da MrFog » martedì 16 dicembre 2014, 19:02
A dire il vero, mi sembra un po' eccessivo non fare neanche 13km/l.
Altri col tuo stesso motore hanno una media ben più alta.
Persino io con la vecchia polo benzina 1.05 del '91 (che beveva come una ferrari) riuscivo a fare 14km/l (adesso, per rifarmi, ho volutamente preso il TDI 75cv bmt).
Certo qualche accorgimento è necessario:
1.Ruote alla pressione ECO come indicato nello schema dello sportellino carburante (rinuncio un po' al confort ma guadagno in tenuta e consumi);
2.Evito le sgasate (anche se a volte proprio non resisto e mi scappa il piede);
3.Tengo il cdb su consumo istantaneo (avere sempre a vista i numerini che da 60 km/l scendono fino a 6 km/l quando affondo il piede contribuisce psicologicamente a controllare le accelerazioni eccessive e magari inutili);
4.Cerco di cambiare marcia quando lo consiglia l'indicatore;
5.Evito le continue accelerate e frenate, cercando di mantenere un'andatura il più costante possibile.
Al di là dello stile di guida però, la differenza può essere di 2-3km/l in più o in meno.
Nel tuo caso, credo che l'ACC non contribuisca anzi forse potrebbe essere l'artefice dei consumi eccessivi, perché a mio modo di vedere, se imposti una velocità superiore a quella del flusso di auto che ti precedono, costringi la tua a continue accelerate (=consumo) e frenate (=energia sprecata) spesso inutili; questa ovviamente è solo il mio punto di vista, magari è una stupidata (lieto di essere smentito da chi è più esperto!).