Consumi
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Consumi

da HariSeldon82 » giovedì 24 settembre 2015, 7:44

Gneiss ha scritto:
    Permettimi di dissentire, oppure la mia Poletta ha un funzionamento diverso dalla tua.

Tu dici che in folle a qualsiasi velocità il CDB ti segna tutti trattini, da me è diverso, da me segna tutti trattini quando sono in movimento soltanto se ho la marcia inserita e la frizione rilasciata.

Se metto in folle, sia che ho la frizione tirata o no, mi segna un consumo variabile a seconda della velocità che come ti dicevo va da un 300km/l se sono sui 100km/h fino a scendere a circa 15km/l quando sono sui 10km/h, perciò verosimilmente suddivide quel 0,5 l/h per la velocità a cui sto andando, fino a segnare tutti trattini se sono fermo, ovviamente in folle, se no il motore si spegnerebbe, ma in questo caso vuol dire consumo massimo.

Ricapitolando

- ho tutti trattini (consumo zero) solo se ho la marcia inserita e l'acceleratore rilasciato e frizione rilasciata e mi sto muovendo almeno a 10km/h (andando sotto questa velocità per mantenere il minimo accelera da sola, spariscono i trattini e appare un consumo)

- in folle mi segna sempre un consumo variabile a seconda della velocità

- se sto fermo con il motore acceso, obbligatoriamen in folle segna tutti trattini, ma in quel caso significa consumo massimo, quei 0,5l/h ovvero 0km/l

se la tua polo si comporta in modo diverso allora abbiamo 2 funzionamenti diversi del CDB o per motorizzazione o per versione.

Ho ripristinato la visualizzazione a l/km e la logica di funzionamento del CDB ora è ben più chiara (d'altra parte se lo standard mondiale è quello un motivo ci sarà, anche se per noi comuni mortali è più facile leggere i km/l), in folle da fermi il CDB segnala come consumi dai 0,6 ai 0,7 litri ogni ora e quindi anche tutto il resto delle cifre assume un senso come giustamente hai scritto tu.
    Per il discorso folle in movimento, mi ero fatto ingannare dal non aver tenuto di più la macchina lanciata senza marcia perché dapprima i consumi salgono fino a far visualizzare tutti i trattini ma poi dopo qualche altro istante i consumi segnati dal CDB si vanno a rimodulare a seconda della velocità di marcia come da te perfettamente descritto nei dettagli.
    Per il resto, i consumi segnati dal CDB giocando con la folle quando possibile come fai tu migliorano sensibilmente, anche se poi c'è da vedere quelli reali e dai dati che hai riportato tu i miei dubbi sul risparmio reale rimangono, resto dell'idea che con questo uso il CDB diventi troppo ottimista quindi il risparmio c'è ma è meno di quello visualizzato.. c'è inoltre da dire che si vanno anche a sollecitare di più frizione e cambio, che alla lunga potrebbero anche mangiarsi il risparmio di carburante.. inoltre fare questo gioco secondo me è uno sbattimento assurdo quindi mi trovo a dar ragione ai quotatori qui di sopra, se non nella forma (per le ragazze -> http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=3&t=6182) almeno nella sostanza.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 24 settembre 2015, 10:20

Strano che in folle da fermo ti visualizza il consumo, a me in folle da fermo da i trattini, ma forse li visualizza solo se si visualizzano i consumi l/km, proverò anche io a cambiare l'unità di misura.

Tu dici "0,6 ai 0,7 litri ogni ora" ?? cambia addirittura l'unità di misura da l/100km a l/h ?
    in realtà da fermo con l'unità di misura di l/100km dovrebbe andare a infinito e perciò proprio i trattini, tranne se hai fatto i calcoli tu per la conversione.

Bhu nelle macchine che ho avuto non ho mai dovuto cambiare frizione ne avuto problemi con il cambio, ma considerò il fatto che faccio principalmente strade extraurbane e per questo cambio frizione e anche i freni li uso pochissimo, mettere in folle comporta in effetti 2 sfrizionate una per metterla e una per levarla.

Concordo pienamente con te che cercare di risparmiare al massimo, è vero che dà i suoi risultati, come si vede dai miei consumi fatti con l'ultimo pieno, ma è assolutamente uno sbattimento assurdo, facendomi molto velocemente i conti con la mia modalità risparmio, rispetto ad un uso normale della macchina, ho risparmiato circa 3 litri cioè circa 4,5€ per farmi 838km di sbattimenti.

Come dicevo ora sto procedendo con un pieno in modalità normale, ho gia fatto un 200km e la media è sui 20,5 km/l da CDB e sto limitando l'uso della folle.

Comunque oggi ho fatto una prova andando in folle a circa 98km/h e come potete vedere segna 243 km/l perciò secondo il CDB in folle al minimo la macchina dovrebbe consumare circa 0,4l all'ora, potrebbe essere che l'MPI 1.0 3 cilindri al mimimo consumi proprio così poco rispetto al 1.2 TSI 4 cilindri? e perciò andare in folle con il mio motore è più conveniente che farlo con un altro?

Immagine
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » giovedì 24 settembre 2015, 11:29

Si cambiando unità di misura dei consumi in l/100km, in folle da fermo il CDB segnala il consumo "ad ore", che tra l'altro ho notato essere ballerino (per esempio appena accesa consuma di più) quindi dovrebbe essere realistico. Anche sfrizionando per partire rimane per qualche secondo col consumo ad ore per poi passare progressivamente al consumo a kilometro.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 24 settembre 2015, 12:08

Wow non lo sapevo!!! Ok allora obbligatoria la prova l/100 km anche sul mio, così scopriremo se con la folle i consumi sballano o no ;)
    Se è tutto regolare mi aspetto a motore caldo in folle da fermo un consumo sui 0,4l/h se è di più allora il cdb è troppo ottimista in folle almeno a velocità sui 100km/h

Appena accesa sale anche di giri circa 1200 finche il motore non scalda un po (diciamo che tira l'aria) perciò ovviamente il consumo aumenta finche non scende a circa 800 giri.

Domani vi farò sapere
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 25 settembre 2015, 8:36

Cambiando l'unità di misura ora capisco lo 0 al rilascio dell'acceleratore e tuttre le altre cose che dicevi, compreso il cambio di unità di misura da fermi o a bassissime velocità!!!

Prova fatta e il risultato conferma i consumi del CDB in folle, a motore caldo, fermi e in folle il consumo orario va subito e si stabilizza a 0,4l facendoci scoprire che il 1.0 mpi acceso da fermo consuma meno del 1.2 TSI, perciò il camminare in folle conviene maggiormente all'mpi piuttosto che il TSI.

Resta il mistero della differenza evidente tra consumi contati dal CDB e quelli reali, l'errore deve essere nel conteggio dei consumi in accelerazione, considerando che in rilascio vanno a zero ed è giusto e in folle vanno considerando il consumo di 0,4l/h per la velocità.

Immagine
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    pinco
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Luna: 6c 1.2tsi
    nome: Giorgio
    Contatta:

da pinco » martedì 29 settembre 2015, 6:07

Gneiss ha scritto:Prova fatta e il risultato conferma i consumi del CDB in folle, a motore caldo, fermi e in folle il consumo orario va subito e si stabilizza a 0,4l facendoci scoprire che il 1.0 mpi acceso da fermo consuma meno del 1.2 TSI, perciò il camminare in folle conviene maggiormente all'mpi piuttosto che il TSI.

:017 Non si sta insinuando che l'mpi sia meglio del TSI vero...?

:005
    Luna: my Polo, my Kingdom.

Vasca con divisori loaded with:
    -- VW Safety Kit
    -----> First Aid, cavi batteria, pila a led, sacchetto "tanica benz.", guanti, raschietto parabrezza.
    -- Attrezzino "togliacqua" dai vetri
    -- Asciugamano small e panni microfibra
    -- Coltellino Leatherman Skeletool
    -- Attack (ovviamente)
    -- Vestire:
    -----> Felpa, Kit spiaggia, Kit business.
    -- Materassino gonfiabile da giardino compatto impermeabile
    -- Amaca grande x2 in tessuto ultralight tipo paracadute
    -- Pila "faro a led" Led Lenser P7.2
    -- Guida turistica della regione (Mondadori?)
    -- Appendigiacca da poggiatesta conducente, a riposo (con easy-mount per collegarlo in un istante)
    -- Ancora una sezione e mezza di spazio libero (a poi sopra c'é ancora tutto il bagagliaio libero! XD)
    Ti amo cara vasca, caruccia ma super UP <3<3
    Rendi il mio Regno fruibile a cuor leggero ; )
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » martedì 29 settembre 2015, 8:29

hahaha nono solo che al minimo consuma meno ;) farei mille volte cambio con il vostro se potessi, non mi dispiacerebbe avere quei 30 cv in più, ma almeno mi accontento dei consumi (al minimo, perchè come dichiara la volkswagen in media il tsi consuma meno del mpi).
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 1 ottobre 2015, 10:25

Finito il secondo pieno fatto guidando normalmente, ma senza esagerare, ma non impegnandomi più di tanto, quasi mai usata la folle.

Ho fatto la foto appena dopo il pieno, l'autonomia residua era di 40km sommati a quelli percorsi 759 fanno 799km con un pieno.

In precedenza erano 100km di autonomia più 848 fatti = 948km con un pieno

Differenza 149 km anche con una media di 5l/100km siamo a 7,5litri di benzina = 11,25€ consumati in più.

Immagine
    Immagine

Riguardo Sprintmonitor.de a dispetto del CDB che segna 4,9l/100km all'immissione dei dati mi ha dato un 5,45l/100km perciò persiste una certa differenza tra i consumi reali e quelli segnati dal CDB in qualsiasi caso.

Resto comunque soddisfatto dai consumi di questo piccolo 1.0 considerando che con la fiesta 1.3 ero difficilmente sotto i 7l/100km
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    Duffolo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Fresh
    Contatta:

da Duffolo » giovedì 1 ottobre 2015, 11:06

23km/l con tutto il serbatoio???
    cavolo io faccio sempre 18.. (vero che abito a roma pero...) i 23 li faccio se mi metto a 70 80 orari
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 1 ottobre 2015, 12:09

e dire che il TSI consuma meno del MPI, bhu sarà che ho il piede leggero ;)
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo RLine - alfa156
    nome: Gianni
    Contatta:

da giannino66 » giovedì 1 ottobre 2015, 12:43

ammettilo.... hai una botola sotto al sedile e quando metti in folle metti giù i piedi inizi a correre, vero!!!!
    La mia Polo:
    viewtopic.php?f=73&t=29225&start=24
    1.2 TSI R-Line BlueMotion Technology 90 CV
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Cristalli posteriori e lunotto oscurati
    Technology Pack:
    - Radio Composition Media,
    - Connettività Bluetooth
    - Volante multifunzionale in pelle
    - App-Connect
    Display multifunzione
    Sensori Parcheggio
    Cruise control
    Portaoggetti sotto i sedili anteriori
    Bracciolo anteriore
    Antifurto volumetrico
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 1 ottobre 2015, 13:05

Poi potrei avere di questi problemi!!
    Immagine

In realtà il trucco sta nello scegliere sempre e soltanto le strade in discesa :044

Immagine
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM