Confermo che il configuratore non è dei più affidabili... è bello anche notare come ad esempio tenda a renderizzare le ruote un po' più grosse di come siano in realtà... esempio con i cerchi in lega Estrada da 15, render contro realtà:

Diciamo che li fanno un filino più grossi... notare soprattutto quello posteriore

senza parlare dell'assetto!
Per quanto riguarda gli interni effettivamente è un delirio tra tutte le opzioni configurabili, ma non li biasimo... io già mi ero stupito di vedere la spia rossa sulla portiera quando aggiungi l'antifurto!
In altri forum avevo letto (ma si parla sempre di ipotesi di utenti come noi) che il cambio di Model Year non per forza comporta l'aggiunta o la modifica di optional se ordinati con il listino precedente, mi spiego: se ad esempio davvero la plancia passerà da opaca a lucida, essendo un aggiornamento styling che avverrà su tutte le vetture indipendentemente dagli optional, magari è possibile che verrà implementato dalla settimana 22 anche per gli ordini precedenti al cambio di listino. Al contrario, guardando degli optional che invece sono cambiati e sono stati upgradati tra un listino e l'altro, si potrebbe ricevere l'optional più vecchio perchè fa fede ciò è stato ordinato in concessionaria con il vecchio listino. In questo caso si riceverebbe sì una MY2016 a livello di aggiornamenti dei piccoli particolari di stile, ma magari ancora gli optional vecchi perchè l'ordine è stato fatto con il listino vecchio.
Come detto, queste sono tutte teorie, ma fino a che non arrivano le prime macchine a fine giugno dubito potremmo fare chiarezza... ovviamente spero non sia così, avendo anche io ordinato con listino vecchio ma aspettando con ansia per App-Connect