Consumi
    CryPoloFresh
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Cristina
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Consumi

da CryPoloFresh » lunedì 14 settembre 2015, 11:22

Secondo me è assurdo fare una media dei consumi mettendo folle nelle discese o dove volete... Cioè non si possono nemmeno paragonare i consumi tra un pieno e l'altro perchè magari in uno hai utilizzato più volte questa tecnica.
    Sono molto perplessa sui consumi fatti con questi "accorgimenti"...
    Comunque vi saprò dire, appena ce l'avrò in mano, quanto consumerà la mia Polo TDI 90 cv. :003
    VW Polo 1.4 TDI 90 cv Blue Motion
    Allestimento: Fresh.
    Colore: argento riflesso
    Optional: Climatronic, Tecnology Pack, Comandi al volante, Display multifunzione Plus, Confort Pack, Ruota di scorta, Bracciolo, Comandi vocali, Light Pack, Cassetti sotto i sedili
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » lunedì 14 settembre 2015, 17:34

Sfruttando il cut-off non c'è mandata di carburante nei cilindri, quindi si consuma meno che andando in folle, dove il motore per continuare a girare al minimo deve essere continuamente alimentato.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo RLine - alfa156
    nome: Gianni
    Contatta:

da giannino66 » lunedì 14 settembre 2015, 18:41

Anche io la penso esattamente come magico81, in rilascio l'alimentazione viene tagliata e riprende appena si preme l'acceleratore.
    La mia Polo:
    viewtopic.php?f=73&t=29225&start=24
    1.2 TSI R-Line BlueMotion Technology 90 CV
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Cristalli posteriori e lunotto oscurati
    Technology Pack:
    - Radio Composition Media,
    - Connettività Bluetooth
    - Volante multifunzionale in pelle
    - App-Connect
    Display multifunzione
    Sensori Parcheggio
    Cruise control
    Portaoggetti sotto i sedili anteriori
    Bracciolo anteriore
    Antifurto volumetrico
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » lunedì 14 settembre 2015, 18:45

Però da quanto ho letto (mi sono fatto un po' di cultura! ;) ) ci sono dei modelli con cambio automatico che, quando c'é la modalità eco attiva, col rilascio dell'accelaratore staccano anche la frizione per fare "veleggio". Poi appena viene premuto il freno (o ovviamente anche l'acceleratore) riattaccano la frizione per aiutare col freno motore. Quindi almeno in quella situazione giudicano che il freno motore, anche se fa beneficiare del cut-off, rubi troppa energia al moto dell'auto.
    Più che in discese vere e proprie potrebbe essere una tecnica utile nei falsi piani. Ovviamente mi sa che spesso le condizioni drl traffico non rendono fattibile l'uso di queste tecniche se devono essere "pensate" troppo e non é l'auto che le applica da se.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • mangusta2142
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 tsi DSG
    moto: er6 f
    nome: Christian
    Contatta:

da mangusta2142 » lunedì 14 settembre 2015, 20:17

questa funzione del veleggio viene adottata sopratutto da bmw, ma è un'altra tecnologia di cambio, sono cambi "zf" elettroidraulici, (ndr, ZF è leader mondiale della produzione cambia automatici elettroidraulici, vengono montati anche su 500x e renegade ma anche nellemotrici ecc ecc) le frizioni in realtà non sono mai in presa diretta come nei doppia frizione, per questo riescono a sfruttare il metodo del veleggio, ma tutto il vantaggio del risparmio di carburante viene rovinato dal funzionamento del cambio stesso che è sempre uno "slittare" aumentando i consumi rispetto doppia frizione, e dando quella sensazione da "pullman" nelle cambiate anche se ultimamente è parecchio diminuitaoquell'effetto...

Tutto questo però non mi fà cambiare idea sul fatto che trovo ridicolo.. e ripeto RIDICOLO...posso anche ridirlo.. RIDICOLOOO lo stile di guida "viaggiamo in folle in discesa per siparmiare".....arrivati a questo punto mi aspetto che qualcuno dica di usare la carta igienica da entrambi i lati per risparmiare un pò di carta!
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » lunedì 14 settembre 2015, 21:44

Ahahah!! Non ci tengo a sperimentare la tua idea di risparmio carta! :005

Comunque a parte altre considerazioni questa funzione leggo che é disponibile anche sulle nuove passat e golf e altre vw e audi con dsg "dsg a ruota libera". Ma solo selezionando la modalità eco quando presente e mi pare con la possibilità di disabilitare questa funzione di veleggiamento da cdb.

http://it.volkswagen.com/it/innovazioni_volkswagen/glossario/glossario/funzione-veleggiamento.html
    http://m.audi.it/it/mobile/it/models/a3/nuova_a3/highlights/efficiency/audi_drive_select.html
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » lunedì 14 settembre 2015, 21:51

Alla fine e' chiaro che un confronto serio si potrebbe fare su una discesa di almeno 20 km percorribile tutta in terza sfruttando il freno motore e viaggiando in regime di cut-off e poi facendo la stessa discesa tutta in folle e alla fine misurando il consumo effettivo con strumenti sofisticati, non certo col cdb. Però è una situazione che ovviamente non è praticabile in sicurezza in strada (meglio non fare le curve in folle). E di sicuro nel secondo caso i freni sarebbero molto più sollecitati. Nelle condizioni di utilizzo normale credo che se comunque ci fosse un maggior consumo in un modo o nell'altro, questo sia infinitesimale.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • ClaudiopoloI
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    nome: Claudio
    Contatta:

da ClaudiopoloI » martedì 15 settembre 2015, 5:32

C'è anche scritto nei suggerimenti think blue sull'auto di rilasciare acceleratore e tenere marcia per risparmiare.
    Mettere la folle consuma come a macchina ferma ( quindi 0,5litri all'ora) ...
    Immagine
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » martedì 15 settembre 2015, 6:57

Esatto! Senza contare che aria condizionata e tutto il resto, in folle incodono sui consumi..
  • ClaudiopoloI
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    nome: Claudio
    Contatta:

da ClaudiopoloI » martedì 15 settembre 2015, 7:48

Certo che se guido tirando tutte le marce a 5000 giri consumo molto di più! Se uno in città fa gli scatti a tutti i semafori e al massimo metti la terza non si deve lamentare .
    PS pure io a volte son di corsa e guido un po' "allegramente " ma poi non sono sorpreso di arrivare a 8l/100km
    Immagine
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » martedì 15 settembre 2015, 8:20

secondo me ci sono delle situazioni in cui viaggiare in folle fa consumare meno che viaggiare con la marcia inserita,

per esempio una discesa a 80km/h in 5 per mantenere quella velocita si deve appena pelare il gas se no il freno motore fa rallentare l'auto, percio si viaggia consumando 60km/l.
    poi ci si accorge che mettendo la folle sparisce il frenomotore che la faceva rallentare e la discesa permette alla macchina di mantenere gli 80km/h consumo sul CDB 130km/l

Se si sta in folle basta andare anche a 10km/h per superare il consumo di 20km/l

Questo a parte il fatto del consumo dei freni che si può evitare mettendo le marce in fase di decelerazione e delle curve, in discesa in una strada di montagna metterei anhce io le marce, più che per il consumo, per il pericolo di surriscaldamento, ma se parliamo di autostrada, non esistono curve pericolose, ovviamente mantenendo i 90/100 km/h del resto se siamo in modalità risparmio di carburante non si possono proprio superare.

Edit:
    toh' beccatevi questa, Audi Q3
    " modalità “efficiency”: mette automaticamente il cambio in folle quando si rilascia l’acceleratore (consentendo, così, di sfruttare l’abbrivio), per poi reinnestare la marcia appena si frena o si dà di nuovo gas"

http://www.alvolante.it/prova/audi_q3_quattro
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    nome: Mazzuolo
    Contatta:

da Mazzuolo » martedì 15 settembre 2015, 8:35

Questo thread ha preso una piega surreale....