Domanda su climatizzatore manuale
  • ipoiper
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi UNITED
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Domanda su climatizzatore manuale

da ipoiper » mercoledì 18 novembre 2015, 8:55

a me sulla 6r, si accendeva il clima al solo primo passaggio in posizione "sbrinatore" a velocità 2.
    Ora invece, me lo fa sempre sulla stessa posizione, ma ogni volta che ci passo. qualcosa è cambiato...
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 18 novembre 2015, 10:01

Ioria ha scritto:Immagine

Una dubbio che mi sta venendo sulla manopola 1 è la presenza delle zone indicate dalle frecce (arco blu ed arco rosso) che iniziano subito dopo il puntino che segna l'orizzontale.
    Ho come l'impressione che siano state disegnate così non solo per una questione estetica per indicare il verso del + caldo +freddo ma proprio per attivare gli automatismi.

Non è che il fondo scala (cioè totale chiusura/apertura valvola del circuito) avviene nella posizione indicata dal puntino?
    Se ci fate caso girando la manopola 1 in corrispondenza del puntino orizzontale si sente proprio un piccolo scatto. :017

Mi sa che hai trovato la soluzione al caso, raggiungendo il puntuntino ma non superandolo mai evitiamo tutti questi stupidi e inutili automatismi, cioè girato sul puntino del freddo, non si accende l'A/C ma l'aria dalle bocchette è presa dall'esterno sensa riscaldarla minimamente, continuando si attiva la funzione massimo freddo che attiva contemporaneamente A/C e riciclo, non ho fatto le prove ma ci metto la mano sul fuoco che è così ;)

Solo non capisco la differenza che si sarebbe a superare il pallino del caldo, dato che non si potrebbe attivare null'altro, (magari fuoco direttamente dai cilindri XD ) probabilmente il pallino dal lato del caldo è stato fatto solo per simmetria grafica

Edit:
    il dubbio mi sorge con la ventola a 4 puntandola sul parabrezza se con la manopola 1 sul pallino del freddo si attiva o no l'A/C se non si attiva abbiamo risolto il caso, oggi provo
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 19 novembre 2015, 10:14

Prova fatta!!

allora, con ventola accesa, arrivando fino al pallino non avviene proprio nulla e l'aria è quella esterna sensa aggiunta di calore e la prova l'ho fatta a motore caldo, anche cambiando direzione dell'aria tra bocchette e vetro, tutto resta spento.

Superando il pallino si attiva automaticamente A/C e Riciclo, e tornando indietro, superando il pallino il riciclo si disattiva e lascia solo l'A/C

Morale io non supererò mai più il pallino è ho risolto ;)

Mentre dall'altro lato, il pallino del caldo sembra perfettamente inutile.

Mi sono però accorto che io non ho nessun "piccolo scatto" in corrispondenza dei pallini e devo fare un po ad occhio.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 19 novembre 2015, 10:43

ma nel manuale d'uso non spiega questo funzionamento? :017
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 19 novembre 2015, 11:03

Bella domanda, me lo chiedevo anche io, e da un po che non lo apro, però a suo tempo me lo sono spulciato tutto, se ci fosse stato qualcosa a riguardo ci avrei fatto caso

probabilmente fa parte delle cose che loro reputano ovvie, come per il fatto che le maniglie servano per aprire la portiera XD
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » giovedì 19 novembre 2015, 12:52

Il pallino rosso secondo me serve ad indicare il punto fino a cui puoi regolare la temperatura dell' aria (temperatura in uscita dalle bocchette, non la temperatura dell' abitacolo), oltre quel punto dalle bocchette uscirà aria alla massima temperatura disponibile.
    Per l'aria fresca a me non sembra un automatismo così terribile. Per chi ha pensato il sistema se l'utente mette tutto sul blu vuol dire che chiede il fresco il più velocemente possibile, quindi l'impianto usa i sistemi che ha per soddisfare la richiesta. Basta sapere il funzionamento e che si accenda sempre la lucetta per conunicare l'attivazione.
    Se sulle istruzioni non c'é scritto allora é una mancanza del manuale!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 19 novembre 2015, 13:41

Se fosse così che differenza ci sarebbe con la manopola messa sul pallino del caldo o a fondo scala? sempre aria alla massima temperatura calda uscirà

Ora che abbiamo capito il funzionamento del pallino, l'automatismo è un di più che non dispiace, so che superando il pallino accendo aria ecc.... ma se era di base sensa possibilità di scelta allora era fastidioso, l'unica pecca infatti è la mancanza di spiegazione nel manuale.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » giovedì 19 novembre 2015, 21:01

La mia comunque é un'ipotesi, dovreste verificarla! ;)
    Se loria ha lo scattino sui pallini é strano che tu non lo senta.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Ioria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi DSG
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Ioria » giovedì 19 novembre 2015, 21:16

Non è proprio uno scatto netto ma lo sento leggermente diverso dalle restanti angolazioni, magari mi sono "autocondizionato" per trovare una logica di funzionamento. :005
    eddyplay
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 1.4 TDI Bmt
    Contatta:

da eddyplay » venerdì 20 novembre 2015, 1:02

Ioria ha scritto:Non è proprio uno scatto netto ma lo sento leggermente diverso dalle restanti angolazioni, magari mi sono "autocondizionato" per trovare una logica di funzionamento. :005

Anche io lo sento, ma non è proprio uno scatto, diciamo che oppone una leggerissima resistenza.

Eddyplay
  • sirpatrick
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    moto: Triumph Tiger 800
    nome: Pat
    Contatta:

da sirpatrick » sabato 21 novembre 2015, 10:40

Siete fantastici ragazzi, stavo impazzendo anch'io sulla logica di funzionamento dell'AC.

Il mio problema è che mi ritrovo sempre i vetri appannati, forse non devo andare oltre il pallino per non accendere l'AC e quindi non fare condensa...

Farò anch'io delle prove...

Grazie a tutti. :039
    Polo 1.2 TSI DSG Comfortline "Perla"
    Triumph Tiger 800 XR
    Ioria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi DSG
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Ioria » sabato 21 novembre 2015, 10:51

Hai frainteso quello che si è detto.
    Se vuoi disappannare prima i vetri l'AC è meglio che sia accesa.