1 anno 1.4 tdi highline
    3cyl
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 6C 1.4 TDI 90cv
    nome: Jacopo
    Contatta:

1 anno 1.4 tdi highline

da 3cyl » sabato 22 aprile 2017, 8:42

Torno a scrivere sul forum dopo un anno per raccontarvi brevemente la mia esperienza con la Polo.
    Ho preso una 1.4 tdi highline, la descrizione la trovate qui: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=73&t=31633
    I 15000 km sono stati percorsi praticamente solo di casa/lavoro (15km al giorno) e week-end fuori città.

Il giudizio complessivo è molto positivo:
    -qualità complessiva alta
    -estetica ancora moderna e piacevole nonostante gli anni del modello
    -tetto panoramico che aperto praticamente tutti i giorni da maggio a novembre non ha mai tentennato
    -posizione di guida che per me alto 1.86 è perfetta
    -guida precisa e sempre facile, cambio e sterzo lavorano molto bene
    -impianto multimediale moderno, CarPlay comodissimo
    -ergonomia curata, ci si abitua molto rapidamente alle funzioni e ai comandi
    -consumo contenuto, specialmente in autostrada a 130 fa 18km/l reali (il CDB è ottimista di circa 0,5 l/100km)

tra le note negative spicca a mio parere il motore:
    -1.4 tdi complessivamente poco piacevole, molto rumoroso, irregolare nel funzionamento, con vuoti di coppia saltuari
    -FAP che si rigenera apparentemente senza motivo (ad esempio andando in ufficio il lunedì' mattina dopo un week-end fuori città)
    -ventola del FAP rumorosissima
    -rimane un alone bianco sul tessuto dei pannelli porta
    -pannelli porta posteriori con tessuto non imbottito, a cosa serve avere il tessuto se è duro come la plastica?
    -con CarPlay ricordarsi di uscire da mappe sia su iPhone che sul Composition Media prima di scollegare il dispositivo altrimenti quando si proverà a riconnetterlo ci saranno problemi di connessione

In conclusione non consiglio questo motore e tornassi indietro credo prendere un benzina tsi 1.2 o 1.0.
    I sui limiti emergono in città e nei continui stop and go, mentre in autostrada e ad andatura fissa fa il suo dovere egregiamente.
    Ho guidato per 8 anni una Clio 1.5 dCi e come motore era nettamente meglio.
    Polo 6C 1.4 tdi 90cv Highline sunset red cambio manuale
    tetto panoramico apribile - clima automatico - light pack - tech and sound pack per highline - comandi al volante - ruota di scorta da 15
    Jos84
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Volkswagen Polo
    nome: Giuseppe
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

1 anno 1.4 tdi highline

da Jos84 » sabato 22 aprile 2017, 9:00

Grazie per le tue impressioni! Ho preso una Polo da poco più di una settimana (usata, ma comunque immatricolata 06/2016)

Anche io ho trovato che i pannelli porta si sporcano facilmente lasciando un alone bianco. Appena presa la macchina ho notato questo particolare e Ho risolto con un prodotto della Ma Fra che ti consiglio: Ma Fra Pulimax (ma va bene anche il deterjet).
    Spruzzato su un panno in microfibra e passato il panno sul pannello porta le macchie sono scomparse.

Condivido sul motore, soprattutto per il chilometraggio annuo che hai detto. Un mio amico concessionario dice che volkswagen (e audi) consigliano i diesel per chi fa più di 20-25mila chilometri/anno. Chi sta sotto questa cifra dovrebbe optare per il benzina. A suo dire.

Edit: il problema del navigatore di car play non l'ho riscontrato.

Ho riscontrato che se collego il telefono via cavetto prima di accendere la radio mi da problemi di connessione/sconnessione continui. Ma basta collegare il telefono dopo aver acceso l'infotainment
    3cyl
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO 6C 1.4 TDI 90cv
    nome: Jacopo
    Contatta:

Re: 1 anno 1.4 tdi highline

da 3cyl » sabato 22 aprile 2017, 14:00

Mi ero abituato al 1.5 Renault (Euro4 senza FAP) e quel motore spiccava per piacevolezza di guida. Oggi penso che i diesel restino validi solo se, come scrivi te, si fanno tanti km all'anno, meglio se solo in autostrada o comunque a velocità costante.

Provo il prodotto della MaFra di cui scrivi per pulire i pannelli porta.

Per il CarPlay non ci ho fatto caso, però proverò a seguire il tuo consiglio.
    Polo 6C 1.4 tdi 90cv Highline sunset red cambio manuale
    tetto panoramico apribile - clima automatico - light pack - tech and sound pack per highline - comandi al volante - ruota di scorta da 15
    Jos84
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Volkswagen Polo
    nome: Giuseppe
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1 anno 1.4 tdi highline

da Jos84 » sabato 22 aprile 2017, 14:23

Esatto il discorso sul FAP. Avevo fino a 2 settimane fa il 1.3 multijet e mi è dispiaciuto tanto doverlo lasciare...

Prova e fammi sapere se hai risolto il problema dello sporco sul tessuto della porta ;)