In realtà la situazione è ancora diversa.
La spia sul quadro c'è e tramite VCDS si può abilitare il controllo usura delle pastiglie, ma è totalmente assente il cablaggio a partire dallo spinotto sulla pastiglia lato guida fino al quadro strumenti.
Ricordo di aver letto tempo fa su qualche forum che qualcuno si era messo con tanta pazienza ed aveva installato il cablaggio.
In teoria il problema quasi non sussite, in quanto, se il livello del liquido freni è fatto a regola d'arte, questo scende man mano che le pastiglie si consumano e, nel momento in cui l'usura è al limite, altrettanto il liquido freni scende al di sotto del livello minimo, facendo accendere la relativa spia sul quadro.
Questo nella teoria.
Nella pratica non accade, in quanto per far calare il livello liquido freni nella vaschetta al di sotto del minimo dovrebbero consumarsi quasi totalmente le pastiglie di tutte le pinze allo stesso tempo e ciò, come è facile intuire, non succede. Spesso si consumano prima le pastiglie anteriori di quelle posteriori. Soprattutto non succede sulle Polo che hanno i tamburi al posteriore.
Ed, inoltre, lo spessore delle pastiglie anteriori è maggiore di quelle posteriori, quindi le prime, se consumate quasi totalmente, fanno calare il liquido freni molto di più delle seconde.
In definitiva, il modo migliore è controllare visivamente il livello di usura delle pastiglie.
Per quanto riguarda il modello di pastiglie corrette, per la tua Polo le pastiglie anteriori devono avere queste caratteristiche:
Questi sono i codici di alcuni brand che le producono:
- ATE
- versione normale 13.0460-7111.2
- versione Ceramic: 13.0470-7111.2;
- Brembo
- versione normale P 85 041
- versione Xtra: P 85 041X;
- Ferodo
- versione normale FDB1094;
- TRW
- versione normale GDB1984
- versione DTEC COTEC: GDB1984DTE.
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