Campagna di richiamo 1.2 TSI
    Rick
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: Runner 180 2T
    nome: Riccardo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Campagna di richiamo 1.2 TSI

da Rick » giovedì 27 agosto 2015, 14:28

Figurati Skytouch ;)

Mi hanno detto che saranno necessarie un 3 ore, vi risulta?
    Ma la mia domanda fondamentale è: cambiano l'olio?

Quando la portate voi? Io lunedì mattina.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: Campagna di richiamo 1.2 TSI

da Jay-Jay » giovedì 27 agosto 2015, 17:19

Purtroppo io non sono in grado di dirti quanto tempo ci voglia.
    Su ETKA ho controllato le operazioni necessarie per smontare il variatore: bisogna smontare tutta la distribuzione e forse anche scaricare il liquido refrigerante.
    3 ore di lavoro penso siano una giusta stima per lo smontaggio ed il rimontaggio di tutto a regola d'arte.

Per quanto riguarda il cambio dell'olio, non penso sia necessario, dato che la distribuzione è a secco.

In ogni caso tienici aggiornati.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • ciccio15
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: None
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da ciccio15 » giovedì 27 agosto 2015, 17:40

Molto.utili le foto e le informazioni di questo forum.
    Da quello che ho letto sembra proprio che la distribuzione sia il punto debole sia del precedente 1.2 tsi sia di quello attuale.
    Correggetemi se sbaglio... il precedente era monoalbero con bilanceri e 8 valvole con comando a catena (come ho visto nelle foto della sostituzione kit B)... quello attuale è bialbero 16 valvole con variatore di fase (solo aspirazione?)e con comando a cinghia dentata? Credo che non ci siano punterie idrauliche.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

Re: R: Campagna di richiamo 1.2 TSI

da Jay-Jay » giovedì 27 agosto 2015, 18:04

Si, esattamente!

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » giovedì 27 agosto 2015, 20:38

Complimenti a tutti per il thread (in particolare a JJ per come ha spiegato tutto nel dettaglio) la mia dovrebbe essere di febbraio '15 dico dovrebbe perche ho preso un km 0.. verificherò se necessario il richiamo..
  • Polalfista90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c
    nome: Cristian
    Contatta:

da Polalfista90 » venerdì 28 agosto 2015, 20:42

Grazie mille per l'informazione, la mia l'ho ritirata a marzo 2015, sentirò il concessionario appena torno dalle ferie
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo RLine - alfa156
    nome: Gianni
    Contatta:

da giannino66 » venerdì 28 agosto 2015, 20:49

esiste un modo per sapere quali numeri di telaio sono interessati dal richiamo?
    La mia Polo:
    viewtopic.php?f=73&t=29225&start=24
    1.2 TSI R-Line BlueMotion Technology 90 CV
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Cristalli posteriori e lunotto oscurati
    Technology Pack:
    - Radio Composition Media,
    - Connettività Bluetooth
    - Volante multifunzionale in pelle
    - App-Connect
    Display multifunzione
    Sensori Parcheggio
    Cruise control
    Portaoggetti sotto i sedili anteriori
    Bracciolo anteriore
    Antifurto volumetrico
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Contatta:

da SkyTouch » venerdì 28 agosto 2015, 21:16

Chiama il tuo concessionario, tramite anche semplice targa loro possono verificare subito con te al telefono.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 29 agosto 2015, 1:28

Informazioni tecniche per chi vuole approfondire ulteriormente.
    Sono riuscito ad ottenere una copia della TPI del richiamo per Skoda, purtroppo solo in lingua russa.
    Leggendo i forum stranieri e guardando le foto della circolare, credo di aver capito il motivo per il quale il variatore con codice 04E109088P sia difettoso e possa causare la rottura del motore.

Il variatore è costituito da due pezzi legati tra loro da 5 viti: il corpo centrale del variatore ed una corona dentata.
    La corona dentata del variatore difettoso sul lato rivolto verso l'albero a camme presenta delle piccole estremità con dei fori in cui si avvitano le 5 viti di fissaggio al corpo centrale del variatore.
    Il problema è che la quantità di materiale utilizzato è evidentemente insufficiente e queste piccole estremità quasi ad anello, a causa del calore e delle vibrazioni, si spezzano:
    Immagine
    Immagine

Se la rottura è lieve, la corona dentata può avvicinarsi o allontanarsi dall'albero a camme, facendo uscire dalla propria sede la cinghia di distribuzione, oppure può compiere dei movimenti rotatori non circolari (chi ha studiato fisica, saprà suggerirmi il termine corretto :003 ), che possono portare la cinghia a saltare uno o più dentini della corona (quindi, il motore va fuori fase e si piegano le valvole):
    Immagine
    Immagine
    Questi sono dei video che mostrano che la corona compie movimenti rotatori non circolari:

Se la rottura, invece, è maggiore, la ruota dentata si sgancia completamente e non segue più il movimento del corpo del variatore, mandando immediatamente fuori fase il motore e portando alla rottura delle valvole.
    Immagine

Il nuovo variatore risolve questo problema, poichè la corona dentata presenta una maggiore porzione sul lato dell'albero a camme, interamente dedicata al fissaggio delle viti:
    Immagine

Oltre a questo, penso che il nuovo variatore abbia altre differenze, visto che cambia proprio la forma anche sul lato esterno:
    Immagine
    Ultima modifica di Jay-Jay il sabato 29 agosto 2015, 10:31, modificato 2 volte in totale.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • ciccio15
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: None
    Contatta:

da ciccio15 » sabato 29 agosto 2015, 8:16

mmhh fasatore di non buona qualità...e forse anche coppia di serraggio delle viti eccessiva...
    il secondo sembra costruito meglio.
    il variatore è presente anche sul mille?
    levatemi una curiosità, ma questo motore e il suo predecessore (con camere di combustione completamente diverse) soffrono di irregolarità di funzionamento? buchi...strappi... minimo irregolare?
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Contatta:

da Jack Maven » sabato 29 agosto 2015, 8:38

La mia 1.2 TSI di marzo 2015 fa lo stesso rumore della Skoda presente nel video in prima pagina, quindi potrebbe essere che anche la mia sia implicata?
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Contatta:

Re: Campagna di richiamo

da SkyTouch » sabato 29 agosto 2015, 8:45

Jay-Jay ha scritto:Il problema riguarda solo alcuni 1.2 TSI e 1.6 MPI prodotti dal 11/05/2013 al 09/08/2014 e l'azione di richiamo dovrebbe avere il codice "15F2".

Ad ogni modo come ho già detto prima:

SkyTouch ha scritto:Chiama il tuo concessionario, tramite anche semplice targa loro possono verificare subito con te al telefono.