Consumi
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: -
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Consumi

da psychoman » giovedì 1 ottobre 2015, 15:29

io sto per fare il secondo rifornimento della mia 1.4 dci 75cv

sto a 700 km ancora in pieno rodaggio e la media è circa 15 km/L, un po' pochino ma la maggior parte dei km sono stati fatti
    in seconda e terza dentro la città.
    spero con l'andare avanti dei km migliorino i consumi
  • themcfly
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6C
    Contatta:

da themcfly » giovedì 1 ottobre 2015, 16:00

Sto per toccare i 5000km, e con andatura regolare e rilassata (senza andare sulle uova ma anche senza schiacciare) adesso concludo sempre il mio ciclo 50% extraurbano + 50% autostrada con 23-24km/l (1.4 90cv). Molto meglio dei primi km a luglio, dove però andava anche sempre il condizionatore al massimo. Vorrei capire se solamente il fatto di tenere il condizionatore acceso incida sui consumi sempre allo stesso modo, oppure anche la temperatura/velocità della ventola incidano...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » giovedì 1 ottobre 2015, 17:39

Il clima incide sui consumi, soprattutto d'estate quando deve raffreddare molto. Sulla mia 1.4 benzina a motore caldo d'estate al minimo il consumo istantaneo col condizionatore acceso è di circa 1,2l/h, mentre in inverno oscilla tra 0,6 e 0,7 l/h. A condizionatore spento e motore caldo è 0,5l/h, sia in estate che in inverno. Ovviamente le utenze elettriche incidono anch'esse sui consumi, in quanto l'alternatore deve lavorare di più, ma a meno di andare in giro con la ventola abitacolo al massimo o il lunotto termico sempre acceso, pesano molto meno dell'uso del condizionatore.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 2 ottobre 2015, 8:53

Che so io sia se sta raffreddando tanto o poco, se la ventola è al massimo o al minimo, se è impostata su 15 o su 30 ..... se l'aria condizionata è accesa consuma sempre allo stesso modo, almeno ne sono sicuro per i modelli dotati di aria condizionata manuale, dove lo stato base è acceso o spento e il regolare la ventola a 1 o a 4 non fa cambiare mai questo stato.

l'unico metodo che ho trovato per rendere efficace l'aria e risparmiare un po è accenderla a intermittenza, cioè ternerla accesa al massimo, appena nell'abitacolo si sta bene o addirittura è eccessiva, si spegne l'aria e con la ventola al massimo e il riciclo si sta fino a quando torna a fare caldo per poi riaccenderla (solito sbattimento che se uno non ha la voglia di fare non fa, ma alla fine si consuma di più)

articolo interessantissimo che ho scoperto senza saperlo seguire quasi al 100% parla anche dell'uso dell'aria a intermittenza

http://it.wikihow.com/Rendere-Efficiente-il-Consumo-di-Carburante-alla-Guida
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Contatta:

da lucabi » venerdì 2 ottobre 2015, 9:43

Gneiss, devo dire che sono molto interessanti le tue analisi che leggo sempre con piacere in questa discussione :023

L'articolo che hai postato lo trovo (tecnicamente) interessante ma anche un po' utopico in condizioni di guida reale... :004
    Onestamente non sono il tipo che cerca il risparmio al decilitro di carburante, ho una guida accorta nei limiti della ragionevolezza (non accendo a intermittenza il clima, o guido in folle ecc) e sono molto soddisfatto dei consumi pur senza rinunciare a sorpassi, e passi montani o tratte autostradali un po' più allegre.
    E anche se sono un infiltrato in questa discussione sulle 6c la seguo con piacere da amante delle statistiche :003
    Black 6C GTI DSG
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 2 ottobre 2015, 9:59

hehe grazie ;) quei 23km/l che ho ottenuto con quel pieno sono stati una sfida/gioco che ho fatto per vedere quanto riuscivo a ottenere al massimo del risparmio, oltre a essere stato faticosissimo ottenerlo, mi ha anche rubato tempo, gli stessi tratti li ho fatti in media a una velocità minore e perciò in più tempo, ma mi sono passato questo sfizio, del resto mi sto godendo la macchina nuova e la poletta e restare in macchina per un po più tempo del normale non mi dispiace troppo con quel popo di impianto audio che ci ritroviamo, bluethoot, sd card radio e cd ;)
    Ora tra il traffico che è aumentato e la sfida che ormai è finita sto prendendo meno accortezze, ma molte per fortuna mi sono rimaste, e i consumi sono saliti, ma restano sempre molto buoni ;) e ogni tanto lo sfizio di una bella accelerata fino a 4000 1 2 e terza o dei 130 km/h me lo passo anche io ;)
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 2 ottobre 2015, 12:16

Gneiss ha scritto:Che so io sia se sta raffreddando tanto o poco, se la ventola è al massimo o al minimo, se è impostata su 15 o su 30 ..... se l'aria condizionata è accesa consuma sempre allo stesso modo

Prova a controllare con il consumo istantaneo, ma sono quasi sicuro al 100% che il compressore della polo sia a passo variabile, cioè riesce a regolare la quantità di refrigerante da comprimere in base all'effettivo bisogno di raffreddamento. Quindi in estate è massimo, in inverno minimo e questo incide sulla potenza richiesta dal compressore e quindi sottratta al motore (e di conseguenza sulle prestazioni e i consumi). Fai una prova e mi saprai dire. Sempre guardando il consumo istantaneo prova a tenere la ventola sull'1 e poi a metterla sul 4, vedrai che aumenta.
    Comunque il sistema di accendere e spegnere potrà anche essere efficace per il contenimento dei consumi, ma se sono in macchina con uno che fa così credo che scenderei e continuerei a piedi o in autostop. :005
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 2 ottobre 2015, 12:26

Farò la prova accendendolo e controllando l'istantaneo l/h impostato sulle varie potenze della ventola, sarebbe veramente una bella scoperta se fosse vero ;)

In effetti la mia fidanzata non è molto contenta della cosa XD però ti assicuro che ho un termostato interno e capisco subito il momento giusto per riaccenderla e in macchina quasi non si nota la differenza ;) ovviamente nel momento di massima immussione dell'aria le bocchette spostate verso l'alto ;)
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 2 ottobre 2015, 12:31

Per la ventola te ne accorgi subito (fallo a motore caldo, è ancora più evidente), per il clima dovrai aspettare di nuovo il caldo per vedere il consumo al massimo del raffreddamento. Tu non hai ancora utilizato la polo in autunno/inverno vero? Sono sicuro che se ti capiterà di usare il clima perchè magari fuori è molto umido ti accorgerai che in auturno/inverno limita meno le prestazioni.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 2 ottobre 2015, 12:38

E no ce l'ho da 4 mesi,

mmm io comunque ho il clima manuale non quello automatico, come fa il compressore a capire che deve dare più o meno potenza a seconda della temperatura esterna? mi immagino che se accendo l'aria e metto la ventola a 4 mi dia sempre e in ogni caso o situazione climatica tutta la potenza dispobile, al limite potrei capire che sia collegato alla potenza della ventola, ma alla temperatura esterna mi sembra un po strano, cmq proverò a/c e ventola a caldo ;)
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    nome: Mazzuolo
    Contatta:

da Mazzuolo » venerdì 2 ottobre 2015, 13:26

Cambierei titolo al thread: "i consumi di Gneiss"
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 2 ottobre 2015, 14:53

Ci sto, se facciamo anche una colletta per farmi fare il prossimo pieno!!! XD
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM