secondo me ci sono delle situazioni in cui viaggiare in folle fa consumare meno che viaggiare con la marcia inserita,
per esempio una discesa a 80km/h in 5 per mantenere quella velocita si deve appena pelare il gas se no il freno motore fa rallentare l'auto, percio si viaggia consumando 60km/l.
poi ci si accorge che mettendo la folle sparisce il frenomotore che la faceva rallentare e la discesa permette alla macchina di mantenere gli 80km/h consumo sul CDB 130km/l
Se si sta in folle basta andare anche a 10km/h per superare il consumo di 20km/l
Questo a parte il fatto del consumo dei freni che si può evitare mettendo le marce in fase di decelerazione e delle curve, in discesa in una strada di montagna metterei anhce io le marce, più che per il consumo, per il pericolo di surriscaldamento, ma se parliamo di autostrada, non esistono curve pericolose, ovviamente mantenendo i 90/100 km/h del resto se siamo in modalità risparmio di carburante non si possono proprio superare.
Edit:
toh' beccatevi questa, Audi Q3
" modalità “efficiency”: mette automaticamente il cambio in folle quando si rilascia l’acceleratore (consentendo, così, di sfruttare l’abbrivio), per poi reinnestare la marcia appena si frena o si dà di nuovo gas"
http://www.alvolante.it/prova/audi_q3_quattro
"Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà
rossa." Enzo Ferrari.
I consumi del mio 1.0 MPI
La mia Poletta- Colore
Rosso Flash- Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
- Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
- Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
- Fari fendinebbia e luce direzionale
- Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
- 5 porte
- First trip 2 anni furto incendio
- Tappetini MTM