Scoppiettio metallico, marmitta?
  • Sarto89
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6C
    nome: Sartori Mirko
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Scoppiettio metallico, marmitta?

da Sarto89 » domenica 15 ottobre 2017, 19:48

Ciao a tutti! Ho provato a cercare qualcosa di simile nel forum ma non l'ho trovato. Magari è una domanda stupida ma appunto essendo a livello zero con le competenze meccaniche chiedo delucidazioni. Possiedo un 1.2 TSI 90cv appena acquistato (due mesi, usato del 2016). Ogni volta che faccio più di un paio di km, insomma che ne faccio un uso moderato o intenso, quando mi fermo sento uno scoppiettio metallico proveniente da sotto la vettura. Perdura per un minuto, due, dipende dall'uso più o meno intenso. Ho notato questa cosa, è normale? Provengo da una polo del 2007 1.4 diesel e non ho mai sentito quei rumori. Vorrei fare anche un'altra domanda già che ci sono, la ventola di raffreddamento del motore parte quando si fa un uso intenso della macchina, anche a voi fa un rumore come di un ventilatore, non fastidioso ma a motore spento si nota insomma.lo chiedo perché anche questa cosa non succedeva sul diesel, cioè non si sentiva. Ripeto magari sono domande banali, ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi ;)

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
  • MarcoMLM
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Marco
    Contatta:

Re: Scoppiettio metallico, marmitta?

da MarcoMLM » lunedì 16 ottobre 2017, 16:52

Ciao Sarto89, stai tranquillo lo scoppiettio è il catalizzatore, lo fa anche la mia GTI, e se apri il cofano capirai distintamente che viene proprio dal cat
    la ventola sì sul gruppo VW le ventole sono temporizzate quindi se te spegni mentre la ventola va (e ovviamente non te ne accorgi) lei continua ad andare fino a che raggiunge la temperatura minima o il limite di tempo :023
    spero di esserti stato utile :039
    La mia GTI

Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Sarto89
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6C
    nome: Sartori Mirko
    Contatta:

Re: Scoppiettio metallico, marmitta?

da Sarto89 » lunedì 16 ottobre 2017, 17:10

MarcoMLM ha scritto:Ciao Sarto89, stai tranquillo lo scoppiettio è il catalizzatore, lo fa anche la mia GTI, e se apri il cofano capirai distintamente che viene proprio dal cat
    la ventola sì sul gruppo VW le ventole sono temporizzate quindi se te spegni mentre la ventola va (e ovviamente non te ne accorgi) lei continua ad andare fino a che raggiunge la temperatura minima o il limite di tempo :023
    spero di esserti stato utile :039
    Ah ok allora tutto nella norma! [emoji1] ti ringrazio per la risposta [emoji6]

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk