Pneumatici polo fresh : catenabili o no? Facciamo chiarezza
  • EdwardTSI
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: C4
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Pneumatici polo fresh : catenabili o no? Facciamo chiarezza

da EdwardTSI » lunedì 12 dicembre 2016, 17:29

Ciao a tutti ragazzi, ho una polo fresh con gomme 215/45 r 16 di serie.
    Ora, dato che l'auto la utilizzo poco non mi interessa mettere le gomme invernali bensi le catene.
    Ho spulciato un po' il forum e direi di fare chiarezza una volta per tutte: questa gomma è catenabile o no? Nella sezione 6 r dicono che si possono utilizzare catene da 7mm ,altri dicono di no :021 ...insomma vorrei capire e scusate se l'argomento è trito e ritrito ma penso che un topic in evidenza possa essere utile anche per i nuovi utenti che hanno appena acquistato la poletta :003

Il libretto non riporta in ogni caso la misura..quindi che fare per chi non è intenzionato a comprare le gomme invernali (che per mera curiosità mi sono fatto un preventivo per capire i prezzi e tra montaggio e 4 gomme pirelli partono quasi 600 euro :018 )?
  • Lucignolo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 6C
    nome: LUCA
    Contatta:

Re: Pneumatici polo fresh : catenabili o no? Facciamo chiare

da Lucignolo » lunedì 12 dicembre 2016, 22:54

io ho una Polo comfortline con allestimento R-LINE, per cui monto cerchi da 16 pollici. Quando sono andato dal negoziante di fiducia per le catene (lo scorso inverno), mi ha detto che le catene per i cerchi da 16 ci sono, per cui le ho comprate. Ho anche chiesto se in caso di controlli c'era l'indicazione che le catene in questione erano compatibili con i cerchi da 16, mi sembra di ricordare che bisognasse far riferimento ad una sigla indicata credo sulla scatola.
    Detto questo, se delle catene le ho trovate io, dovresti trovarle pure tu che hai la frash (ovviamente devi specificare al negoziante che cerchi catene per quei cerchioni lì), a meno che la tua non monti cerchi da 17 pollici, in questo caso ho il dubbio perché non ho mai chiesto.
    Io le catene le ho pagate 90,00 euro (e il bello è che non sono capace di metterle :003 , ma tanto vivo nel fondovalle e la neve la vedo usando il binocolo). :006
  • EdwardTSI
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: C4
    Contatta:

da EdwardTSI » martedì 13 dicembre 2016, 9:03

Certo che esistono le catene per la mia misura..il problema è che sul libretto non viene riportata la misura di serie bensi altre misure, tra cui stranamente anche i 17 :017
    xalx67
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi 90 cv
    nome: Alessandro
    Contatta:

da xalx67 » martedì 13 dicembre 2016, 17:25

Ciao.. io ho il 1.2 tsi comfortline con le gomme uguali alle tue. Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto chiaramente che la misura delle nostre gomme non rientra tra quelle catenabili.
  • etabeta
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    Contatta:

da etabeta » martedì 13 dicembre 2016, 18:28

Ciao, io ho un TSI 1.2 highline e, se non mi ricordo male, sul mio libretto è indicata una lista di misure dei pneumatici su cui è possibile montare le catene (i 215/45 16" che monto di serie non sono tra questi), ma non è espressamente scritto che le altre misure non sono catenabili.
    Io comunque ho le catene da 7 mm compatibili (leggendo da questo post http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php ... k7#p715342), che forse non userò mai: in caso di neve non credo userò la macchina! :003
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » martedì 13 dicembre 2016, 21:34

Hai fatto bene a riaprire un post, anche io ho le 16", comunque se le fabbricano e le montano (non solo su polo) penso proprio che potranno andar bene. Non sono sicuro che in caso di incidenti o altro ma l'assicurazione potrebbe fare storie, per il resto sul libretto d'uso dell'auto la misura non rientra tra le catenabili, ma penso faccia riferimento a catene standard da 12mm, le 9mm in teoria sarebbero già per auto non catenabili e mi pare di aver letto un post di un utente che ha montato le 9mm però era al limite.
    In rete trovi le più economiche (Lampa e similari tutte uguali) si trovano sui 40 euro spedite, sulla qualità non ci sono feed back, un po' per la neve e relative situazioni critiche che scarseggiano (in un certo senso per fortuna)...
    Comunque la catena facilmente rovina i cerchi.
    Per eta beta, che catene hai le thule Konig?
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • etabeta
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da etabeta » mercoledì 14 dicembre 2016, 17:59

Sì le Thule Konig CK-7 misura 075.
    xalx67
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi 90 cv
    nome: Alessandro
    Contatta:

da xalx67 » mercoledì 14 dicembre 2016, 19:54

parcifes ha scritto:... le 9mm in teoria sarebbero già per auto non catenabili e mi pare di aver letto un post di un utente che ha montato le 9mm però era al limite...
    Io ho anche le catene, delle konig da 9 mm. Le avevo provate sollevando l'auto con il crick e ci stavano al pelo, su strada non so dirti che comportamento avrebbero. Quest'anno, dopo aver ritrovato un lavoro stabile, ho preso le gomme.
    hausmeister
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 TSI
    nome: mauro
    Contatta:

da hausmeister » mercoledì 14 dicembre 2016, 21:18

Io mi son fidato di chi, qui nel forum, ha provato sulla neve le 7 mm senza aver problemi e ho comprato le weissenfels autotensionanti ma non le ho provate . Finite le Dunlop di serie monterò sicuramente le 4 stagioni .Devo però precisare che io la neve la vedo raramente (abito al mare ) e le catene le ho prese più per eventuali controlli che per usarle.
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » sabato 17 dicembre 2016, 11:18

etabeta ha scritto:Sì le Thule Konig CK-7 misura 075.
    stavo valutando l'acquisto, hai già provato a montarle, ho visto che hanno dei tappi salva cerchio, sono utili? Opinioni? ti ringrazio.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • etabeta
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da etabeta » sabato 17 dicembre 2016, 14:06

Non le ho provate: le comprai quest'estate dopo l'arrivo dell'auto, spendendo qualcosina di meno. Mi sono fidato di altri utenti di questo forum che le avevano provate.
    Sì, ci sono i tappi salvacerchio, anche se credo che allla lunga i cerchi in lega si possano comunque rovinare