Best practices
  • Ilap
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: Polo 1.4 90 cv High.
    nome: Ilaria
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Best practices

da Ilap » venerdì 23 settembre 2016, 12:44

vts60 ha scritto:Usa olio di qualità (io escluderei il castrol) e ogni tanto (ogni 5/10k km) fai un pieno di bluediesel. È tutto. Anzi no: tienila allegra in marcia.

Quali sono i marchi eh invece ti senti di consigliare ? Ovviamente diesel
    Polly's Ila

1.4 TDI BMT High 90 CV man
    Optional:
    - Pepper Grey metallizzato;
    - Volante multifunzionale in pelle;
    - Antifurto volumetrico e disp. SAFE;
    - Tech & Sound Pack;
    - Front Assist;
    - Climatronic;
    - Light pack;
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da vts60 » venerdì 23 settembre 2016, 13:26

Nel thread apposito ho provveduto a postare alcune schede tecniche. Prova a farti un'idea su queste e comparale anche con altri marchi. Io personalmente prediligo (dopo aver comparato diversi marchi con la stessa specifica vw 507) il motul specific vw 504 / 507. Scheda canta (e motore suona),
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 26 settembre 2016, 9:34

Salute a tutti,
    "best practices"? Ora vi spiego cosa bisogna fare.

Dieci giorni fa ero in Trentino ed ho avuto la possibilità di provare una Polo GTI DSG del novembre 2010 con all'attivo 99.000 Km. E' di un ragazzo del posto e la sua famiglia è proprietaria dell'albergo dove soggiorno normalmente. La prova si è svolta in due fasi: la prima abbiamo fatto un giro con una mia auto, inizialmente guidata da me per fargli capire di cosa si trattava, poi gli ho ceduto il volante e siamo andati su e giù dal passo San Pellegrino con ritorno in albergo. Poi abbiamo fatto la stessa cosa con la sua Polo, e qui comincia il racconto comico.

Temperatura in garage 10°, saliamo in auto, guida lui. Motore freddo, mette in moto, subito in D e su per una rampa con almeno il 30° di pendenza, quando si sale si vede solo il cielo, niente davanti, sembra di decollare. Una discesa di 600 mt., un paio di minuti, e poi su in salita al San Pellegrino a quasi 2.000 mt., a palla, tirando al limite le marce con il cambio in manuale. Mentre lui smanettava con il cambio, mi sono accorto che stavo ridendo di gusto, e quando mi ha chiesto perché ridessi, gli ho risposto "perché mi sto divertendo molto". In effetti il mio pensiero era andato a questo post e a tutti i timori espressi sui giri con basse temperature di acqua e olio. Dopo ho preso io il volante, bel motore, coppia immediata e buon allungo. Il cambio funzionava bene, forse un po più veloce nelle cambiate del mio, sicuramente con più freno motore del mio (per fortuna). Quando si affonda decisamente il gas emergono i limiti di una trazione anteriore con una certa potenza.

Successivamente, tornati in albergo, ho sondato la situazione.

- Scusa, ma non lo scaldi mai il motore prima di tirare? No, perché dovrei?
    - Neanche in inverno con temperature sottozero? No.
    - Senti, leggo che è un motore che consuma olio, il tuo ne mangia? Mi sembra di no.
    - Ma lo controlli? Io no, ogni tanto, quando vado a fare benzina, dico di controllarlo e va bene, 3 o 4 volte ne hanno aggiunto un po.
    - E che olio hai messo? Esso o Agip, qui ci sono solo questi due benzinai.
    - Parlando di benzina, metti la 98? Cos'è la 98?
    - E la manutenzione dove la fai? All'inizio del paese c'è un meccanico, una volta all'anno gliela porto e gli dico di farmi il tagliando.
    - Che olio ti mette? Boh, dovrebbe esserci il tagliandino da qualche parte, forse qui, no qui, non lo trovo.
    - Problemi? Rotture? No, per adesso va tutto bene, qualche lampadina e tanti freni, sai le discese.
    - Mi fai vedere l'alloggiamento della batteria nel bagagliaio? Ma non è davanti? Dici che è qui sotto il ruotino?
    - Intanto che abbiamo il cofano aperto, controlliamo l'olio? Si dai. E mi apre il tappo dell'olio. Guarda che l'astina è quella li gialla. Ah,
    non lo sapevo.
    A questo punto ho avuto conferma ai miei dubbi e ho gettato la spugna.

Naturalmente disapprovo in toto come viene usata questa GTI, il ragazzo non ha la più pallida idea di cosa sia la tecnica motoristica, con annessi e connessi, tanto per chiarire ancora meglio non sapeva neanche che, con la chiave estratta, mettendo una freccia si accendevano le luci di ingombro. Figuriamoci tutto il resto. Lui sale, mette in moto e va, su e giù per le sue belle montagne e belle strade (lisce e senza buche), divertendosi come un matto, come mi ha dichiarato. Credo che l'unica cosa che sappia, sia come si apre il tappo del serbatoio.
    Però la Polo va bene, cambio compreso. Ne ha dell'assurdo e del miracoloso, ma è la realtà. Pensando alla cura ed alle precauzioni che usiamo nei nostri mezzi, mi viene da dire che, forse, sia tutto inutile (ma non lo credo). Spero solo che sia un caso unico e limite, solo il pensiero che potrebbe avere ragione lui potrebbe mandarmi in depressione.
    Io continuo a fare come ho sempre fatto, consolandomi del fatto che lui non ha la soddisfazione che provo aprendo il cofano e controllare che tutto funzioni bene.
    Però, ripensandoci, mi viene ancora da ridere.

Saluti, Paolo.
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da crackman80 » lunedì 26 settembre 2016, 11:51

Paolo, bel post, ma dalla mia esperienza posso sintetizzarti con:

"avere la cura che abbiamo noi con i nostri mezzi, non è così necessaria.... è utile per ridurre al minimo le possibilità di rottura o eventuali cali di prestazione nel tempo"

ciò non toglie che le macchine sono PROGETTATE e STUDIATE per essere usate da chiunque, anche da quello ceh l'accende e si sparara a limitatore tutte la marce l amattina con la neve.... e il motore DEVE RESISTERE....e per centinaia di migliaia di km... con la manutenzione ordinaria ovvio

Il resto è tutto FINEZZA... si può rompere tutto a uno ceh la tiene come un oracolo e si può non rompre nulla a chi la usa come se la dovesse regalare il giorno dopo, ma io personalmente.... di usarla e trattarla cosi non me la sento, sono attento a ste cose perchè ci tengo, ma se per un mese me ne fotto e la strapazzo... non succederà mai nulla.....
    Immagine
    Immagine

Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » lunedì 26 settembre 2016, 13:06

Conosco anche io persone così. Ad esempio mio cognato tratta così la sua Ibiza tdi, è a quota 300000 km.
    È il caso di definirlo sedere?

da Nexus⁴
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Gneiss » lunedì 26 settembre 2016, 13:21

Ci sono persone e persone, per esempio per mio fratello un auto e solo un mezzo di trasporto, per farvi capire, non riesce a distinguere la peugeot 107 che spesso mi presta mio suocero con la mia polo per il solo fatto che sono tutt'e due rosse, testuali parole nella tratta Catania Ragusa, all'altezza di Siracusa: "ma perchè questa è la tua?"

Non tutti abbiamo la nostra auto nel cuore, non tutti ci teniamo allo stesso modo, ovviamente questo le case automobilistiche lo sanno e fanno in modo di farle resistenti, probabilmente l'80% di quello che facciamo è inutile, ma a noi ci fa stare bene con noi stessie io non riuscireri a fare diversamente.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM