Ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza, che potrà far piacere a qualcuno e meno a qualcun'altro:
Ordinata la Polo in data 27/04, spinto dal venditore per farmi risparmiare qualcosa sul rincaro del listino. Ovviamente aveva ragione, ma non avevo idea che il nuovo listino avrebbe incluso App-Connect. Siccome mi sono accorto di tutto ciò che erano passati solamente 4 giorni dall'ordine, mando una mail al venditore per capire se potevo annullare l'ordine e crearne uno dal nuovo listino per essere sicuro di ricevere App-Connect. Mi risponde che essendo che i codici erano uguali (Technology Pack: W23) sarebbe andata in produzione direttamente con il nuovo App-Connect. Non convinto lo sento per telefono e mi spiega che ha sentito un suo collega della produzione, e che sicuramente sarebbe arrivato con il nuovo App-Connect. Dopo circa un paio d'ore, senza che gli avessi chiesto nient'altro, mi richiama dicendo che si era sincerato chiamando anche in Volkswagen, e che gli avevano assicurato che la produzione a partire dalla settimana 22 sarebbe stata con il nuovo sistema, e la mia macchina era prevista anche per dopo. Rimango discretamente soddisfatto ma la sera torno a casa e mi rovino cercando sul web quello che segue.
Le informazioni che mi ha dato coincidono grossomodo con quanto si legge a questo link (anche se questo è riferito a Golf, si parla comunque di un cambio di listino da fine aprile):
http://www.golfgtiforum.co.uk/index.php?topic=273408.0Leggendo le varie pagine molti hanno lo stesso quesito sui loro ordini di Golf in corso, e si trovano frasi come:
I asked my dealer yesterday a question about Gen 2 DNS/DNS Pro for BW22 and post week 22 cars. He's confirmed that Volkswagen have said vehicles already ordered and built week 22 and after would be built to 2016 model year specification.
Ma anche altre frasi come:
I've just had the opposite conversation with VW UK CS on the phone, the lady told me you get whatever you order and it doesn't automatically become a MY 2016 even if its BW22. I then asked about changing spec and she said you'd need to re-order and go back to the start of the queue
Avendo ordinato come detto da pochi giorni, ho pensato che sarebbe stata una sicurezza annullare l'ordine e rifarne uno nuovo con il nuovo listino, quindi preoccupato sento nuovamente il venditore. Alla fine dopo averlo stressato parecchio (ma davvero tanto) via mail, ci siamo incontrati e mi ha assicurato al 100% che avrei ricevuto il nuovo MIB II, avrebbe potuto farmi un nuovo ordine ma il preventivo finale saliva di 500€ (anche se penso fosse un arrotondamento spannometrico, perchè da listino tutte le maggiorazioni non arrivavano nemmeno vicine a quella cifra). Per rassicurarmi mi ha anche letto il documento che ha ricevuto da VW, che era praticamente lo stesso del link sopra ma in italiano.
Detto questo alla fine ho deciso di fidarmi, anche perchè sinceramente l'auto l'avevo ordinata senza il giorno prima e se non fosse uscito App-Connect sarei andato avanti per la mia strada: allo stesso modo spendere 500€ per cambiare l'ordine me le avrebbe fatte un po' girare...
Inoltre ho provato anche io a chiamare il Customer Care, e in 10 minuti di chiamata non mi ha snocciolato una singola certezza... solo potrebbe, potrebbe, potrebbe... non ne sapevano niente riguardo alla questione macchina ordinata ma in produzione dopo la 22. L'unica cosa che mi ha saputo dire è che certamente i MirrorLink attuali non si possono upgradare, se non tramite "un'operazione di cambio sistema che ovviamente potrebbe risultare molto onerosa".
Rileggendo il tutto e ragionandoci più alla larga, effettivamente ha anche senso: considerando che l'aggiornamento dei MIB II avverrà anche sulle Golf dalla settimana 22, trovo improbabile che un'auto costruita alla settimana 24 monti ancora solamente il vecchio MirrorLink, ma penso sia più plausibile che tutta la linea di montaggio di tutte le auto dalla settimana 22 si attrezzi per i nuovi hardware/software. Nel link sopra, tra l'altro, vengono citati casi in cui cambi di listino VW hanno portato acquirenti a ricevere delle macchine con degli "optional non richiesti" perchè prodotte dopo il cambio listino, dove questi optional erano diventati di serie.
Morale... non ci resta che pregare