Affidabilità cambio dsg
  • Paisett
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Alberto
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Affidabilità cambio dsg

da Paisett » martedì 5 luglio 2016, 17:33

:003 aggiornamento :038
    Km 15.500, tutto procede sostanzialmente bene. Cambio sempre gradevole e puntuale. Unico appunto, quando ben caldo, SOLO nel passaggio al rapporto superiore dalla 4-5, col motore in tiro, solo in D, si sente al momento dell innesto un minimo "ululato". Nulla di preoccupante o fastidioso, e non influenza la fluidità di marcia. Nessuno strappo o altro. In concessionaria hanno riferito che potrebbe essere una risonanza che si innesca.
    Al momento non mi preoccupo, anche perché è preciso come un orologio svizzero. Anche dovesse disfarmisi, ricomprerò un dsg immediatamente.
    Eccezionale!!!! Lo consiglio a tutti.
  • rocchiA
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    nome: rocchia
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da rocchiA » martedì 12 luglio 2016, 10:14

avete troppi pochi km per valutare l'affidabilità
  • Paisett
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Paisett » mercoledì 13 luglio 2016, 20:07

Sono consapevole di questo, per questo motivo mi offro come cavia e testo l affidabilità del mio dsg, scrivendone gli aggiornamenti.
    Non si trovano altre cronostorie dettagliate in merito.
    È giusto a mio avviso scrivere le note positive e quelle negative, e non fare solo puro terrorismo mediatico.
    Ivan90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90cv
    nome: Ivan
    Contatta:

da Ivan90 » venerdì 15 luglio 2016, 22:46

quota 3200km io..ancora pochi..ma confermo cio che dice Paisett..
    Nessun problema per ora!
    Volkswagen Polo Highline 1.4 TDI BlueMotion DSG 90 cv
    Optional :
    -Ruota di scorta in acciaio 16"
    -Vetri posteriori oscurati
    -Volante multifunzione con comandi cambio
    -Sensori Parcheggio Posteriori
  • Felsineo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Golf
    nome: Andrea
    Contatta:

da Felsineo » giovedì 21 luglio 2016, 12:00

Ciao a tutti, io avverto, non sempre, un leggero scatto ( a livello acustico ) nel passaggio tra la 3^ e la 4^ marcia in D. Qualcuno ha lo stesso "problema"?
    Ivan90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90cv
    nome: Ivan
    Contatta:

da Ivan90 » domenica 24 luglio 2016, 2:08

Ma guarda io a volte tirandola un po noto che addirittura non cambia subito in d e neanche in S..come se si dovesse scaldare e tirare su i giri...il tiro lo sento però sempre più dalla seconda alla terza...Tutto nella norma però
    Volkswagen Polo Highline 1.4 TDI BlueMotion DSG 90 cv
    Optional :
    -Ruota di scorta in acciaio 16"
    -Vetri posteriori oscurati
    -Volante multifunzione con comandi cambio
    -Sensori Parcheggio Posteriori
  • Paisett
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Paisett » domenica 7 agosto 2016, 12:33

Aggiornamento: passano i giorni è il mio dsg continua a macinare km, ora siamo a 19300km.
    Tutto nella norma, sarò io o sarà lui, ma iniziamo ad abituarci alle varie sollecitazioni quotidiane. Inizia a dimostrare due anime. Calma e pacifica quando si viaggia i supplex, arrogante e presuntuoso quando lo si maltratta.
    All inizio era meno sensibile ai cambi di passo. Mi sento di precisare che ora lo uso con molta più disinvoltura rispetto all inizio, e quando ho fretta(spesso)...vado! In ogni caso, anche quelle minime risonanze non danno fastidio e si presentano saltuariamente (specie quando lo maltratto) ma poi ritorna nella normalità. Anzi, direi che più lo si spreme, meglio va. complessivamente molto soddisfatto! Mi piace e mi diverto molto. Poi in autostrada, ecco, lì da il meglio di se... Uno spettacolo, le riprese 7-6-7 marcia... E tutti gli altri dietro che non si aspettano che una semplice poletta, viaggi così :038
  • Paisett
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Paisett » domenica 4 settembre 2016, 21:11

Aggiornamento: quota 21000km.
    Constato con piacere che il post non riscuote molto interesse :003 , stranamente, visto che sul web è pieno di possessori di DSG scontenti. :017
    Questo fa pensare (e ben sperare) CHE FINALMENTE abbiano risolto i problemi di affidabilità alle frizioni. (oppure non viene più venduto un DSG)
    Tornando al topic, tra poco meno di 2500km dovrei andare al service per un cambio olio. chiederò in quella occasione che verifichino lo stato del cambio.
    Come sensazione di guida, noto che rispetto a 200km fa si è attenuato molto "l'ululato"nel passaggio 4-5, anche se il medesimo risulta più morbido e meno aggressivo. In generale il cambio risulta più morbido nei passaggi, anche quando gli si chiede qualche "strappo alla regola".
    Credo che il luogo migliore dove apprezzare il DSG rimangano i percorsi autostradali. In città va bene, ma un convertitore di coppia è migliore, in extraurbano...bene, ma qualche volta il manuale lo si rimpiange su certe strade guidate. :005
    Complessivamente tutto ok, rimango molto perplesso sulla durata a vita dell'olio cambio e mecatronica...da che mondo e mondo non esistono olii eterni... quindi boh.. chi vivrà, vedrà. Per il momento, sono molto soddisfatto, tanto da pensare ad un upgrade. :024
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » martedì 6 settembre 2016, 8:24

Ciao Paisett,
    credo che il post non riscuota molto successo per il semplice fatto che è politicamente scorretto parlare bene del dsg. Prova scrivere che ti è andato in pezzi, vedresti tanti "te l'avevo detto che era un cesso", specialmente da chi non ce l'ha.

Ti confermo che il mio cambio va bene, non sarà la perfezione o il massimo della vita, ma a me piace e lo ricomprerei, anzi lo ricomprerò. Logicamente se ci fosse la possibilità di scelta opterei per un 6m in bagno d'olio, ma questo è quello che passa il convento. L'importante, come in tutte le cose, è saperlo usare e usarlo bene, in quanto "automatico" non significa che lo si può usare alla caxxo di cane, tanto poi ci pensa lui. Non funziona così.

La mia è una tsi 105 cv., 5 anni e mezzo e 57.000 Km. (diranno "pochi" ma anche se ne avessi tre volte tanto sarebbero comunque sempre pochi), e sono contento. Come dici tu è più godioloso usandolo sportivamente o in manuale, posso scalare 2 o 3 marce in rapida successione o salire di rapporto senza la minima esitazione, una bomba. A mio avviso la posizione S è assurda e inutile, l'ho provata, tanto per provarla, un paio di volte, e me la sono dimenticata.
    Un consiglio: quando vai a cambiare l'olio motore, se il tuo cambio va bene e sei contento, non farlo controllare, non nominarlo neanche e lascialo stare. Questo è un mio personalissimo consiglio in quanto sono refrattario nel far mettere le mani nel motore, o altrove, se non è strettamente necessario, credo che si evitino guai peggiori.

Per accontentare i detrattori ti descrivo l'unico "difetto" che lamento: raramente, credo in presenza di certe temperature e umidità, rallentando quasi fermo, 2° marcia in D, riaccelerando senza particolare attenzione, tende a strappare leggermente. Comunque, basta dosare il gas nella primissima fase della ripresa (quando si chiude la frizione) e non ci sono problemi. Sono io che mi adeguo al cambio e non il contrario. Nelle partenze da fermo ha sempre funzionato benissimo, mai strappato. Mi consola il fatto che anche i manuali, a volte, strappano. Naturalmente non ci penso neanche lontanamente ad andare a lamentarmi e cercare di togliere il difetto, credo che non ci sia niente da fare.

Ci sarebbe un'altra strana anomalia che mi è successa 4 o 5 volte. Fortunatamente, dopo poco tempo, tutto torna a posto. Te la racconterò in un secondo momento.

Saluti, Paolo.
  • dring30
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    nome: Roberto
    Contatta:

da dring30 » mercoledì 7 settembre 2016, 8:13

"Un consiglio: quando vai a cambiare l'olio motore, se il tuo cambio va bene e sei contento, non farlo controllare, non nominarlo neanche e lascialo stare. Questo è un mio personalissimo consiglio in quanto sono refrattario nel far mettere le mani nel motore, o altrove, se non è strettamente necessario, credo che si evitino guai peggiori."

Parole sante !!!!!!!!!!!!!!!!
  • Paisett
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Paisett » lunedì 19 settembre 2016, 6:52

:003 siamo a quota 23k , tutto procede bene. Il quinto rapporto è più avvertibile degl'altri, ma lo è sempre stato. L ululato dell innesto risulta più frequente, specialmente dopo un po' di stravizi. Premetto che il cambio lo uso e lo sfrutto, in tutte le situazioni, senza farmi mancare nulla al divertimento. L errore di fondo è mio, ovvero considerare il q200 come un cambio di F1 invece che un normale cambio automatico...però il suo lavoro lo svolge egregiamente e sucuramente lo ricomprerei. La velocità di cambiata e direttamente proporzionale alla mia ignoranza alla guida :038 in breve, ci si diverte e ci si dimentica subito di essere al volante di un modesto tosaerba da 90ronzini !! Il dsg, per quello che mi riguarda è il valore aggiunto ad una buona macchinetta, ma che nel complesso sarebbe anonima e scialba :039

Nota tecnica, in conce, mi hanno suggerito di eseguire una taratura delle frizioni in occasione del prossimo tagliando dei 30k, visto l uso intenso al quale è sottoposto il veicolo (ore di accensione motore). Intervento non necessario, ma consigliato se la mia sensazione al pedale dovesse non risultare soddisfacente.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » martedì 4 ottobre 2016, 22:08

Ciao a tutti,
    torno brevemente sull'argomento spiegando l'anomalia accadutami.

All'inizio dell'anno scorso, da fermo e solo in D (anche in S ma, come detto, per me è come se non ci fosse), rilasciando il freno la Polo stava ferma, non avveniva il trascinamento (in R funzionava normalmente). Per muoversi bastava sfiorare il gas, togliendo gas si fermava di nuovo. A parte questo inconveniente tutto il resto funzionava alla perfezione. Calma e sangue freddo, ho aspettato, tanto la Polo funzionava bene. Ipotizzando un problema elettronico, e l'elettronica è strana, ho continuato a usare la Polo normalmente, facendo qualche inutile prova, tipo andare in manuale, maltrattarlo, ma senza risultato. Dopo un paio di giorni, piano piano, ha ricominciato a trascinare per poi ritornare normale.
    A distanza di qualche mese si è ripresentato il fatto, e anche in questo caso ho aspettato. Poco tempo dopo è andato a posto. Successivamente, durante un passaggio casuale in officina, ho chiesto di controllare se nella memoria della centralina risultasse una qualche anomalia, cosa che non risultava.
    Altre due volte mi ha fatto questo scherzetto, ora sono mesi, almeno da quest'anno, che non capita. Non ho idea della causa di quanto successo, l'importante è che sia ritornato a funzionare bene.

Saluti, Paolo.