Infotainment MIB II, CarPlay, App e Kit Navigatore
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

Re: Infotainment MIB II, CarPlay, App e Kit Navigatore

da pippopluto » martedì 5 maggio 2015, 15:56

GRIFONE73 ha scritto: è di aggiungere ad auto ricevuta il pacchetto App-Connect che nel
    Nuovo listino costa € 190,00

Tecnicamente come sarebbe possibile? sostituzione di qualcosa, aggiunta di qualcosa o aggiornamento software?

Io ho i miei dubbi sulla fattibilità... mah... mi sa più di sparata per tenere buoni i clienti.

Comunque la scorrettezza commerciale di VW è enorme!

Passi per il climatizzatore automatio... anche se non bizona funziona lo stesso, passi per il CDB plus che anche se monocromatico funziona lo stesso ma... ho pagato il mirrolink profumatamente, non ho ancora ritirato la macchina e mi montano una tecnologia già abbandonata dalla VW, una cosa morta che che non funziona.

Il venditore non ha forse l'obbligo di avvisare il cliente quando sta per arrivare un aggiornamento sul listino?
  • polistasiculo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6c 1.4 TDI 90cv
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da polistasiculo » martedì 5 maggio 2015, 16:22

Poter aggiungere App-Connect a 190€ sarebbe una figatona (se fa quel che promette ne vale anche di più)! Credo però si riferisse al prezzo di listino per i nuovi ordini.

In ogni caso, qui trovate maggiori info (e foto) di AppConnect:

www.volkswagenag.com/content/vwcorp/inf ... rking.html
  • polistasiculo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da polistasiculo » martedì 5 maggio 2015, 16:26

pippopluto ha scritto:
    GRIFONE73 ha scritto: è di aggiungere ad auto ricevuta il pacchetto App-Connect che nel
    Nuovo listino costa € 190,00

Tecnicamente come sarebbe possibile? sostituzione di qualcosa, aggiunta di qualcosa o aggiornamento software?

Io ho i miei dubbi sulla fattibilità... mah... mi sa più di sparata per tenere buoni i clienti.

Comunque la scorrettezza commerciale di VW è enorme!

Passi per il climatizzatore automatio... anche se non bizona funziona lo stesso, passi per il CDB plus che anche se monocromatico funziona lo stesso ma... ho pagato il mirrolink profumatamente, non ho ancora ritirato la macchina e mi montano una tecnologia già abbandonata dalla VW, una cosa morta che che non funziona.

Il venditore non ha forse l'obbligo di avvisare il cliente quando sta per arrivare un aggiornamento sul listino?

Sulla scorrettezza commerciale, nessun dubbio. Per quanto concerne l'update, dovrebbe essere soltanto software (almeno così credo e spero). In tutti i casi, la definizione stessa di MIB (MIB II nel caso della Polo 6c) fa pensare a qualcosa di modulare e quindi aggiornabile.

Chiama anche tu il numero verde! Scateniamo l'inferno :-)
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Contatta:

da SkyTouch » martedì 5 maggio 2015, 16:51

Purtroppo esattamente come per esempio lo è per l'informatica, le cose sono in continua e rapida evoluzione! Anche io avrei voluto i tanti decantati fari full led quando presi la mia questa estate, a costo di pagarli anche anticipatamente con un successivo post-montaggio, ma niente da fare, non c'era in listino e per loro era come se non esistessero proprio, pur essendo ordinabili in qualunque altro caxxo di mercato europeo fuorchè quello italiano.

Tecnicamente il composition media è aggiornabile, esiste la funzione apposita nei menu...ma...per esperienza personale, visto che ho tribulato per mesi col bluetooth che non andava, prima che mi risolvessero tutto con un benedetto aggiornamento software del composition, sono molto poco propensi a fare aggiornamenti così all'acqua di rose...ovvero devono esserci seri e ripetuti problemi/malfunzionamenti uniti a serie incazzature dei consumatori perchè facciano il tutto e in garanzia! Già, perchè aggiornare il software così a fuffa perchè magari vuoi il più recente sulla piazza, ammesso che non ti rispondano picche sul nascere senza spiegarti neanche il perchè, costerebbe e pure abbastanza, tipo una cinquantina di euro se non di più! E almeno nel mio caso, che per es. non potevo disabilitare l'ESC dal composition fin dal principio, tutt'ora con sw aggiornato è rimasto lo stesso....quindi aggiornare il software a parte migliorare la stabilità non penso implementi funzioni presenti in polo prodotte successivamente che oltre ad essere dotate magari di pezzi o centraline più recenti che supportano tali implementazioni, hanno radio composition media con revisione hardware anche più recente.

Detto questo, ogni ulteriore speranza di poter vedere app-connect su polo già prodotte con un ipotetico aggiornamento, và rimandata a giugno o oltre, quando compariranno i primi esemplari e FORSE qualcuno della VW potrà sbilanciarsi sulla fattibilità.

Fino ad allora, per chi come me ha il mirrorlink, può acquistarsi l'interfaccia di cui ho ampiamente parlato, e a parte i cristoni o i giri dal meccanico per sistemare i fili, otterrete esattamente lo stesso risultato: completa (o quasi) fruibilità delle app del cellulare in movimento, navi incluso!
  • themcfly
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6C
    Contatta:

da themcfly » martedì 5 maggio 2015, 17:27

Ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza, che potrà far piacere a qualcuno e meno a qualcun'altro:

Ordinata la Polo in data 27/04, spinto dal venditore per farmi risparmiare qualcosa sul rincaro del listino. Ovviamente aveva ragione, ma non avevo idea che il nuovo listino avrebbe incluso App-Connect. Siccome mi sono accorto di tutto ciò che erano passati solamente 4 giorni dall'ordine, mando una mail al venditore per capire se potevo annullare l'ordine e crearne uno dal nuovo listino per essere sicuro di ricevere App-Connect. Mi risponde che essendo che i codici erano uguali (Technology Pack: W23) sarebbe andata in produzione direttamente con il nuovo App-Connect. Non convinto lo sento per telefono e mi spiega che ha sentito un suo collega della produzione, e che sicuramente sarebbe arrivato con il nuovo App-Connect. Dopo circa un paio d'ore, senza che gli avessi chiesto nient'altro, mi richiama dicendo che si era sincerato chiamando anche in Volkswagen, e che gli avevano assicurato che la produzione a partire dalla settimana 22 sarebbe stata con il nuovo sistema, e la mia macchina era prevista anche per dopo. Rimango discretamente soddisfatto ma la sera torno a casa e mi rovino cercando sul web quello che segue.

Le informazioni che mi ha dato coincidono grossomodo con quanto si legge a questo link (anche se questo è riferito a Golf, si parla comunque di un cambio di listino da fine aprile):
    http://www.golfgtiforum.co.uk/index.php?topic=273408.0
    Leggendo le varie pagine molti hanno lo stesso quesito sui loro ordini di Golf in corso, e si trovano frasi come:
    I asked my dealer yesterday a question about Gen 2 DNS/DNS Pro for BW22 and post week 22 cars. He's confirmed that Volkswagen have said vehicles already ordered and built week 22 and after would be built to 2016 model year specification.

Ma anche altre frasi come:
    I've just had the opposite conversation with VW UK CS on the phone, the lady told me you get whatever you order and it doesn't automatically become a MY 2016 even if its BW22. I then asked about changing spec and she said you'd need to re-order and go back to the start of the queue

Avendo ordinato come detto da pochi giorni, ho pensato che sarebbe stata una sicurezza annullare l'ordine e rifarne uno nuovo con il nuovo listino, quindi preoccupato sento nuovamente il venditore. Alla fine dopo averlo stressato parecchio (ma davvero tanto) via mail, ci siamo incontrati e mi ha assicurato al 100% che avrei ricevuto il nuovo MIB II, avrebbe potuto farmi un nuovo ordine ma il preventivo finale saliva di 500€ (anche se penso fosse un arrotondamento spannometrico, perchè da listino tutte le maggiorazioni non arrivavano nemmeno vicine a quella cifra). Per rassicurarmi mi ha anche letto il documento che ha ricevuto da VW, che era praticamente lo stesso del link sopra ma in italiano.

Detto questo alla fine ho deciso di fidarmi, anche perchè sinceramente l'auto l'avevo ordinata senza il giorno prima e se non fosse uscito App-Connect sarei andato avanti per la mia strada: allo stesso modo spendere 500€ per cambiare l'ordine me le avrebbe fatte un po' girare...
    Inoltre ho provato anche io a chiamare il Customer Care, e in 10 minuti di chiamata non mi ha snocciolato una singola certezza... solo potrebbe, potrebbe, potrebbe... non ne sapevano niente riguardo alla questione macchina ordinata ma in produzione dopo la 22. L'unica cosa che mi ha saputo dire è che certamente i MirrorLink attuali non si possono upgradare, se non tramite "un'operazione di cambio sistema che ovviamente potrebbe risultare molto onerosa".

Rileggendo il tutto e ragionandoci più alla larga, effettivamente ha anche senso: considerando che l'aggiornamento dei MIB II avverrà anche sulle Golf dalla settimana 22, trovo improbabile che un'auto costruita alla settimana 24 monti ancora solamente il vecchio MirrorLink, ma penso sia più plausibile che tutta la linea di montaggio di tutte le auto dalla settimana 22 si attrezzi per i nuovi hardware/software. Nel link sopra, tra l'altro, vengono citati casi in cui cambi di listino VW hanno portato acquirenti a ricevere delle macchine con degli "optional non richiesti" perchè prodotte dopo il cambio listino, dove questi optional erano diventati di serie.

Morale... non ci resta che pregare :012
  • polistasiculo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da polistasiculo » martedì 5 maggio 2015, 17:52

Grazie per il feedback, themcfly. Comunque dicendoti che avrai il MIB II, praticamente non ti hanno detto nulla dato che il MIB II ce l'hanno tutte le Polo 6c, anche quelle prodotte nel 2014.
  • GRIFONE73
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI United
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da GRIFONE73 » martedì 5 maggio 2015, 18:19

Grazie per le testimonianze, confermo purtroppo tutto (produzione MY2016 dalla settimana 22) con il nuovo Tecnology Pack.
    La mia nuova Polo è prevista in consegna il giorno 8 giugno, sul sito lamiavolkswagen.it risulta assegnata allo stabilimento di Pamplona; immagino che sia comunque già in produzione.
    Vedrò di capire, anche tramite concessionaria, se veramente sarà possibile aggiungere post-vendita App-Connect in quanto ad oggi lo stesso Customer Care fa solo ipotesi perché non hanno nessuna informazione in merito ma si basano su quanto si potesse fare con l'aggiunta del Mirrorlink anche a vettura consegnata.
  • themcfly
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6C
    Contatta:

da themcfly » martedì 5 maggio 2015, 21:18

polistasiculo ha scritto:Grazie per il feedback, themcfly. Comunque dicendoti che avrai il MIB II, praticamente non ti hanno detto nulla dato che il MIB II ce l'hanno tutte le Polo 6c, anche quelle prodotte nel 2014.

Si scusa, mi sono espresso male, per MIB II intendevo che mi assicurava il nuovo App-Connect.
    Tra l'altro, stavo ragionando proprio su questo poco fa... le Golf verranno aggiornate da MIB I a II (aumentando la dimensione dello schermo da 5 a 6,5"), mentre le Polo dovrebbero già avere il MIB II, quindi non potrebbe essere solo un cavillo software/di licenza? Oppure il MIB II avrà una nuova revisione hardware più prestante per supportare CarPlay/Android Auto?

Una cosa che ho notato del nuovo listino (anche se non so se era presente anche prima)
    Abilitazione alla connessione via cavo USB di dispositivi Apple (cavo escluso) 70€

Questo cos'è? Un tentativo di estorcere ulteriori soldi agli utenti Apple perchè già ne spendono 729 per il telefono?

GRIFONE73 ha scritto:Grazie per le testimonianze, confermo purtroppo tutto (produzione MY2016 dalla settimana 22) con il nuovo Tecnology Pack.
    La mia nuova Polo è prevista in consegna il giorno 8 giugno, sul sito lamiavolkswagen.it risulta assegnata allo stabilimento di Pamplona; immagino che sia comunque già in produzione.
    Vedrò di capire, anche tramite concessionaria, se veramente sarà possibile aggiungere post-vendita App-Connect in quanto ad oggi lo stesso Customer Care fa solo ipotesi perché non hanno nessuna informazione in merito ma si basano su quanto si potesse fare con l'aggiunta del Mirrorlink anche a vettura consegnata.

In che data l'hai ordinata? Come detto io il 27/04, e mi ha indicato come produzione per ora non confermata la 24. Tra l'altro, il codice per il tracking ti è arrivato via SMS o via Mail?
  • polistasiculo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da polistasiculo » martedì 5 maggio 2015, 21:46

themcfly ha scritto:Si scusa, mi sono espresso male, per MIB II intendevo che mi assicurava il nuovo App-Connect.
    Tra l'altro, stavo ragionando proprio su questo poco fa... le Golf verranno aggiornate da MIB I a II (aumentando la dimensione dello schermo da 5 a 6,5"), mentre le Polo dovrebbero già avere il MIB II, quindi non potrebbe essere solo un cavillo software/di licenza? Oppure il MIB II avrà una nuova revisione hardware più prestante per supportare CarPlay/Android Auto?

Per saperne di più, mi sa che dovremo attendere le prime consegne per vedere le versioni hardware e software. Secondo il mio modesto parere, non credo che CarPlay necessiti di un hardware superiore a quello attualmente in uso su MirrorLink.
    themcfly ha scritto:Una cosa che ho notato del nuovo listino (anche se non so se era presente anche prima)
    Abilitazione alla connessione via cavo USB di dispositivi Apple (cavo escluso) 70€

Questo cos'è? Un tentativo di estorcere ulteriori soldi agli utenti Apple perchè già ne spendono 729 per il telefono?

Interessante questione. E' a listino ma sembrerebbe non figurare nel configuratore tedesco (quello italiano è al momento in manutenzione).

Nel frattempo, ho scritto al Customer Care tedesco. Spero di ottenere risposte degne del marchio Volkswagen :-)
  • GRIFONE73
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da GRIFONE73 » martedì 5 maggio 2015, 22:06

In che data l'hai ordinata? Come detto io il 27/04, e mi ha indicato come produzione per ora non confermata la 24. Tra l'altro, il codice per il tracking ti è arrivato via SMS o via Mail?

Ho ordinato la nuova Polo lo scorso 7 aprile, come produzione non mi è stata comunicata la settimana.
    Per il codice ho chiamato direttamente il numero verde Volkswagen dove me lohanno comunicato a voce; ho potuto così registrarmi al sito lamiavolkswagen.it
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da pippopluto » mercoledì 6 maggio 2015, 5:43

GRIFONE73 ha scritto:

Ho ordinato la nuova Polo lo scorso 7 aprile, come produzione non mi è stata comunicata la settimana.
    Per il codice ho chiamato direttamente il numero verde Volkswagen dove me lohanno comunicato a voce; ho potuto così registrarmi al sito lamiavolkswagen.it

Ciao Grifone, quindi dal sito che settimana di produzione ti da?
  • GRIFONE73
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da GRIFONE73 » mercoledì 6 maggio 2015, 8:04

pippopluto ha scritto:Ciao Grifone, quindi dal sito che settimana di produzione ti da?

Ciao Pippopluto,
    ad oggi non mi da ancora la settimana di produzione (aspetterei volentieri la produzione ritardata a giugno); visualizzo il seguente messaggio:

2 STABILIMENTO ASSEGNATO

L’ordine della tua POLO 1.2 TSI COMF 90CV è stato confermato presso lo stabilimento di:
    Pamplona (Spagna) del Gruppo Volkswagen.

... e poi inizia una breve storia dello stabilimento...