Anomalia Climatronic
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 Cv
    nome: Wanni
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Anomalia Climatronic

da Wanni69 » mercoledì 8 luglio 2015, 18:20

Prova a lasciarlo sempre acceso come faccio io. Anche a me funzionava se accendevo il clima quando entravo in macchina. Avevo notato che spegnendolo e riaccendendolo partiva anche il ricircolo. Ora questo non avviene. Prima si accendeva random.
    EX - Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 90CV - Nero perla
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO
    - Pistoncino alzacofano
    - VIM (Mirrorlink sblocco in movimento con apposito modulo)
    - Pedalbox.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Portacellulare a tazza (Belink) e magnetico (tetrax)
    - Listello cromato Volante
    - Manopole clima
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Contatta:

da SkyTouch » giovedì 16 luglio 2015, 12:26

Mazzuolo ha scritto:Lasciato la macchina ieri mattina in officina, ritirata ieri sera.
    Non hanno risolto niente, mi han fatto vedere una mail della Volkswagen che gli ha imposto di: "non tentare soluzioni in officina al problema del Climatronic in quanto l'anomalia è nota ed è a livello software ed hanno in studio un aggiornamento per risolvere il problema".

Bene gli ho detto. ma, quindi, quanto ci vuole per metterla a posto?
    "Mah, chi lo sa, i tempi della casa madre possono essere una settimana come un mese o tre. Non ne abbiamo idea."

Una farsa che non mi va di commentare

Ho letto su un forum tedesco che tanti altri stanno avendo problemi col climatronic e che le officine rispondono alla stessa maniera delle nostre. Parrebbe da alcuni ultimi post che hanno scritto due tedeschi che sia quasi giunto a compimento l'aggiornamento tanto decantato x il climatronic, ma sn informazioni molto vaghe e non necessariamente corrispondono alla realtà. E' molto probabile che stanno realmente sviluppando un aggiornamento software ma le tempistiche non sono ancora ben chiare, bisognerebbe passare sovente in officina per sapere se ci sn novità.

A me ultimamente il clima getta sempre aria fredda e sembra attivarsi il compressore, l'unica cosa è che talvolta sfancula la velocità delle ventole, cioè tipo se tengo l'aria sui piedi a velocità max (credo 6 tacche), dopo un po' è capitato che si abbassasse da sola come intensità (pari ad un 3-4 tacche), anche se la regolazione è rimasta la medesima cioè il max di tacche disponibili. In altre circostanze da fievole in partenza, svampava più forte e rumorosamente.
  • Mattyas1087
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Ford Fiesta
    nome: Mattia
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Mattyas1087 » sabato 18 luglio 2015, 20:50

Bigno82K ha scritto:non parliamo sempre male dell'Italia: hai trovato tu un conce menefreghista! Alla maggior parte di noi è stato detto di fare questo controllo, nello psecifico a me era stato detto 1500Km

Seppur in Italia fanno parte di una famiglia tedesca. La mia concessionaria mi ha dato come input il passaggio a:

- 1500
    - 7000

Per semplici controlli dei livelli e "veloce check del sistema" (durata 10 min, gratis). Per poi andare a tagliando se non erro a 30000.
  • dark
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    nome: S

da dark » domenica 19 luglio 2015, 14:44

Purtroppo non tutti lo fanno, ognuno agisce di testa sua e così addio serietà tedesca...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » domenica 19 luglio 2015, 17:07

Non andiamo OT, dei tagliandi e dei vari controlli lasciati molto all'umore delle concessionarie se ne parla in altre discussioni. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • dark
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA

da dark » lunedì 20 luglio 2015, 16:52

Purtroppo oggi si è verificato il problema sulla mia con climatizzatore manuale ( No Climatronic )...
    Accendo l'auto, parcheggiata sotto la tettoia e il CDB mi segna circa 34 °C, parto regolarmente e dopo 50 metri accendo il clima ma dopo qualche minuto mi accorgo che l'aria esce a temperatura esterna ( calda ).
    Provo a spegnere e riaccendere il clima ma niente da fare allora decido di fermarmi e faccio spegnere l'auto tramite S&S e quando riaccendo nulla da fare, aria sempre calda. Ho dovuto spegnere manualmente girando la chiave e alla riaccensione il clima ha ricominciato a funzionare. Domani la porto all'officina VW e vediamo che dicono. Vi faccio sapere... A quanto pare potrebbe essere che hanno tutte questo difetto ?!?

Update: Ho telefonato al customer care VW, l'operatore ha controllato che sul mio telaio non risultano richiami e dovrei avere l'ultimo software aggiornato.
    Macco26
    POLISTA
    POLISTA
    nome: Marco
    Contatta:

da Macco26 » martedì 21 luglio 2015, 11:34

E' esattamente quanto capita a me, dark. Da quando ho postato qua, mi è capitata anche un'altra volta, circa 10 giorni fa.

Il primo che riceve notizie UFFICIALI dai canali della casa madre, lo faccia sapere. Non è che tutti abbiamo tempo di lasciare la macchina per poi sentirci dire "il software ancora non è pronto, riprovi tra un mese, sarà più fortunato". Ci vado quando SO che la soluzione è arrivata (io ho il Climatronic)
    Polo 6c 5p 1.2 TSI DSG Fresh
  • dark
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA

da dark » martedì 21 luglio 2015, 17:44

Tornato dall'officina VW, come già aveva anticipato qualcuno è un problema software riconosciuto dalla Volkswagen.

Codice errore trovato nella centralina dell'impianto di climatizzazione:
    B10A911: comando compressore climatizzazione, corto circuito a Massa.

Motivazione tecnica:
    Anomalia dovuta al software nella centralina per impianto di climatizzazione.

Provvedimento assistenza:
    Rimandare la riparazione,non eseguire tentativi di riparazione.
    Una nuova versione software per la centralina dell'impianto di climatizzazione è già in preparazione. :017

Ho allegato il foglio tecnico che gentilmente mi ha consegnato il capo.

Immagine
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Contatta:

da SkyTouch » martedì 21 luglio 2015, 17:47

Questo per quanto concerne il climatizzatore manuale, giusto per non creare confusione con chi ha riscontrato problemi analoghi col Climatronic (clima automatico). Bisognerebbe capire a sto punto se la soluzione al problema rimane la stessa o se come logico attendersi cambierà qualcosa...
  • Vash88

da Vash88 » martedì 21 luglio 2015, 19:35

Dark, in officina ti hanno per caso detto se puoi continuare ad utilizzare il clima o è meglio non utilizzarlo fino a problema risolto?
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    nome: Mazzuolo
    Contatta:

da Mazzuolo » martedì 21 luglio 2015, 21:58

Dark, è la stessa mail che la mia officina VW ha fatto leggere a me.
  • dark
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA

da dark » mercoledì 22 luglio 2015, 4:42

Si posso utilizzarlo mentre aspetto l'aggiornamento software. Bug noto dall'11 Giugno e al 21 Luglio ancora niente aggiornamento. Praticamente ci facciamo l'estate con questo difetto... Mah... :018