Torno a scrivere sul forum dopo un anno per raccontarvi brevemente la mia esperienza con la Polo.
Ho preso una 1.4 tdi highline, la descrizione la trovate qui: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=73&t=31633
I 15000 km sono stati percorsi praticamente solo di casa/lavoro (15km al giorno) e week-end fuori città.
Il giudizio complessivo è molto positivo:
-qualità complessiva alta
-estetica ancora moderna e piacevole nonostante gli anni del modello
-tetto panoramico che aperto praticamente tutti i giorni da maggio a novembre non ha mai tentennato
-posizione di guida che per me alto 1.86 è perfetta
-guida precisa e sempre facile, cambio e sterzo lavorano molto bene
-impianto multimediale moderno, CarPlay comodissimo
-ergonomia curata, ci si abitua molto rapidamente alle funzioni e ai comandi
-consumo contenuto, specialmente in autostrada a 130 fa 18km/l reali (il CDB è ottimista di circa 0,5 l/100km)
tra le note negative spicca a mio parere il motore:
-1.4 tdi complessivamente poco piacevole, molto rumoroso, irregolare nel funzionamento, con vuoti di coppia saltuari
-FAP che si rigenera apparentemente senza motivo (ad esempio andando in ufficio il lunedì' mattina dopo un week-end fuori città)
-ventola del FAP rumorosissima
-rimane un alone bianco sul tessuto dei pannelli porta
-pannelli porta posteriori con tessuto non imbottito, a cosa serve avere il tessuto se è duro come la plastica?
-con CarPlay ricordarsi di uscire da mappe sia su iPhone che sul Composition Media prima di scollegare il dispositivo altrimenti quando si proverà a riconnetterlo ci saranno problemi di connessione
In conclusione non consiglio questo motore e tornassi indietro credo prendere un benzina tsi 1.2 o 1.0.
I sui limiti emergono in città e nei continui stop and go, mentre in autostrada e ad andatura fissa fa il suo dovere egregiamente.
Ho guidato per 8 anni una Clio 1.5 dCi e come motore era nettamente meglio.