Gneiss ha scritto:
Permettimi di dissentire, oppure la mia Poletta ha un funzionamento diverso dalla tua.
Tu dici che in folle a qualsiasi velocità il CDB ti segna tutti trattini, da me è diverso, da me segna tutti trattini quando sono in movimento soltanto se ho la marcia inserita e la frizione rilasciata.
Se metto in folle, sia che ho la frizione tirata o no, mi segna un consumo variabile a seconda della velocità che come ti dicevo va da un 300km/l se sono sui 100km/h fino a scendere a circa 15km/l quando sono sui 10km/h, perciò verosimilmente suddivide quel 0,5 l/h per la velocità a cui sto andando, fino a segnare tutti trattini se sono fermo, ovviamente in folle, se no il motore si spegnerebbe, ma in questo caso vuol dire consumo massimo.
Ricapitolando
- ho tutti trattini (consumo zero) solo se ho la marcia inserita e l'acceleratore rilasciato e frizione rilasciata e mi sto muovendo almeno a 10km/h (andando sotto questa velocità per mantenere il minimo accelera da sola, spariscono i trattini e appare un consumo)
- in folle mi segna sempre un consumo variabile a seconda della velocità
- se sto fermo con il motore acceso, obbligatoriamen in folle segna tutti trattini, ma in quel caso significa consumo massimo, quei 0,5l/h ovvero 0km/l
se la tua polo si comporta in modo diverso allora abbiamo 2 funzionamenti diversi del CDB o per motorizzazione o per versione.
Ho ripristinato la visualizzazione a l/km e la logica di funzionamento del CDB ora è ben più chiara (d'altra parte se lo standard mondiale è quello un motivo ci sarà, anche se per noi comuni mortali è più facile leggere i km/l), in folle da fermi il CDB segnala come consumi dai 0,6 ai 0,7 litri ogni ora e quindi anche tutto il resto delle cifre assume un senso come giustamente hai scritto tu.
Per il discorso folle in movimento, mi ero fatto ingannare dal non aver tenuto di più la macchina lanciata senza marcia perché dapprima i consumi salgono fino a far visualizzare tutti i trattini ma poi dopo qualche altro istante i consumi segnati dal CDB si vanno a rimodulare a seconda della velocità di marcia come da te perfettamente descritto nei dettagli.
Per il resto, i consumi segnati dal CDB giocando con la folle quando possibile come fai tu migliorano sensibilmente, anche se poi c'è da vedere quelli reali e dai dati che hai riportato tu i miei dubbi sul risparmio reale rimangono, resto dell'idea che con questo uso il CDB diventi troppo ottimista quindi il risparmio c'è ma è meno di quello visualizzato.. c'è inoltre da dire che si vanno anche a sollecitare di più frizione e cambio, che alla lunga potrebbero anche mangiarsi il risparmio di carburante.. inoltre fare questo gioco secondo me è uno sbattimento assurdo quindi mi trovo a dar ragione ai quotatori qui di sopra, se non nella forma (per le ragazze -> http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=3&t=6182) almeno nella sostanza.

Non si sta insinuando che l'mpi sia meglio del TSI vero...?