Consumi
  • polo749
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Consumi

da polo749 » lunedì 21 settembre 2015, 10:09

1.4 TDi 75cv, con un pieno 890ca.
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo RLine - alfa156
    nome: Gianni
    Contatta:

da giannino66 » lunedì 21 settembre 2015, 12:24

domanda per Gneiss: monti gomme 4 stagioni?
    La mia Polo:
    viewtopic.php?f=73&t=29225&start=24
    1.2 TSI R-Line BlueMotion Technology 90 CV
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Cristalli posteriori e lunotto oscurati
    Technology Pack:
    - Radio Composition Media,
    - Connettività Bluetooth
    - Volante multifunzionale in pelle
    - App-Connect
    Display multifunzione
    Sensori Parcheggio
    Cruise control
    Portaoggetti sotto i sedili anteriori
    Bracciolo anteriore
    Antifurto volumetrico
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da vts60 » lunedì 21 settembre 2015, 13:19

Come si pongono le polo a livello consumo con auto di pari segmento di case diverse?
    le polo tdi, siano esse 1,2 o 1,4 o 1,6, mi par di capire si equivalgono (coeteris paribus).
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » lunedì 21 settembre 2015, 14:17

Gneiss per la 6r le logiche di reset dei contatori sono riportate sul manuale, prova a guardare!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » martedì 22 settembre 2015, 7:54

giannino66 ha scritto:domanda per Gneiss: monti gomme 4 stagioni?

Monto quelle di serie che mi hanno dato con la macchina, non ho l'abitudine di cambiare gomme per le stagioni, del resto vivendo a Roma capita che piova più d'estate che di inverno e neve (tranne casi rari) non se ne vede mai, ne salgo in montagna.

panzer ha scritto:Gneiss per la 6r le logiche di reset dei contatori sono riportate sul manuale, prova a guardare!

non penso che abbiano le stesse logiche della 6C considerando l'infotainment e tutto il resto, cmq le quasi 500 pagine di manuale me le sono viste tutte e non accennano da nessuna parte i criteri in cui il lungo periodo si resetta, e inoltre mi ricordo un altro tread dove altri si lamentavano che non capivano il criterio per cui dopo un certo punto si resettava
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
  • turbofan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo blumotion 89g
    nome: Matteo
    Contatta:

da turbofan » martedì 22 settembre 2015, 9:09

Ma i consumi di una 1.4 tdi 90cv??
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » martedì 22 settembre 2015, 9:22

Ragazzi io credo che anche 20km/lt in media sia accettabile.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 Cv
    nome: Wanni
    Contatta:

da Wanni69 » martedì 22 settembre 2015, 9:31

1.4 tdi 90 cv circa 20/21 km andatura pesante in pianura. Il computer di bordo riporta più o meno dati veritieri (sia nel breve che nel lungo periodo).
    Con una guida più moderata penso si riesca a raggiungere anche i 24 km/l
    EX - Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 90CV - Nero perla
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO
    - Pistoncino alzacofano
    - VIM (Mirrorlink sblocco in movimento con apposito modulo)
    - Pedalbox.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Portacellulare a tazza (Belink) e magnetico (tetrax)
    - Listello cromato Volante
    - Manopole clima
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » martedì 22 settembre 2015, 12:20

se il mio CDB è ottimista sulla mia 1.0 MPI credo che lo siano tutti nella stessa parcentuale, per calcolare il consumo effettivo dovete dividere i km fatti da un pieno fino alla riserva, per i litri che avete messo per fare il pieno e resterete un po delusi.

se i miei 23 da cdb sono diventati 21,32 fatevi i conti voi.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » martedì 22 settembre 2015, 14:28

Non vorrei Gneiss che il tuo stile di guida super ottimizzato vada a "ingannare" un po' il CDB.. che comunque a volte ha una logica tutta sua: per dire, fermi in folle con la frizione giù il CDB segna 0 consumi mentre lavorando solo con la frizione senza toccare il gas per andare avanti schizza subito intorno ai 10-11 km litro.. comunque a me personalmente il CDB sballa intorno al mezzo punto sui consumi reali.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » martedì 22 settembre 2015, 14:58

nono, in folle non segna mai zero, camminando molto veloce segna valori alti tipo 300 fino a scendere a 20 a circa 10-15 km/h per poi andare sempre a diminuire.

Poi comunque i tratti che faccio in folle saranno si e no il 5-10% del tratto complessivo

Quando poi mi fermo metto la folle e lascio la frizione, che cmq non cambia nulla, quando sono fermo sia con la marcia messa che in folle o con frizione tirata o no segna tutti trattini che vorrà dire il massimo consumo (con motore acceso avviamente)

Poi ancora, quel zero vuol dire tutto l'opposto di zero consumi, vuol dire 0 km/l praticamente il massimo consumo, in effetti restando fermi con il motore acceso si arriverebbe tranquillamente a finire l'intero serbatoio facendo giustamente 0km/l

10-11 km/litro è infatti un consumo elevatissimo dato correttamente dal fatto che si sta andando piano anche se al minimo e senza premere il pedale del gas, in realta l'auto capisce che è ferma e da automaticamente gas per cercare di mantenere il minimo.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » martedì 22 settembre 2015, 15:26

Il 5% che poi è la differenza tra il tuo consumo reale e quello teorico e quindi verosimilmente sono proprio i tratti in folle che ti fanno sballare i conti.. il computer di bordo in quei casi segna zero consumi ovvero "tutti trattini" e in questi casi se si sta camminando basta vedere i dati del consumo dalla partenza per vedere come i km/litro comincino subito a salire. Invece il consumo in quei casi come giustamente dici tu c'è, il problema è che il CDB non lo segna, come quando si sta fermi e il CDB non lo calcola (almeno sulla mia, forse presupponendo lo S&S), basta vedere i km/l dalla partenza che non si smuovono mentre non appena si sfriziona un po' i consumi vengono rilevati. Ad esempio invece il cdb della vecchia golf 5 stazionando con motore acceso in folle segna tipo 0,5litri ogni ora che si starebbe fermi, lo trovo un comportamento più coerente.
    Ultima modifica di HariSeldon82 il martedì 22 settembre 2015, 15:39, modificato 2 volte in totale.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.