tdi 75 o 90 cv
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

tdi 75 o 90 cv

da alex85 » martedì 12 agosto 2014, 17:07

Ragazzi qualcuno a provato entrambe le motorizzazioni sia il tdi 75 che il 90 cv per capire in linea di massima le differenze di prestazioni e consumi che ci sono?
    W4RR0CK
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: VW Polo
    Contatta:

Re: tdi 75 o 90 cv

da W4RR0CK » giovedì 18 settembre 2014, 22:17

ciao alex,
    dunque, la mia esperienza personale è stata questa: quando dovevo decidere per l'acquisto mi hanno dato da provare la 90 cv. il mio quesito era se spendere quei soldi in più d'acquisto per avere un'auto differente nelle prestazioni.

il mio entusiasmo si è spento abbastanza, quando durante il giro di prova (durato una mezz'ora, su strade urbane ma soprattutto extraurbane con traffico scorrevole) per essere un 90 cv non mi ha dato alcun brivido particolare, tutto nella norma, ho voluto azzardare acquistando il fratello minore.

tanto quello che cercavo era un'auto tedesca di ottima classe, per un solo passeggero, che stesse sotto i 18.000, che consumasse poco (diesel), di tecnologia decente e recente, con possibili optional tipici delle auto di fascia medio-alta e di design gradevole se possibile. la lista di auto NUOVE esistenti che risponde a tutti questi requisiti non è lunga...

il mio 75 cv è decisamente un diesel, lo spunto è pochino, anche se ha comunque i suoi momenti. i consumi sono assolutamente fantastici, sono arrivato a oltre 34km/l su strade extraurbane con tratte medio-lunghe... quanti soldi già riapsrmiati in un mese, ho consumato come una Harley Davidson viaggiando con clima acceso, radio e quant'altro con il comfort di una piccola Golf. dimmi tu se non vale la pena...

il diesel è un motore che ho scoperto dall'ultimo acquisto. io sono giovane e ho avuto solo altre 2 auto prima, ma per chi (PORTAFOGLIO PERMETTENDO O tutte le altre spese sacrificando) cerca un'auto che sia un'auto dall'impronta sicura e stabile (anche a 170 km/h, che ci arrivi come niente) più che scattante e ruggente il diesel è suggerito. generalizzo un po', certamente motori benzina sicuri e stabili esistono quanto diesel da competizione, qui parlo di Polo e altre piccole 2 volumi dai cv e cc contenuti.

il 75 cv è confortevole, bello, ben costruito e con pregressa esperienza, oltre ad essere tecnologicamente abbastanza recente (bluemotion), EURO 6.

ora veniamo al pelo nell'uovo stile pensionati: purtroppo lo scarico non è a vista come nel 90 CV e i freni posteriori sono a tamburo e non a disco.

direi che la prima differenza è un po' scocciante se come me anche tu sei un ragazzo che amerebbe avere un leggerissimo tamarramento che renda l'auto chic con uno scarico con terminale carino. in tema con i cerchi ovviamente :)

sinceramente ne faccio a meno, amen.

direi che invece il secondo punto per la sicurezza e la qualità della frenatura può essere rilevante, ma se non fai tratte stradali ad alta velocità (lavorando lontano da dove abito sono in autostrada tutti i giorni) puoi vivere anche senza.

spero che la mia risposta (che esce dal seminato di gran lunga rispetto al titolo dell'argomento) sia stata comunque soddisfacente, anche se assolutamente soggettiva.

facci sapere cosa hai deciso! :)
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da alex85 » venerdì 19 settembre 2014, 6:29

Grazie per la risposta ..io ho optato per il 75 cv....la macchina ha un buono spunto per la verità e non fa rimpiangere il 90 cv....per quanto riguarda i freni penso sia solo un discorso estetico i freni a tamburo frenano decisamente bene....a proposito W4RROCK hai provato a cronometrare l 'accelerazione della tua 75 cv?
    Ultima modifica di alex85 il venerdì 19 settembre 2014, 12:07, modificato 1 volta in totale.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » venerdì 19 settembre 2014, 9:47

W4RR0CK ha scritto: con pregressa esperienza

Questo 1.4 è completamente nuovo, in comune con il vecchio pde ha solo la cubatura (1422 cm3) e la potenza (75 cv). Per il resto il fattore novità è alla pari tra il 75 e il 90 cv.

Sulla frenata...i dischi garantiscono una migliore dissipazione del calore in caso di utilizzo intenso, per il resto nella frenata singola le differenze riscontrabili sono pressochè nulle. Io non ho notato differenze nell'utilizzo quotidiano tra la mia che ha 4 dischi e una 1.2 che ho guidato alcune volte con i tamburi.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da alex85 » venerdì 19 settembre 2014, 11:46

Si ha un motore tutto nuovo...e finalmente ben fatto...un tre cilindri che non sembra affatto tale..
    É stato fatto un ottimo lavoro per contenere le vibrazioni generate dai comuni 3 cilindri,ottimo lavoro anche sul rumore tipico dei 3 cilindri sembra effettivamente un comune turbo diesel a 4 cilindri...finalmente un motore degno di nota...
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » venerdì 19 settembre 2014, 12:25

Secondo me è ancora presto per dare giudizi positivi o negativi. C'è ancora tante gente che a distanza di anni piange per il 1.6 tdi e per il gt... Quindi bisogna aspettare almeno 1-2 anni per vedere come è " uscito" questo motore.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
    FisherMan91
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 90 cv.
    nome: Mattia
    Contatta:

da FisherMan91 » venerdì 19 settembre 2014, 12:47

Io invece dico la mia..
    Venendo da una Ford kà 1.3 diesel da 75 cavalli (motore fiat) noto tantissimo la differenza con il mio 90cv.... sicuramente anche il 75cv VW è superiore al 75cv fiat ma la mia macchina è moolto piu rapida e scattante della precedente.. Non mi pento dei 1000€ in piu del 90cv :003
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da alex85 » venerdì 19 settembre 2014, 18:19

Immagino che sia molto piu scattante,i motori fiat multijet non brillano nello scatto,hanno parecchi vuoti.Non credere ci sia molta differenza tra la 90cv e la 75cv della nuova polo. Chiariamo la 90cv e piu grintosa ma per 15cv di piu,che in teoria non sono pochi mi sarei aspettato di piu gia considerando l'ottimo spunto della 75cv .Tengo far notare come la polo 75cv sia la piu pompata nel segmento75cv confrontatata con altre vetture con un invidiabile cppia di 210Nm..
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » venerdì 19 settembre 2014, 18:49

E' la dimostrazione che nella guida di tutti i giorni quel che bisognerebbe guardare è la coppia e il range di giri a cui viene sviluppata più che la potenza pura.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da alex85 » venerdì 19 settembre 2014, 20:51

Concordo in pieno...magico..
    W4RR0CK
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: VW Polo
    Contatta:

da W4RR0CK » venerdì 19 settembre 2014, 22:16

magico81 ha scritto:Questo 1.4 è completamente nuovo, in comune con il vecchio pde ha solo la cubatura (1422 cm3) e la potenza (75 cv). Per il resto il fattore novità è alla pari tra il 75 e il 90 cv.

Con pregressa esperienza mi sembra chiaro il senso della frase, ossia che VW ha già affrontato i diversi problemi meccanici che genera un 1.4 TDI tre cilindri, dal momento che la VW li monta su Polo da diversi anni. Non ha quindi lanciato sul mercato un motore senza nessuna esperienza, anche se certamente ridisegnato e di recente tecnologia (come ho già detto). Cerchiamo di capirci... :014

magico81 ha scritto:Sulla frenata...i dischi garantiscono una migliore dissipazione del calore in caso di utilizzo intenso, per il resto nella frenata singola le differenze riscontrabili sono pressochè nulle. Io non ho notato differenze nell'utilizzo quotidiano tra la mia che ha 4 dischi e una 1.2 che ho guidato alcune volte con i tamburi.

La differenza di frenatura sull'asse posteriore di un'auto di 1200 kg fra pinze e tamburo è poca cosa, a meno di una brusca frenata. La decelerazione ovviamente è maggiore con i freni a tamburo, per via del maggiore momento frenante, ma questo può causare più facilmente la perdita dell'aderenza. Ovviamente ad alte prestazioni, non certo sulla via per il mercato. Idem per il fenomeno relativo al fading.

alex85 ha scritto:Si ha un motore tutto nuovo...e finalmente ben fatto...un tre cilindri che non sembra affatto tale..
    É stato fatto un ottimo lavoro per contenere le vibrazioni generate dai comuni 3 cilindri,ottimo lavoro anche sul rumore tipico dei 3 cilindri sembra effettivamente un comune turbo diesel a 4 cilindri...finalmente un motore degno di nota...

Direi che non è proprio silenzioso, anzi credo sia tra tutte le caratteristiche il punto debole del motore. Sopra i 3000 giri il rombo è molto forte. Non so come fosse il precedente, ma non si può dire che sia silenzioso... :018

Lambretto ha scritto:Secondo me è ancora presto per dare giudizi positivi o negativi. C'è ancora tante gente che a distanza di anni piange per il 1.6 tdi e per il gt... Quindi bisogna aspettare almeno 1-2 anni per vedere come è " uscito" questo motore.

Concordo. Ci vogliono tante Polo guidate per km, i risultati si vedranno presto. Tra quelle c'è anche la mia :058

magico81 ha scritto:E' la dimostrazione che nella guida di tutti i giorni quel che bisognerebbe guardare è la coppia e il range di giri a cui viene sviluppata più che la potenza pura.

Sono assolutamente d'accordo. Ma quasi nessuno capisce la differenza, più o meno come coloro che acquistano una CPU solo in base ai GHz, una VGA solo in base ai GB di memoria, una TV in base ai pollici, un computer in base alla RAM e allo spazio sul disco fisso, un HDD in base alla capacità, e potrei continuare all'infinito e con ogni genere di paragone.

Ed ora buonanotte a tutti! :015
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da alex85 » sabato 20 settembre 2014, 9:55

Silenzioso confronto al vecchio tdi1.2 75cv per intenderci...sembra un trattorino in confronto...un po tutti i turbodiesel sono rumorosi in veritá...forse l unico che mi ha fatto una bella impressione ed è poco rumoroso è il 1.5dci della Renault clio.