Affidabilità cambio dsg
  • Paisett
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Alberto
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Affidabilità cambio dsg

da Paisett » giovedì 5 maggio 2016, 22:31

Vorrei aprire un sondaggio sull'affidabilità del tanto amato e controverso cambio dsg 7marce che equipaggia le nostre polo.

La mia esperienza:
    9800km in meno di 2 mesi, tutto procede alla perfezione.

Cambio fluido rapido e puntuale negli innesti.
  • Felsineo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Golf
    nome: Andrea
    Contatta:

Re: Affidabilità cambio dsg

da Felsineo » venerdì 6 maggio 2016, 6:39

Grazie per le info, sono in attesa di una 1.2 TSI DSG ed ero un po' preoccupato perché ne ho lette di ogni in rete.
    Hai il 1.4 TDI o il 1.2 TSI? A livello di accelerazione come risponde il motore?
    robynoise
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.2 dsg Fresh
    Contatta:

da robynoise » venerdì 6 maggio 2016, 10:06

Io sono uno che macina pochi kilometri. Fino ad oggi, in un anno, ho fatto 8500km, prevalentemente urbani ed extraurbani e per ora con la mia 1.2 TSI DSG, zero problemi col cambio. Pertanto confermo quanto detto da Paisett.
    Io sono assolutamente soddisfatto di accelerazione e ripresa. In sequenziale, utilizzando le palette al volante, mi diverto proprio. E' incredibile la rapidità degli innesti delle varie marce.
  • Felsineo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Felsineo » venerdì 6 maggio 2016, 10:49

Grazie per la tua testimonianza.
    Rimango fiducioso e spero soprattutto nell'affidabilità a lungo termine.
    Considerato il fatto che di solito chi scrive su internet lo fa in genere per lamentarsi di qualcosa, credo che il 2-3% massimo dei possessori di auto con DSG ( Audi, Seat, Skoda e VW ) abbiano riscontrato problemi. Logicamente, una volta ordinata l'auto sono andato a leggere e mi ero un attimo preoccupato per la scelta.
    Ivan90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90cv
    nome: Ivan
    Contatta:

da Ivan90 » venerdì 6 maggio 2016, 13:21

Anche io in realtà mi ero posto questo problema.
    Possessore di un 1.4 tdi Dsg per ora (750 km) non riscontro attualmente alcun problema.
    Speriamo che durino..
    Volkswagen Polo Highline 1.4 TDI BlueMotion DSG 90 cv
    Optional :
    -Ruota di scorta in acciaio 16"
    -Vetri posteriori oscurati
    -Volante multifunzione con comandi cambio
    -Sensori Parcheggio Posteriori
    robynoise
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da robynoise » venerdì 6 maggio 2016, 21:39

Cmq anche io ero molto indeciso sull'acquisto della versione DSG, proprio per i problemi che si leggevano in giro. Ricordo che all'ultimo, prima della firma del contratto, ero ritornato sui miei passi. Poi il concessionario mi aveva detto che i noti difetti erano stai risolti e che il mio cambio di idea aveva senso solo se ritenevo di preferire la guida col manuale anziché con l'automatico. Siccome uso prevalentemente l'auto in città e volevo inoltre sperimentare qualcosa di diverso, che in precedenza non avevo mai avuto, alla fine ho deciso di prendermi qualche rischio (attenuandolo con l'estensione di garanzia) e ho ordinato il DSG. Finora non sono affatto pentito!
    Tornando al discorso dell'accelerazione, devo dire che certe volte nelle partenze da fermo vi è un attimo di ritardo nello scatto, ma questo per me non è assolutamente dovuto al DSG, ma piuttosto all'acceleratore elettronico (infatti stavo facendo un pensierino a quel dispositivo che si chiama pedal box e di cui si parla in un'altra sezione qui nel forum) e al motore che fino a 1500 giri è un po' "vuoto". Ma a parte questo, le accelerazioni sono agevolate dall'incredibile velocità delle cambiate, per non parlare della ripresa, dove basta schiacciare a fondo l'acceleratore in "kick down" per fare dei sorpassi con un bel senso di sicurezza.
  • Paisett
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Paisett » venerdì 6 maggio 2016, 22:31

Per felsineo. Sono possessore di una polo 1.4tdi 90cv col dsg . svolgo il lavoro di agente di commercio e l'utilizzo è molto eterogeo. Seguo una zona montana, e devo dire che il comportamento del cambio dsg mi ha piacevolmente stupito proprio su queste strade. Per quanto riguarda l accelerazione penso che si tratti solamente di capire la logica di funzionamento del' elettronica; studiata per non "triturare" la meccanica(frizioni). Per me va benissimo, mi sembra di guidare uno scooter (per agilità e ripresa)
  • Felsineo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Felsineo » sabato 7 maggio 2016, 9:44

Molto bene, grazie per le delucidazioni a tutti!
    Ivan90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90cv
    nome: Ivan
    Contatta:

da Ivan90 » domenica 8 maggio 2016, 22:22

Paisett ha scritto:Vorrei aprire un sondaggio sull'affidabilità del tanto amato e controverso cambio dsg 7marce che equipaggia le nostre polo.

La mia esperienza:
    9800km in meno di 2 mesi, tutto procede alla perfezione.

Cambio fluido rapido e puntuale negli innesti.

Ammazza oh..che roba quasi 10000 km in due mesi..sei un trituratore di macchine..
    Macini tutti questi km in autostrada si?
    Io in 3 mesi quasi ho 850 km, ma a breve mi apprestero' a fargli 750 km per arrivare dall'abruzzo in Valle d'aosta..per fortuna lo faro' solo 3/4 volte l'anno neanche tantissimo,sicuramente ci aspetteremo novità,inoltre se per cortesia dato che a quanto pare lo farai prima di me,se scrivi gentilmente il prezzo del tagliando e del primo cambio di olio del motore presso la concessionaria,in modo da darmi una regolata per quando lo faro'.
    Volkswagen Polo Highline 1.4 TDI BlueMotion DSG 90 cv
    Optional :
    -Ruota di scorta in acciaio 16"
    -Vetri posteriori oscurati
    -Volante multifunzione con comandi cambio
    -Sensori Parcheggio Posteriori
    Ioria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi DSG
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Ioria » lunedì 9 maggio 2016, 22:35

6000km, per il momento l'unica delusione e' la modalità S, praticamente inutile nella guida stradale.
    In modalità D in alcuni casi inoltre, dando solo "un filo di gas" mi sembra che passi troppo velocemente alla 7 per privilegiare i consumi facendoti perdere troppo "il tiro" del motore.
    Per quanto riguarda le sensazioni percepite da robynoise, in parte le ho notate anche io, ma ho l'impressione che dipenda dall'erogazione della potenza del motore TSI, mi piacerebbe provare la stessa mia motorizzazione manuale per poter valutare l'eventuale differenza. :cycle
    Personalmente inoltre mi sembra che la differenza di quota del pedale del freno con quella dell'accelleratore sia un po' eccessiva (freno troppo alto). Questo aspetto l'avete notato anche voi?
    Per l'affidabilità comunque è troppo presto, se ne parlerà più avanti, teniamoci aggiornati. :023
    robynoise
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da robynoise » martedì 10 maggio 2016, 20:09

In effetti la modalità S è molto...S come Sport; nell'uso normale è poco utile, ma può servire in situazioni particolari, per esempio per avere più sprint immediato in un sorpasso da fare con molta rapidità; oppure se per caso ci si trova in una strada con condizioni di traffico che lo permettano, sempre nel rispetto del codice, ci si può divertire con delle belle accelerazioni al limite dei giri......sgretolando le astine del think blue trainer....
    La situazione opposta di arrivare subito in settima marcia quando si è in D con un filo di gas, alla fine io la trovo una prerogativa intelligente del cambio che si adatta allo stile di guida.
    Personalmente non avverto la differenza di altezza tra i pedali, ma queste sono anche sensazioni un po' soggettive.
    Ovviamente aderisco volentieri nel tenersi aggiornati.
  • Paisett
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Paisett » sabato 14 maggio 2016, 22:33

Con oggi siamo a 10500, tutto bene, anzi, più passano i km meglio va. Oggi ero anche particolarmente sensibile e l ho maltrattato parecchio in S. In montagna, una volta capito, è una favola, anzi, i veri limiti emergono dal motore...30cv in più farebbero comodo. Non capisco perché non importare la versione 105cv col dsg.