Acquisto Polo GTI in Repubblica Ceca
  • Brunoaro
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: BMW 520D
    nome: Bruno
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Acquisto Polo GTI in Repubblica Ceca

da Brunoaro » martedì 2 maggio 2017, 14:45

Buongiorno a tutti,
    voglio portare a conoscenza del forum la mia esperienza nell'acquisto di una GTI all'estero.
    Premetto che non sono nuovo ad acquisti fuori dall'Italia: nel 2007 ho ordinato ed acquistato una 159 2.4 SW in Germania e nel 2009 ho fatto la stessa cosa con un Grand Cherokee 3.0 Overland.
    In entrambi i casi si trattava di vetture nuove (la prima da ordinare a Pomigliano, la seconda in pronta consegna) ed il risparmio è stato, per me, impressionante: più del 35% rispetto ai listini ufficiali italiani.
    La procedura è semplice, se si conoscono l'inglese ed i passaggi da seguire.
    I passaggi sono tutti riportati sul sito della motorizzazione, anche se ci sono possibilità diverse di realizzazione.
    Io, per esempio, ho sempre preferito immatricolare le auto in Italia, andando a prenderle in Germania con le targhe e i documenti definitivi, esattamente come se fossero auto nuove comperate qui da noi.
    Altri possono farsi fare delle targhe provvisorie nel paese d'acquisto, ma a me questa procedura non piace, perché comunque poi ne rimane traccia nei documenti.
    Comunque, conquesto metodo, si fa così:
    1) Quando l'auto è pronta ci si fa inviare il COC (Cerificato di Origine Comunitario), dopo avere pagato la fattura relativa all'acquisto senza IVA.
    2) Con la fattura si procede al pagamento dell'IVA qui in Italia, mediante modulo F24.
    3) Una visitina presso gli ufffici dell'Agenzia delle Entrate per farsi rilasciare un certificato in cui si attesta l'avvenuto pagamento dell'IVA.
    4) Con il COC, la fattura ed il certificato dell'ADE si va in Motorizzazione, dove si compilano un po' di scartoffie, si pagano le targhe con Bollettino Postale e si ritira quindi il pacchetto costituito da targhe e Libretto di circolazione
    5) Si provvede all'assicurazione e si prenota un volo Ryanair o Easyjet per la destinazione più vicina all'auto da ritirare.
    6) Si applicano le targhe e si torna in Italia

Va detto che almeno fino al 2009 non era necessario farsi rilasciare alcunchè dall'ADE, ma si vede che adesso sono un po' più attenti ad eventuali truffe.
    Comunque così come è descritta la procedura è perfettamente regolare.
    In buona sostanza si acquista all'estero senza IVA e l'IVA la si paga qui in Italia.
    Va fatta una precisazione: alcuni concessionari esteri vogliono che comunque la loro IVA venga pagata, come cauzione.
    E' un fatto normale: quando poi vedono l'F24 e sono sicuri che da qualche parte gli obblighi fiscali sono assolti, i soldi della cauzione (la loro IVA), ve li restituiscono senza batter ciglio.

Fin qui le regole generali.
    Per la GTI, in particolare, mi sono fatto fare diversi preventivi qui in Italia: max sconto intorno al 14%, poi però ci sono sempre le varie spese di approntamento e altre amenità che fanno scendere di fatto questo sconto di un paio di punti.
    In Germania ci sono quotazioni migliori, soprattutto da venditori che reimportano da paesi terzi, tipicamente Slovacchia o Repubblica Ceca.
    Io ho controllato un po' di listini ed ho scoperto che, per la Polo, quello della Repubblica Ceca era veramente molto conveniente rispetto a tutti gli altri.
    Detto fatto: mi sono messo in contatto con un concessionario ufficiale Audi Volkswagen Porsche di Praga ed abbiamo concordato uno sconto del 5% rispetto al listino. Senza ulteriori altri balzelli.
    Il risultato è questo: la GTI con tutti gli accessori possibili e immaginabili (led, tetto elettrico, alcantara ecc. ecc.) viene a costare circa 3.000 € in meno di quello che l'avremmo pagata qui.
    Ovviamente nel conto ci sono l'IVA ed anche le spese per andare in 2 (mia mogli ed io) a Praga a ritirare l'auto.
    Per adesso è tutto.
    Se ci sono domande sono a disposizione.
  • Valerio995
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi 75c
    nome: Valerietto
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Acquisto Polo GTI in Repubblica Ceca

da Valerio995 » martedì 2 maggio 2017, 17:03

Per curiosità personale quanto costa la gt full accessori qui in Italia?
    Invece all'estero a quanto si trova?(Ovviamente il prezzo deve comprendere chiavi in mano e messa su strada italiana..)
    Polo 6C -COMFORTLINE bluemotion- 1.4TDI 75CV viewtopic.php?f=73&t=33011
    Up effettuati:
    - Antenna alluminio 5,5cm nera (amazon)
    - Luci diurne alogene 5000k(Norauto)
    - Led interni e baule
    - Led canbus luce targa.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Luci posizioni led canbus 6000k (xenovision)
    - Luci anabaglianti kit xenon professionale specifico 35W 6000k H7 canbus (xenovision)
    - Luci abbaglianti philips white Vision H7 (amazon)
    - Copri cerniere portiere (amazon)
    - Pedaliera aftermarket golf 7 (aliaexpres)
    - Battitacco aftermarket per polo (aliaexpres)
    - Portaocchiali maniglia tieniti-bene (aliaexpres)
    - Vetri oscurati 20-80%
    - Mappatura Stage 1: 115hp 280nm (stock:75hp 210nm)
    Modifica vag:
    - attivazione/disattivazione luci diurne(DRL) da infotainment
    - aggiunto spia litri mancanti per il pieno su computer di bordo
  • Brunoaro
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: BMW 520D
    nome: Bruno
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Brunoaro » martedì 2 maggio 2017, 17:15

In Italia non si trova più....
    L'hanno tolta dal listino 2 settimane fa.
    La differenza che ho indicato (circa 3.000 €) è reale tra il prezzo migliore che si poteva avere qui in Italia (14% di sconto circa) e quanto viene a costare prendendola in CZ. Ovviamente a parità di condizioni (messa in strada, IVA, IPT, spese varie per andarla a prendere).
    Sono 3.000 € netti di risparmio.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 2 maggio 2017, 22:02

Davvero interessante! Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza con noi!

Avrei sempre voluto acquistare una BlueGT all'estero, ma avevo il sospetto (a questo punto, infondato) che la procedura fosse troppo lunga e che alla fine il risparmio dovuto al prezzo minore praticato all'estero potesse essere annullato dai costi di reimmatricolazione in Italia.

Salvo la tua "guida" nel caso in futuro volessi percorrere questa strada!

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS