da Paolo2009 » martedì 17 maggio 2016, 16:00
Saluti a tutti,
attenzione ad usare la valvola di sfogo per fare il "superpieno" come lo chiamo io. L'anno scorso in luglio ho visto, sul piazzale del concessionario, una squadra di pompieri intenta a spargere schiuma sotto le auto parcheggiate in quanto era "esploso" il serbatoio di una Polo e la benzina si era sparsa ovunque.
Un tizio aveva fatto il pieno raso, svalvolinando, dal distributore confinante col concessionario, ha fatto 50 metri, parcheggiato sul piazzale, e se ne è andato in città a fare il turista. Sole e caldo, oltre al fatto che la benzina appena rifornita fosse ad una temperatura notevolmente inferiore a quella esterna, hanno portato all'aumento di volume/pressione della benzina e al cedimento delle guarnizioni. In effetti il serbatoio non esplode in quanto è fatto per resistere anche agli urti, sono le guarnizioni il punto debole, così mi è stato spiegato. Comunque poco importa sapere se a cedere è il serbatoio, la guarnizione o il raccordo, l'importante è conoscere la conseguenza. Naturalmente questo è un caso limite, ma è meglio tenerne conto.
Il serbatoio è conformato in modo da mantenere un certo volume vuoto, facendo il pieno normalmente e usando la valvola per aggiungere piccole quantità per pareggiare il conto non ci sono problemi, se invece facciamo il superpieno (non è vietato, si può fare) si va a riempire lo spazio vuoto e bisogna partire subito facendo un certo numero di chilometri, pena la possibilità che possa accadere quanto descritto. Mi è anche stato detto che la valvola di sfiato non c'entra niente con il sistema EVAP. In pratica, quando il serbatoio è chiuso non ha sfoghi all'esterno, questo per evitare inquinamenti da vapori e palle simili.
Venendo alle cose pratiche: nella mia Polo 6R TSI dopo avere fatto il pieno normale riesco a mettere almeno 13 lt. in più, una sola volta (naturalmente ero in riserva sparata) ho messo 58,4 lt. e dal benzinaio ci sono arrivato in moto, qualcosina nel serbatoio c'era ancora. Se dovessi scommettere direi che ci stanno 60 lt. ed è bello vedere scendere la prima tacca del televel del carburante (io ho quello digitale) dopo 400 km.
Per quello che mi riguarda ricorro al superpieno solo quando mi serve avere più autonomia, anche per il fatto che portarsi in giro inutilmente dei Kg. di benzina in più ha un costo in termini di consumi. Si fanno i salti mortali per ridurre di qualche kg. i pesi delle auto e non mi sembra logico portarsi a spasso come niente fosse 40 lt. di benzina in più che pesano circa 30 kg. (35 se gasolio).
Quando ricorro al superpieno non è perché mi dia fastidio fermarmi a fare rifornimento, cerco solo di evitare di fare benzina presso distributori che non conosco e mi possono dare benzina inquinata o taroccata. Come regola, per ridurre al minimo le probabilità di un rifornimento balordo, cerco di andare sempre dallo stesso distributore (che deve essere grande, con molta vendita) di cui mi fido per onestà e controllo delle cisterne (senza guardare i 2/3 cents al lt. di differenza che ci possono essere) e, nel limite del possibile, fare rifornimento negli orari di chiusura.
Il mio record senza rifornire sono stati 1.020 km. durante le ultime vacanze pasquali in Trentino, e non avevo neanche rifornito al massimo, avevo messo 11 lt in più dopo il pieno normale.
Saluti, Paolo.