Consumi
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 Cv
    nome: Wanni
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Consumi

da Wanni69 » martedì 22 settembre 2015, 15:32

I consumi io non li calcolo con il CDB ma con il pieno (litri esatti e km effettuati). Ho notato cmq che il CDB indica più o meno le stesse cose.
    EX - Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 90CV - Nero perla
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO
    - Pistoncino alzacofano
    - VIM (Mirrorlink sblocco in movimento con apposito modulo)
    - Pedalbox.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Portacellulare a tazza (Belink) e magnetico (tetrax)
    - Listello cromato Volante
    - Manopole clima
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo RLine - alfa156
    nome: Gianni
    Contatta:

da giannino66 » martedì 22 settembre 2015, 15:36

Gneiss ha scritto:
    giannino66 ha scritto:domanda per Gneiss: monti gomme 4 stagioni?

Monto quelle di serie che mi hanno dato con la macchina, non ho l'abitudine di cambiare gomme per le stagioni, del resto vivendo a Roma capita che piova più d'estate che di inverno e neve (tranne casi rari) non se ne vede mai, ne salgo in montagna.

te l'ho chiesto perché su spritmonitor vedo che hai indicato pneumatici "all year" = "per tutto l'anno" e non "estivi", "all year" credo che siano quelli 4 stagioni, verifica.

Gneiss ha scritto:
    panzer ha scritto:Gneiss per la 6r le logiche di reset dei contatori sono riportate sul manuale, prova a guardare!

non penso che abbiano le stesse logiche della 6C considerando l'infotainment e tutto il resto, cmq le quasi 500 pagine di manuale me le sono viste tutte e non accennano da nessuna parte i criteri in cui il lungo periodo si resetta, e inoltre mi ricordo un altro tread dove altri si lamentavano che non capivano il criterio per cui dopo un certo punto si resettava

Confermo sul libretto non è spiegata la logica di azzeramento del lungo periodo, c'è scritto che ogni tanto si azzera in base a km percorsi o ore.
    La mia Polo:
    viewtopic.php?f=73&t=29225&start=24
    1.2 TSI R-Line BlueMotion Technology 90 CV
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Cristalli posteriori e lunotto oscurati
    Technology Pack:
    - Radio Composition Media,
    - Connettività Bluetooth
    - Volante multifunzionale in pelle
    - App-Connect
    Display multifunzione
    Sensori Parcheggio
    Cruise control
    Portaoggetti sotto i sedili anteriori
    Bracciolo anteriore
    Antifurto volumetrico
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » martedì 22 settembre 2015, 18:32

Che cosa strana!
    Comunque una logica di funzionamento é ipotizzabile da ció che ha scoperta gneiss, cioè reset a 5999 km.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 23 settembre 2015, 8:41

HariSeldon82 ha scritto:Il 5% che poi è la differenza tra il tuo consumo reale e quello teorico e quindi verosimilmente sono proprio i tratti in folle che ti fanno sballare i conti.. il computer di bordo in quei casi segna zero consumi ovvero "tutti trattini" e in questi casi se si sta camminando basta vedere i dati del consumo dalla partenza per vedere come i km/litro comincino subito a salire. Invece il consumo in quei casi come giustamente dici tu c'è, il problema è che il CDB non lo segna, come quando si sta fermi e il CDB non lo calcola (almeno sulla mia, forse presupponendo lo S&S), basta vedere i km/l dalla partenza che non si smuovono mentre non appena si sfriziona un po' i consumi vengono rilevati. Ad esempio invece il cdb della vecchia golf 5 stazionando con motore acceso in folle segna tipo 0,5litri ogni ora che si starebbe fermi, lo trovo un comportamento più coerente.

Permettimi di dissentire, oppure la mia Poletta ha un funzionamento diverso dalla tua.

Tu dici che in folle a qualsiasi velocità il CDB ti segna tutti trattini, da me è diverso, da me segna tutti trattini quando sono in movimento soltanto se ho la marcia inserita e la frizione rilasciata.

Se metto in folle, sia che ho la frizione tirata o no, mi segna un consumo variabile a seconda della velocità che come ti dicevo va da un 300km/l se sono sui 100km/h fino a scendere a circa 15km/l quando sono sui 10km/h, perciò verosimilmente suddivide quel 0,5 l/h per la velocità a cui sto andando, fino a segnare tutti trattini se sono fermo, ovviamente in folle, se no il motore si spegnerebbe, ma in questo caso vuol dire consumo massimo.

Ricapitolando

- ho tutti trattini (consumo zero) solo se ho la marcia inserita e l'acceleratore rilasciato e frizione rilasciata e mi sto muovendo almeno a 10km/h (andando sotto questa velocità per mantenere il minimo accelera da sola, spariscono i trattini e appare un consumo)

- in folle mi segna sempre un consumo variabile a seconda della velocità

- se sto fermo con il motore acceso, obbligatoriamen in folle segna tutti trattini, ma in quel caso significa consumo massimo, quei 0,5l/h ovvero 0km/l

se la tua polo si comporta in modo diverso allora abbiamo 2 funzionamenti diversi del CDB o per motorizzazione o per versione.

giannino66 ha scritto:
    Gneiss ha scritto:
    giannino66 ha scritto:domanda per Gneiss: monti gomme 4 stagioni?

Monto quelle di serie che mi hanno dato con la macchina, non ho l'abitudine di cambiare gomme per le stagioni, del resto vivendo a Roma capita che piova più d'estate che di inverno e neve (tranne casi rari) non se ne vede mai, ne salgo in montagna.

te l'ho chiesto perché su spritmonitor vedo che hai indicato pneumatici "all year" = "per tutto l'anno" e non "estivi", "all year" credo che siano quelli 4 stagioni, verifica.

Gneiss ha scritto:
    panzer ha scritto:Gneiss per la 6r le logiche di reset dei contatori sono riportate sul manuale, prova a guardare!

non penso che abbiano le stesse logiche della 6C considerando l'infotainment e tutto il resto, cmq le quasi 500 pagine di manuale me le sono viste tutte e non accennano da nessuna parte i criteri in cui il lungo periodo si resetta, e inoltre mi ricordo un altro tread dove altri si lamentavano che non capivano il criterio per cui dopo un certo punto si resettava

Confermo sul libretto non è spiegata la logica di azzeramento del lungo periodo, c'è scritto che ogni tanto si azzera in base a km percorsi o ore.

Io ero convinto che i pneumatici dove non è specificato nulla erano quelli 4 stagioni, mentre se volevi potevi comprare quelli specificatamente invernali per avere maggiori prestazioni sul bagnato e sulla neve sostituendo quelli che invece sono fatti genericamente per tutte le stagioni, non sapevo dell'esistenza di prenumatici estivi, per favore confermatemi se è vero perchè in caso mi si apre davanti un nuovo mondo XD

Eventualmente dovrei prendere la sigla esatta dei miei bridgestone e andare a cercare su internet di che tipologia sono i miei 14 di serie.

panzer ha scritto:Che cosa strana!
    Comunque una logica di funzionamento é ipotizzabile da ció che ha scoperta gneiss, cioè reset a 5999 km.

ho messo 59XX perche non sapevo esattamente quando si è resettato, ma di una cosa ne sono sicuro, non aveva ancora raggiunto i 6000 credo che il valore era variabile tra i 5940 e 5960 non più di tanto, perche lo vedevo abbastanza spesso per aspettare i 6000, ma non ho fatto caso alle ore di utilizzo, probabilmente si è resettato proprio per le ore, forse si resetta alternativamente se si raggiungono un tot di ore o un tot di km, vallo a scoprire.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » mercoledì 23 settembre 2015, 9:50

Oggi di ritorno da lavoro vedo di fare qualche prova più accurata con i consumi in folle modulando le velocità e vedendo se cambia qualcosa e ti faccio sapere (come detto non sfrutto mai la folle, al limite il freno motore), però continuo a pensare che i tuoi consumi reali più discostati del solito da quelli teorici siano dovuti proprio all'uso della folle che fa risparmiare sui consumi ma probabilmente non così tanto come segnato/pensato dal CDB che imho sottovaluta i consumi in folle che sia a macchina ferma o in movimento.
    Per gli penumatici, gli all season (4 stagioni) sono gomme particolari che in inverno sono equiparabili per il codice della strada alle gomme invernali quindi possono circolare senza catene a bordo ecc e che in estate mantengono comunque prestazioni e consumi dignitosi.. Secondo me non valgono la spesa, in caso sempre meglio un treno estivo e uno invernale. Gli penumatici estivi sono diciamo i "normali" penumatici che montano per esempio tutte le nuove macchine da fabbrica.
    Ultima modifica di HariSeldon82 il mercoledì 23 settembre 2015, 13:50, modificato 1 volta in totale.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 23 settembre 2015, 11:47

Si può fare il calcolo esatto,

se per esempio si va in folle a 100km/h e il consumo è 0,5l/h

il conto è facile, sono 200km/l se segna questo valore allora il calcolo del CDB in folle è esatto.

Per le ruote, mi si apre un mondo, allora ho sempre avuto le estive in 18 anni di patente cmq non credo che mi convenga comprarne altre, alla fine il mio standard è 25.000km inversione altri 25.000 e poi 4 gomme nuove, inoltre mai avuto problemi di averenza in qualsiasi condizione e ho comprato le catene da neve, ce le ho da 4 anni, ma non le ho mai usate.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
  • giaco1981
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    nome: Giaco
    Contatta:

da giaco1981 » mercoledì 23 settembre 2015, 12:43

ma come guidate? andate in giro in folle per fare il record dei consumi? una volta non c'erano sti computer di bordo... guidavi e ti godevi la tua macchina... ora passate tutto il tragitto a vedere che consumo al litro segna il cdb in tempo reale... poi magari passa davanti a voi una super fanciulla e neanche la vedete....
    mamma mia...
    CryPoloFresh
    PINUP
    PINUP
    nome: Cristina
    Contatta:

da CryPoloFresh » mercoledì 23 settembre 2015, 12:46

Chiedo agli amministratori o a chi di dovere di poter mettere il tasto "mi piace". E' possibile? :040 :040 :040
    Giaco concordo con te... :041 :041 :041
    VW Polo 1.4 TDI 90 cv Blue Motion
    Allestimento: Fresh.
    Colore: argento riflesso
    Optional: Climatronic, Tecnology Pack, Comandi al volante, Display multifunzione Plus, Confort Pack, Ruota di scorta, Bracciolo, Comandi vocali, Light Pack, Cassetti sotto i sedili
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » mercoledì 23 settembre 2015, 12:49

giaco1981 ha scritto:ma come guidate? andate in giro in folle per fare il record dei consumi? una volta non c'erano sti computer di bordo... guidavi e ti godevi la tua macchina... ora passate tutto il tragitto a vedere che consumo al litro segna il cdb in tempo reale... poi magari passa davanti a voi una super fanciulla e neanche la vedete....
    mamma mia...

Probabilmente perché questo è il thread dove si parla di consumi e non di super fanciulle? :056
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo RLine - alfa156
    nome: Gianni
    Contatta:

da giannino66 » mercoledì 23 settembre 2015, 12:54

Gneiss ha scritto:.......Per le ruote, mi si apre un mondo, allora ho sempre avuto le estive in 18 anni di patente cmq non credo che mi convenga comprarne altre, alla fine il mio standard è 25.000km inversione altri 25.000 e poi 4 gomme nuove, inoltre mai avuto problemi di averenza in qualsiasi condizione e ho comprato le catene da neve, ce le ho da 4 anni, ma non le ho mai usate.

ok, hai preso coscienza che monti gomme estive.... la mia osservazione era rivolta al fatto che su spritmonitor.de hai inserito gomme "all year" e non "summer", non intendevo consigliarti gomme diverse ma solo valutare i tuoi consumi legati al tipo di gomme, quindi dovresti correggere su spritmonitor il tipo di gomma che monti, pensavo che facevi qui consumi con gomme 4 stagioni potevano essere ancora migliori con gomme estive che invece effettivamente monti.
    La mia Polo:
    viewtopic.php?f=73&t=29225&start=24
    1.2 TSI R-Line BlueMotion Technology 90 CV
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Cristalli posteriori e lunotto oscurati
    Technology Pack:
    - Radio Composition Media,
    - Connettività Bluetooth
    - Volante multifunzionale in pelle
    - App-Connect
    Display multifunzione
    Sensori Parcheggio
    Cruise control
    Portaoggetti sotto i sedili anteriori
    Bracciolo anteriore
    Antifurto volumetrico
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    nome: Mazzuolo
    Contatta:

da Mazzuolo » mercoledì 23 settembre 2015, 13:14

Non sarà il thread giusto, ma io quoto giaco e Crypolo.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 23 settembre 2015, 13:37

giaco1981 ha scritto:ma come guidate? andate in giro in folle per fare il record dei consumi? una volta non c'erano sti computer di bordo... guidavi e ti godevi la tua macchina... ora passate tutto il tragitto a vedere che consumo al litro segna il cdb in tempo reale... poi magari passa davanti a voi una super fanciulla e neanche la vedete....
    mamma mia...

A me una superfanciulla basta e avanza e la vedo ogni giorno che torno a casa :019

Quando sono fuori casa ho occhi solo per la mia poletta e la vita mi sorride :004

I consumi? per potermi mantenere la prima fanciulla devo per forza tirare la cinghia alla seconda :005

giannino66 ha scritto:ok, hai preso coscienza che monti gomme estive.... la mia osservazione era rivolta al fatto che su spritmonitor.de hai inserito gomme "all year" e non "summer", non intendevo consigliarti gomme diverse ma solo valutare i tuoi consumi legati al tipo di gomme, quindi dovresti correggere su spritmonitor il tipo di gomma che monti, pensavo che facevi qui consumi con gomme 4 stagioni potevano essere ancora migliori con gomme estive che invece effettivamente monti.

Corretto su spritmonitor, comunue ai fini dei calcoli che si fa non era un fattore che considerava, ma una informazione solo per gli utenti che visualizzano i consumi.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM