da Paolo2009 » giovedì 15 dicembre 2016, 22:59
@ Matthew91,
è vero che non si può scegliere la marca e il tipo di pneumatico dell'auto ordinata, però si può ovviare in "aftermarket da nuovo".
La cosa è abbastanza semplice: quando si ordina l'auto ci si accorda per l'eventuale sostituzione con il concessionario o con un gommista. Quando si vede il tipo di pneumatico montato in fabbrica si decide se tenerlo o meno. Nel secondo caso, prima che l'auto esca dal concessionario o recandosi immediatamente dal gommista, si fa il cambio con il pneumatico scelto. E' una pratica che attuo (e attuano) regolarmente e non ho mai avuto problemi. Solo una volta, con la Polo appunto, mi è arrivata con delle Bridgestone B250 della tua stessa misura e, pur non essendo convinto, le ho tenute per provarle in quanto non avevo mai usato questa marca. Ora posso dire che avrei fatto meglio a montare Michelin o Continental.
Il rovescio della medaglia è che l'operazione ha un costo. Più o meno funziona così, almeno per la mia esperienza: si danno dentro i pneumatici di fabbrica (che sono praticamente nuovi) e si montano i nuovi scelti, pagandone solo uno, più il costo di 4 bilanciature.
Nel tuo caso credo che tu faccia ancora in tempo ad accordarti con il concessionario, se dispone del servizio pneumatici, o con il tuo gommista. Certo che se ti arrivasse con delle Matador (non sapevo neanche dell'esistenza) non ci penserei un secondo.
Saluti, Paolo.