Il post-montaggio del Discover Media non si può fare, non so se per marketing o per vera impossibilità pratica (assenza di cablaggi o costi spropositati di installazione). Questo kit di navigazione della Kenwood è stato inserito nel listino Volkswagen come soluzione per Polo (2014 >) Golf (2013 - 2014 >) e forse Passat sprovviste di navigatore. Si collega all'unità composition media e si comanda con una perfetta integrazione premendo per due secondi il pulsante MEDIA, commuta sul navi box. E' presente addirittura il tastino "MEDIA/NAVI" sostituibile con quello originale "MEDIA" per migliorare ulteriormente l'estetica e integrazione, ma la scritta è più piccolina e il tastino è nero pece, perciò risalta subito ad occhio sullo schermo del Composition questa differenza.... Personalmente apprezzo lo sforzo ma io sono pignolo e questo tastino mi disturberebbe alla vista

Penso preferirei tenermi il classico "MEDIA" anche per una questione di "sicurezza" onde evitare che occhi golosi non pensino bene di sfasciarmi il finestrino per indagare cosa nasconda la presenza di quel tastino ambiguo.
Per quel che ho letto su siti inglesi, tramite switch dei pin su un collegamento, si può scegliere se sentire l'audio del navi solo dall'altoparlante sx, solo dal dx, o da entrambi quelli anteriori; si può sentire la radio mentre c'è il navigatore che da indicazioni e viceversa se si esce dal navi, rimangono le indicazioni vocali anche se su schermo rimane in background.
L'aggiornamento delle mappe la Garmin sembra abbia risposto che è a pagamento, vengono forse intorno ai 50 euro o poco più, il TMC dovrebbe essere gratis e a vita ma va attivato sempre sul sito della Garmin (questo sempre a detta della GARMIN).
I vantaggi sarebbero:
- ricambio originale Volkswagen, il montaggio lo fanno senza problemi e non invalida la garanzia.
- eccellente integrazione col sistema composition media
- buone funzionalità di utilizzo
- possibilità di riutilizzare il box-navi su nuova auto acquistata (se supportata)
Svantaggi:
- Costo ancora eccessivo, per rimediare alla mancata scelta del Discover Media non puoi chiedere 700 e passa euro...per avere poi un sistema che per quanto ben fatto è pur sempre non come quello OEM. Forse il giusto compromesso sarebbe sui 500 euro o giù di lì.
- Aggiornamenti mappe futuri a pagamento e forse non c'è la possibilità di usufruire del periodo in genere biennale di aggiornamento gratuito che in genere danno all'inizio quando si compra il navigatore (Tale garanzia mappe recenti mi pare)
- Se si ha il Mirrorlink, comprando l'interfaccia apposita che conosciamo, si può con circa un centinaio di euro raggiungere lo stesso risultato di navigazione a discapito della comodità e perfetta integrazione.
Alcuni video interessanti:
https://www.youtube.com/watch?v=oCKdvx1i-jQhttps://www.youtube.com/watch?v=Z4RMztUpd1Y