da Paolo2009 » martedì 6 settembre 2016, 8:24
Ciao Paisett,
credo che il post non riscuota molto successo per il semplice fatto che è politicamente scorretto parlare bene del dsg. Prova scrivere che ti è andato in pezzi, vedresti tanti "te l'avevo detto che era un cesso", specialmente da chi non ce l'ha.
Ti confermo che il mio cambio va bene, non sarà la perfezione o il massimo della vita, ma a me piace e lo ricomprerei, anzi lo ricomprerò. Logicamente se ci fosse la possibilità di scelta opterei per un 6m in bagno d'olio, ma questo è quello che passa il convento. L'importante, come in tutte le cose, è saperlo usare e usarlo bene, in quanto "automatico" non significa che lo si può usare alla caxxo di cane, tanto poi ci pensa lui. Non funziona così.
La mia è una tsi 105 cv., 5 anni e mezzo e 57.000 Km. (diranno "pochi" ma anche se ne avessi tre volte tanto sarebbero comunque sempre pochi), e sono contento. Come dici tu è più godioloso usandolo sportivamente o in manuale, posso scalare 2 o 3 marce in rapida successione o salire di rapporto senza la minima esitazione, una bomba. A mio avviso la posizione S è assurda e inutile, l'ho provata, tanto per provarla, un paio di volte, e me la sono dimenticata.
Un consiglio: quando vai a cambiare l'olio motore, se il tuo cambio va bene e sei contento, non farlo controllare, non nominarlo neanche e lascialo stare. Questo è un mio personalissimo consiglio in quanto sono refrattario nel far mettere le mani nel motore, o altrove, se non è strettamente necessario, credo che si evitino guai peggiori.
Per accontentare i detrattori ti descrivo l'unico "difetto" che lamento: raramente, credo in presenza di certe temperature e umidità, rallentando quasi fermo, 2° marcia in D, riaccelerando senza particolare attenzione, tende a strappare leggermente. Comunque, basta dosare il gas nella primissima fase della ripresa (quando si chiude la frizione) e non ci sono problemi. Sono io che mi adeguo al cambio e non il contrario. Nelle partenze da fermo ha sempre funzionato benissimo, mai strappato. Mi consola il fatto che anche i manuali, a volte, strappano. Naturalmente non ci penso neanche lontanamente ad andare a lamentarmi e cercare di togliere il difetto, credo che non ci sia niente da fare.
Ci sarebbe un'altra strana anomalia che mi è successa 4 o 5 volte. Fortunatamente, dopo poco tempo, tutto torna a posto. Te la racconterò in un secondo momento.
Saluti, Paolo.