono solo ipotesi, non è facile fare diagnosi da un pc.
Temporaneamente, in attesa di riparazione dell'auto, vi consiglio di:
spegnere il sistema S&S per versioni Bluemotion,
rinunciare a riprese da bassi numeri di giri con affondo del pedale (mi spiace, scalate marcia e non scendete al di sotto 1500 giri/min),
accendere il motore assicurandovi di aver messo il cambio in folle e aver premuto a fondo la frizione,
(in casi estremi prendere a martellate (leggermente) l'albero del motorino di avviamento (scusate il metodo cruento).
Farebbe comodo anche un po' di grasso sull'alberino e una batteria con uno spunto maggiore (ma non vale la spesa).
Per quanto riguardo la soluzione del monomassa, si tratta chiaramente di una pezza che comunque potrebbe causare altri problemi. Nell'immediato un monomassa causa maggiori vibrazioni.