magico81 ha scritto:Grazie della prova. In realtà il divario tra consumo al minimo a compressore spento (0,4) e consumo al minimo a compressore acceso (0,8) è dovuto all'utilizzo stesso del compressore. La differenza tra consumo al minimo con ventola a 1 (0,8) e consumo al minimo con ventola a 4 (1), in entrambi i casi con compressore attivato è dovuta esclusivamente all'assorbimento elettrico della ventola. Adesso ovviamente non potrai fare la prova, ma vedrai che se ti capiterà di provare la prossima estate con molto caldo la situazione con compressore acceso e ventola a 1 il consumo istantaneo arriverà anche a 1,2l/h. Inoltre sono anche convinto che più avanti, quando farà un po' più fresco, in questa situazione in cui magari userai la manopola della temperatura a metà tra il rosso e il blu il consumo possa essere anche 0,6-0,7. Facciamo così, se ho ragione io mi offri un bel cannolo, se hai ragione tu ti offro qualcosa che magari ti piace molto della zona "nordica".
P.s: sai vero che se adesso uno fa questa prova e riscontra dei valori leggermente diversi sarà tentato di suicidarsi?

Continuo a scoprire nuove cose XD
Pensavo che l'alternatore fuonzionasse in maniera fissa e caricasse consumando in maniera costante e uguale per tutti il periodo dell'accensione del motore, perciò se ho radio, ventola a 4, fari abbaglianti e 4 frecce consumasse uguale, ma a quanto ho capito invece l'alternatore lavora di più o di meno a seconda dell'assorbimento elettrico consumando perciò di più o di meno, corregetemi se sbaglio.
Resto scettico su variazioni di consumo elettrico/carburante/compressore dell'AC dovuti alla tempratura esterna.
Che il compressore sia più efficace a basse temperature perchè deve estrarre meno calore è ovvio, ma lo farà con lo stessa capacità e consumo a qualsiasi temperatura.
esempio:
35 interni, accendo AC con ventola a 4, ci impiegherà per esempio 10 minuti per portare la temperatura interna a 25 gradi
30 interni, accendo AC con ventola a 4, ci impiegherà per esempio 5 minuti per portare la temperatura interna a 25 gradi
25 interni, accendo AC con ventola a 4, siamo gia a 25 perciò la temeratura interna si abbasserà magari a 20 per esempio in 5 minuti
in tutti i casi mi aspetto che il consumo istantaneo sia fisso a 1l/h anche se nel secondo caso ci ha impiegato la metà del tempo.
Per capirci, pensi che controlli lo stesso termometro che ci da la temperatura esterna?
Perchè abbassare l'efficenza in questo modo, metti che io voglio viaggiare sempre a 20 gradi e voglio che li raggiunga il prima possibile, se fuori ci sono 25 sarà meno efficace? a questo punto sotto i 20 non ci andrà mai per esempio perche continuando a essere sempre meno efficace si spegnerà del tutto.
usare l'AC con la manopola tra blu e rosso??? ma non si dovrebbe come minimo disattivare da sola in tal caso? dici per disappannare il vetro?
Cmq appena vedo variazioni significative di temperatura farò la prova ;) cmq credo che anche l'umidità faccia la differenza, anche se ci sono 25 gradi ma un umibita del 80% il compressore deve lvorare di più, la classica acqua che genera il condizionatore.
Hehe se c'è qualche buona pasticceria siciliana dalle tue parti accetto i cannoli cuneensi XD
"Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà
rossa." Enzo Ferrari.
I consumi del mio 1.0 MPI
La mia Poletta- Colore
Rosso Flash- Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
- Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
- Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
- Fari fendinebbia e luce direzionale
- Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
- 5 porte
- First trip 2 anni furto incendio
- Tappetini MTM