Milioni di auto a rischio furto «Telecomandi clonabili>>
  • EdwardTSI
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: C4
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Milioni di auto a rischio furto «Telecomandi clonabili>>

da EdwardTSI » mercoledì 17 agosto 2016, 9:31

Una lacuna nella sicurezza dei sistemi di apertura «senza chiavi» che riguarda milioni di vetture in tutto il mondo, anche di altri gruppi automobilistici. Il quotidiano «Die Welt», che riporta lo studio, scrive che «i ricercatori hanno scoperto un metodo con cui possono facilmente imitare il segnale» del telecomando «di oltre cento milioni di veicoli Volkswagen». A rischio – secondo l’abstract dello studio «Lock it and still lose it» condotta «sulla (in)sicurezza» del sistema «keyless» da esperti dell’Università di Birmingham e dello studio di ingegneria tedesco «Kasper Oswald» di Bochum – sono «la maggior parte dei veicoli costruiti dal gruppo Vw tra il 1995 e oggi». Gli esperti hanno esaminato anche il sistema «Hitag2», quello «usato in veicoli costruiti da Alfa Romeo, Chevrolet, Peugeot, Lancia, Opel, Renault e Ford, tra gli altri», scrive la sintesi dello studio, che afferma: «Le nostre scoperte riguardano milioni di veicoli nel mondo e potrebbero spiegare casi assicurativi irrisolti di furti d’auto considerate chiuse».

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/milioni-di-auto-a-rischio-furtotelecomandi-clonabili_1196915_11/?attach_a_&src=img&site_source=RelatedBottomImg-1196915

Sono sconvolto :021
    xalx67
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi 90 cv
    nome: Alessandro
    Contatta:

Re: Milioni di auto a rischio furto «Telecomandi clonabili>>

da xalx67 » mercoledì 17 agosto 2016, 13:21

Avevo letto la notizia qualche giorno fa sul corriere.. non resta che tornare ai vecchi tempi, quando per aprire e chiudere si usava la chiave :017
    iNardex
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: William
    Contatta:

da iNardex » mercoledì 17 agosto 2016, 14:50

Infatti io sono pienamento in disaccordo con la tecnlogia keyless per le chiavi della macchina.
    Cioè mi chiedo, vi socccia così tanto tirarle fuori e premere il pulsante di apertura ? -.-
    Volkswagen Polo GTI 1.8 TSI MAN 192 cv
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » mercoledì 17 agosto 2016, 16:26

Perfettamente d'accordo con te inardex. Non voglio fare il retrogrado,sarebbe ok se ci fosse il 100% (approssimando) di sicurezza che non aggiunga criticità a quelle che già ci sono per le chiavi radio "normali", se ti fa correre qualche rischio in piú il gioco non vale la candela.
    Ma oltre al problema keyless la questione grave sono le falle sulle chiavi radio normali, a quanto pare con vw in testa, che ormai sono sulla totalità delle auto vendute.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Ilap
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: Polo 1.4 90 cv High.
    nome: Ilaria
    Contatta:

da Ilap » mercoledì 17 agosto 2016, 17:20

Io avevo postato un articola nella sezione "oggi accade che.." Dove diceva, se non mi sbaglio, che già ci sono stati richiami .. In più mi domandavo, le auto con dispositivi di antifurto sono più sicure ? Oppure non cambia nulla ?
    Polly's Ila

1.4 TDI BMT High 90 CV man
    Optional:
    - Pepper Grey metallizzato;
    - Volante multifunzionale in pelle;
    - Antifurto volumetrico e disp. SAFE;
    - Tech & Sound Pack;
    - Front Assist;
    - Climatronic;
    - Light pack;
    iNardex
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: William
    Contatta:

da iNardex » mercoledì 17 agosto 2016, 17:41

Non sono più sicure, ma ti salvano dal ladro occasionale. Lo zingarello al suono dell'antifurto scappa e ha poco tempo diciamo prima di essere visto. Il professionista se ha adocchiato la tua macchina te la ruba comunque, però sempre con un occhio di riguardo perché hai antifurto xD
    Non so se mi sono spiegato bene

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    Volkswagen Polo GTI 1.8 TSI MAN 192 cv
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » mercoledì 17 agosto 2016, 18:23

Qui si parla del telecomando, neanche del sistema keyless. Andiamo bene... :o

da Nexus⁴
    pinco
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Luna: 6c 1.2tsi
    nome: Giorgio
    Contatta:

da pinco » mercoledì 17 agosto 2016, 22:54

Non c'è un granché da preoccuparsi colleghi polisti:

Partendo dal presupposto che per le nostre Polo al massimo si tratterebbe di un ladro che apre la vettura e ruba il contenuto, ma non avendo la chiave fisica non può accendere il veicolo, già di base il rischio è limitato.

Poi, considerato l'indice di criminalità in Italia, ed il fatto che suscettibili a questo problema sono anche un grosso numero di vetture di classe superiore (più appetibili al furto e con maggior numero di ACCENSIONI KEYLESS), l'incidenza di questa vulnerabilità sul nostro settore di mercato sarà inferiore di quanto potremmo pensare.

Inoltre, è da tenere presente che per effettivamente sfruttare il "glitch" l'eventuale ladro dovrebbe
    1. posizionare costosa tecnologia d'intercettazione nei pressi della nostra vettura,
    2. avere la conoscenza adeguata per decriptare e replicare il segnale, cosa che la stessa ricerca citata definisce "una conoscenza a livello di dottorato in criptografia".

Quindi ripeto mis queridos, take it easy che non siamo a grosso rischio.

Io personalmente non smetterò di usare il telecomando; continuerò ad esercitare la normale precauzione di non lasciare cose di valore all'interno, poi se mi vogliono ciulare la dashcam da EUR 100 con questo escamotage ben venga, lo preferisco a che mi spacchino il vetro...
    Luna: my Polo, my Kingdom.

Vasca con divisori loaded with:
    -- VW Safety Kit
    -----> First Aid, cavi batteria, pila a led, sacchetto "tanica benz.", guanti, raschietto parabrezza.
    -- Attrezzino "togliacqua" dai vetri
    -- Asciugamano small e panni microfibra
    -- Coltellino Leatherman Skeletool
    -- Attack (ovviamente)
    -- Vestire:
    -----> Felpa, Kit spiaggia, Kit business.
    -- Materassino gonfiabile da giardino compatto impermeabile
    -- Amaca grande x2 in tessuto ultralight tipo paracadute
    -- Pila "faro a led" Led Lenser P7.2
    -- Guida turistica della regione (Mondadori?)
    -- Appendigiacca da poggiatesta conducente, a riposo (con easy-mount per collegarlo in un istante)
    -- Ancora una sezione e mezza di spazio libero (a poi sopra c'é ancora tutto il bagagliaio libero! XD)
    Ti amo cara vasca, caruccia ma super UP <3<3
    Rendi il mio Regno fruibile a cuor leggero ; )
  • b3288180
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo HL 6c my2016
    Contatta:

da b3288180 » giovedì 18 agosto 2016, 7:26

pinco ha scritto:Non c'è un granché da preoccuparsi colleghi polisti:

Partendo dal presupposto che per le nostre Polo al massimo si tratterebbe di un ladro che apre la vettura e ruba il contenuto, ma non avendo la chiave fisica non può accendere il veicolo, già di base il rischio è limitato.

Poi, considerato l'indice di criminalità in Italia, ed il fatto che suscettibili a questo problema sono anche un grosso numero di vetture di classe superiore (più appetibili al furto e con maggior numero di ACCENSIONI KEYLESS), l'incidenza di questa vulnerabilità sul nostro settore di mercato sarà inferiore di quanto potremmo pensare.

Inoltre, è da tenere presente che per effettivamente sfruttare il "glitch" l'eventuale ladro dovrebbe
    1. posizionare costosa tecnologia d'intercettazione nei pressi della nostra vettura,
    2. avere la conoscenza adeguata per decriptare e replicare il segnale, cosa che la stessa ricerca citata definisce "una conoscenza a livello di dottorato in criptografia".

Quindi ripeto mis queridos, take it easy che non siamo a grosso rischio.

Io personalmente non smetterò di usare il telecomando; continuerò ad esercitare la normale precauzione di non lasciare cose di valore all'interno, poi se mi vogliono ciulare la dashcam da EUR 100 con questo escamotage ben venga, lo preferisco a che mi spacchino il vetro...

Costosa tecnologia mica tanto, ti basta uno sniffer basato su Arduino, http://www.tomshw.it/news/100-milioni-d ... less-79258
    1.2 TSI 90 CV Highline
      Climatronic
      Light Pack
      Tech & Sound Pack
      Vetri oscurati
      Volante multifunzione in pelle
      Estensione garanzia 3 anni / 100k km
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » giovedì 18 agosto 2016, 7:40

...se per questo nemmeno tante conoscenze in crittografia, e' un po' come per i virus da computer, a farli ci vogliono delle profonde conoscenze delle falle di sicurezza ma poi ad usarli basta un cretino qualunque che acquista il kit sul web....
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » giovedì 18 agosto 2016, 10:05

Ma infatti bisogna distinguere chi vuole rubare in auto, e chi vuole rubare l'auto! Per il primo caso se gli va bene entrare in un'auto a caso andrà col jammer, aspettando che qualcuno non si accorga che è rimasta aperta, altrimenti se non c'è grande pericolo di essere visti spaccheranno direttamente il vetro.
    Se vogliono rubare l'auto allora saranno già equipaggiati per un modello o marche specifiche. Per alcune auto serve una centralina modificata, per altre dovrebbe addirittura bastare un programmatore di chiave da ttaccare alla presa odb!
    La tecnologia citata dall'articolo credo la useranno per rubare l'auto intera e si diffonderà tra i ladri quando diventerà semplice da usare e non troppo costosa, se è già così...

Non so sulla polo quele sistema usano i ladri per portarsela via. Se normalmente usassero il programmatore odb mi verrebbe in mente uno stratagemma per fargli perdere un po' di tempo... se usano il cambio centralina è un altro discorso.
    Voi sapete come fanno di solito con la polo?

(Lascio perdere il discorso "te la caricano col carro attrezzi" o "ti puntano una pistola e ti rubano auto, portafogli e orlogio" perchè sennò non si finrebbe più!)
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Ilap
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: Polo 1.4 90 cv High.
    nome: Ilaria
    Contatta:

da Ilap » giovedì 18 agosto 2016, 13:12

iNardex ha scritto:Non sono più sicure, ma ti salvano dal ladro occasionale. Lo zingarello al suono dell'antifurto scappa e ha poco tempo diciamo prima di essere visto. Il professionista se ha adocchiato la tua macchina te la ruba comunque, però sempre con un occhio di riguardo perché hai antifurto xD
    Non so se mi sono spiegato bene

Ti ringrazio per la risposta, pensavo ussassero codici o metodi di versi di comunicazione e per giunta più sicuri.
    Polly's Ila

1.4 TDI BMT High 90 CV man
    Optional:
    - Pepper Grey metallizzato;
    - Volante multifunzionale in pelle;
    - Antifurto volumetrico e disp. SAFE;
    - Tech & Sound Pack;
    - Front Assist;
    - Climatronic;
    - Light pack;