magico81 ha scritto:La prima volta uno può non saperlo e ci casca...ma non mi sembra uno schema comportamentale difficile da acquisire quello di ricordarsi di spegnere il clima se non mi serve con il flusso sul parabrezza.
La questione è che non lo fa solo con la funzione defrost (sbrinamento del parabrezza) ma anche con altre orientazioni del flusso d'aria.
Stanotte ho fatto un video per capirci meglio.
View My VideoTemperatura ambiente esterno: 15° (io non ho mai acceso il clima a questa temperatura con la vecchia golf 4!!!)
1° fase:Manopola temperatura: caldo massimo (fondo scala rosso)
Manopola velocità ventola: 1 (cioè al minimo!)
Orientazione flusso aria:
piedi!!!!2° fase:Ad un certo punto c'è troppo caldo, e decido di "spegnere il riscaldamento" e giro la manopola al fondo scala blu.
Il sistema accende in automatico sia il clima che il ricircolo!
3° fase:Decido allora di aumentare leggermente la temperatura girando la manopola sino alla fine della fascia blu (cioè sino al simbolo del punto)
Il sistema decide in automatico di spegnere il ricircolo lasciando però l'aria condizionata accesa.
4° fase:Decido allora di aumentare la temperatura girando la manopola sino alla mezzeria e spengo manualmente il clima.
5° fase:Se si torna a fondo scala blu, il sistema riaccende il clima ed il ricircolo, nonostante pochi secondi prima si sia spento
manualmente il clima e la temperatura ambiente esterna sia 15°!!!!
Come ha detto giustamente
Gneiss, quando si guida le manopole le giriamo istintivamente con l'abitudine senza neanche guardare e capita di accorgersi del clima acceso solo quando cominci a sentire il freddo polare.... ed accorgerti che stavi consumando carburante inutilmente fa girare le scatole, fidati magico81, non è questione di pigrizia ma di scelte senza senso del programmatore.
Se il clima è manuale deve essere manuale al 100%, poi proprio perchè non sono pigro i tasti li pigio io.