Consumi
  • mangusta2142
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 tsi DSG
    moto: er6 f
    nome: Christian
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Consumi

da mangusta2142 » venerdì 2 ottobre 2015, 18:47

primi 400 km con il 1.2 tsi e il dsg, per adesso i consumi medi sono intorno ai 6.5l/100km, facendo un misto di paesi, città, extraurbana e colline. immagino che con il tempo diminuiscano anche se con i km che faccio io mi va bene così. sono davvero contento dell'accoppiata 1.2tsi/dsg
    Ultima modifica di mangusta2142 il domenica 4 ottobre 2015, 18:36, modificato 1 volta in totale.
  • turbofan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo blumotion 89g
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da turbofan » domenica 4 ottobre 2015, 16:51

Come va il dsg???
  • mangusta2142
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 tsi DSG
    moto: er6 f
    nome: Christian
    Contatta:

da mangusta2142 » domenica 4 ottobre 2015, 18:38

siamo ot qui.. comunque incrocio le dita per l'affidabilità, mentre il piacere di guida è assolutamente bello, la logica di cambiata in DRIVE votata al risparmio anche.. davvero ottima l'accoppiata 1.2 turbo e il dsg.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 7 ottobre 2015, 12:47

ho fatto la prova sui consumi a motore acceso, in folle, da fermo e con il motore caldo (clima manuale):

- 0,4 l/h - aria spenta
    - 1,0 l/h - aria accesa, ventola a 4
    - 0,9 l/h - aria accesa, ventola a 3
    - 0,9 l/h - aria accesa, ventola a 2
    - 0,8 l/h - aria accesa, ventola a 1

perciò effettivamente il compressore varia l'utilizzo dell'energia a seconda della ventola, anche se comunque i consumi variano di poco.

Test fatti a 25 gradi di temperatura esterna, ma ancora ci credo poco che il clima esterno possa fare variare in automatico l'energia utilizzata in un clima manuale.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 7 ottobre 2015, 18:57

Grazie della prova. In realtà il divario tra consumo al minimo a compressore spento (0,4) e consumo al minimo a compressore acceso (0,8) è dovuto all'utilizzo stesso del compressore. La differenza tra consumo al minimo con ventola a 1 (0,8) e consumo al minimo con ventola a 4 (1), in entrambi i casi con compressore attivato è dovuta esclusivamente all'assorbimento elettrico della ventola. Adesso ovviamente non potrai fare la prova, ma vedrai che se ti capiterà di provare la prossima estate con molto caldo la situazione con compressore acceso e ventola a 1 il consumo istantaneo arriverà anche a 1,2l/h. Inoltre sono anche convinto che più avanti, quando farà un po' più fresco, in questa situazione in cui magari userai la manopola della temperatura a metà tra il rosso e il blu il consumo possa essere anche 0,6-0,7. Facciamo così, se ho ragione io mi offri un bel cannolo, se hai ragione tu ti offro qualcosa che magari ti piace molto della zona "nordica". :005 :006

P.s: sai vero che se adesso uno fa questa prova e riscontra dei valori leggermente diversi sarà tentato di suicidarsi? :003
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » mercoledì 7 ottobre 2015, 19:21

Io vi butto li un paio di informazioni a cui pensare: il rendimento del condizionatore varia al variare della temperatura esterna. Poi più freddo porto via (detto in parole moolto grezze) con la ventola più il compressore sarà costretto a lavorare cioé assorbire potenza dal motore.
    Sull'entitá delle differenze causate al consumo dell'auto mi astengo... dite la vostra che ho detto la mia.
    Ora voleranno cannoli e cuneesi da una parte all' altra dell' italia!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 8 ottobre 2015, 8:28

magico81 ha scritto:Grazie della prova. In realtà il divario tra consumo al minimo a compressore spento (0,4) e consumo al minimo a compressore acceso (0,8) è dovuto all'utilizzo stesso del compressore. La differenza tra consumo al minimo con ventola a 1 (0,8) e consumo al minimo con ventola a 4 (1), in entrambi i casi con compressore attivato è dovuta esclusivamente all'assorbimento elettrico della ventola. Adesso ovviamente non potrai fare la prova, ma vedrai che se ti capiterà di provare la prossima estate con molto caldo la situazione con compressore acceso e ventola a 1 il consumo istantaneo arriverà anche a 1,2l/h. Inoltre sono anche convinto che più avanti, quando farà un po' più fresco, in questa situazione in cui magari userai la manopola della temperatura a metà tra il rosso e il blu il consumo possa essere anche 0,6-0,7. Facciamo così, se ho ragione io mi offri un bel cannolo, se hai ragione tu ti offro qualcosa che magari ti piace molto della zona "nordica". :005 :006

P.s: sai vero che se adesso uno fa questa prova e riscontra dei valori leggermente diversi sarà tentato di suicidarsi? :003

Continuo a scoprire nuove cose XD

Pensavo che l'alternatore fuonzionasse in maniera fissa e caricasse consumando in maniera costante e uguale per tutti il periodo dell'accensione del motore, perciò se ho radio, ventola a 4, fari abbaglianti e 4 frecce consumasse uguale, ma a quanto ho capito invece l'alternatore lavora di più o di meno a seconda dell'assorbimento elettrico consumando perciò di più o di meno, corregetemi se sbaglio.

Resto scettico su variazioni di consumo elettrico/carburante/compressore dell'AC dovuti alla tempratura esterna.

Che il compressore sia più efficace a basse temperature perchè deve estrarre meno calore è ovvio, ma lo farà con lo stessa capacità e consumo a qualsiasi temperatura.

esempio:

35 interni, accendo AC con ventola a 4, ci impiegherà per esempio 10 minuti per portare la temperatura interna a 25 gradi
    30 interni, accendo AC con ventola a 4, ci impiegherà per esempio 5 minuti per portare la temperatura interna a 25 gradi
    25 interni, accendo AC con ventola a 4, siamo gia a 25 perciò la temeratura interna si abbasserà magari a 20 per esempio in 5 minuti

in tutti i casi mi aspetto che il consumo istantaneo sia fisso a 1l/h anche se nel secondo caso ci ha impiegato la metà del tempo.
    Per capirci, pensi che controlli lo stesso termometro che ci da la temperatura esterna?

Perchè abbassare l'efficenza in questo modo, metti che io voglio viaggiare sempre a 20 gradi e voglio che li raggiunga il prima possibile, se fuori ci sono 25 sarà meno efficace? a questo punto sotto i 20 non ci andrà mai per esempio perche continuando a essere sempre meno efficace si spegnerà del tutto.

usare l'AC con la manopola tra blu e rosso??? ma non si dovrebbe come minimo disattivare da sola in tal caso? dici per disappannare il vetro?
    Cmq appena vedo variazioni significative di temperatura farò la prova ;) cmq credo che anche l'umidità faccia la differenza, anche se ci sono 25 gradi ma un umibita del 80% il compressore deve lvorare di più, la classica acqua che genera il condizionatore.

Hehe se c'è qualche buona pasticceria siciliana dalle tue parti accetto i cannoli cuneensi XD
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » giovedì 8 ottobre 2015, 17:30

Gneiss non voglio insistere ma fidati, il rendimento del ciclo frigorifero dipende dalla differenza di temperatura tra le due parti.
    Poi quanto questo sia visibile sui consumi non lo so... anche perché se fa più fresco... ovviamente il condizionatore lo usi meno!

Per l'alternatore é corretto come hai detto te!
    Per lo sbrinamento era stato appurato che anche col clima manuale, se metti l'aria sul parabrezza e non ricordo se la ventola alta, allora si accende da se il condizionatore apposta perché capisce che vuoi spannare il vetro.

Poi io non intendevo "cannoli fatti a cuneo", parlavo dei Cuneesi, i buonissimi cioccolatini al rum che sono il primo dolcetto nordico che mi é venuto in mente! :) ;)
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » giovedì 8 ottobre 2015, 17:49

Aumentando la richiesta di corrente questa deve essere fornita e se l'alternatore deve produrla ovviamente lavorerà di più. Per questo alcune auto per esempio fanno funzionare maggiormente l'alternatore in fase di rilascio quando non serve potenza al motore. Per questo vw ha pensato di far disinserire il lunotto termico da solo dopo 8 minuti, perchè tenendolo sempre acceso anche per dimenticanza si costringe l'alternatore a lavorare di più e quindi l'auto consuma di più. Quando era uscita la norma dei fari accesi anche di giorno, prima che le auto venissero dotate di luci diurne, qualcuno aveva fatto i conti (se trovo la pagina la linko) di quanto l'utilizzo degli anabbaglianti incidesse sui consumi rispetto a tenerli spenti.

I cannoli fatti a Cuneo sono come i pizzoccheri fatti a Reggio Calabria ahahahaha :005
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 9 ottobre 2015, 8:07

Adoro i dolci e sono pronto a assaggiare tutto XD

il fatto è che penso al compressore come una cosa on/off, se accendi una lampadina da 100W quella consumerà 100W in qualsiasi condizione.

Invece il compressore se la differenza di temperatura tra l'interno della macchina e l'esterno e maggiore, consuma di più, va bene mi fido ;)

Cmq per la differenza di consumo tra estate e inverno c'è anche da considerare che col freddo si consuma di meno, per il semplice fatto che l'aria fredda è leggermente più densa di quella calda e avendo maggior comburente si brucia meglio il combustibile, in altre parole il motore, a pari carburante, rende un po' di più o se vogliamo metterla al contrario, a pari rendimento, consuma un po' di meno. (copiata da un forum)
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 9 ottobre 2015, 11:46

A motore caldo ok ma visto che in inverno ci si mette più tempo a farlo andare in temperatura la miscela sarà arricchita dalla centralina (l'auto da sola tira l'aria come si faceva anni fa a mano) per maggior tempo. Quindi per i primi due o tre km dall'accensione in inverno si consuma molto di più.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 9 ottobre 2015, 11:55

Si, ma noi abbiamo sempre parlato di prove consumo fatte a motore caldo.

Su lunghe tratte cmq il maggior consumo all'avviamento viene ammortizzato.

Perciò per le nostre prove con l'AC, a motore caldo in inverno si consuma di meno anche per il fatto dell'aria, inoltre consuma meno anche perchè ci sono meno difficiltà a mantenere il motore alla temperatura idonea al funzionamento, impianto di refrigerazione, e meno attivazioni della ventola di raffreddamento per surriscaldamento.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM