Ciao ragazzi.....io ho una 6R, 1.6tdi, ed anch'io ho conosciuto questa "magica valvola".
Innanzitutto ringrazio quanti con la loro spiegazione tecnica, mi hanno fatto capire che sarebbe preferibile (e consigliabile) non usare tutto lo spazio di extra-carburante per lasciare che, se il carburante per una ragione qualsiasi, dovesse dilatarsi, avrebbe lo spazio per farlo senza rischi.
Ad ogni modo, poiché sono un tipo scientifico vi dico che, dopo averlo fatot molte volte, dallo "stacco" della pistola in automatico, riesco mediamente ad inserire altri 13,50 litri di carburante (lo vedo galleggiare all'ingresso del serbatoio).
Fermo restando quanto ho avuto modo di verificare e che (io almeno) prendo per esatto, l'incognita sarebbe verificare dallo 0 del serbatoio a secco, fino allo stacco pompa, quanti litri sono già entrati; se prendiamo per buono i 45 litri dichiarati, che per tolleranza possono essere fino ad un paio in meno o in più al massimo, l'auto riesce ad immagazzinare tra i 57 e i 60 litri.
Considerando che a cdb mi da un consumo medio di 15/16 km/l, e che non supero a contachilometri parziale (azzerato manualmente) i 900 km, mi sentirei di dire che complessivamente sono realistici i 58 litri che reputo siano possibile immagazinare...
Inoltre, confermo anche io che:
- prima che si spenga la prima tacchetta dell'indicatore (anche io ho tutto digitale) faccio sempre oltre 350km
- una volta spenta la prima, le altre si spengono in proporzione piu velocemente, "accelerando" a mano a mano che si fa verso la fine
Detto questo, presuppongo che l'indicatore , lo sia solo per i litri del pieno "standard" e che non rilevi sull'extra carburante immesso grazie alla valvola...