Consumi
  • divi91
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: ford fiesta
    Contatta:

Re: Consumi

da divi91 » domenica 10 gennaio 2016, 21:51

Nessuna delle cose che ha elencato mauro tranne per la benzina che non so come poter capire se è per quella, premetto che faccio riferito sempre dallo stesso distributore dove va anche mio padre che ogni tanto controlla la nafta che mette nei mezzi pesanti.
    Anche dalle mie parti non sembra questo vero "inverno" stamattina c'erano quasi 20 gradi.
    Io anche ogni tanto tengo sottocontrollo il consumo reale quando prendo l'acceleratore, soprattutto quando ho visto questo strano aumento del consumo e la vedo la differenza.
    Spero tanto sia solo in questo periodo "invernale".
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Mauro27 » domenica 10 gennaio 2016, 22:26

Dura a capire, e' una mia ipotesi, se fosse la benzina rifacendo un pieno "sano" l'eccesso di consumo dovrebbe sparirti.
    Fra l'altro proprio con la polo mi era capitato poco tempo fa in concomitanza del richiamo alla puleggia, mi ero cagato sotto temendo che fosse un effetto dell'intervento e che me la sarei dovuta tenere cosi', per fortuna no, riempita di nuovo e' tornata sui suoi valori.
    Nelle macchine piu' vecchie e soprattutto quando si era ancora a carburatore era piu' facile capirlo perche' in quei casi erano meno briose, tendevano anche a battere in testa o ad evere lo scarico piu' sporco di nerofumo (nei benzina). Ora con questi motori che pensano a tutto loro, correggono il battito e ottimizzano sempre la combustione e' piu' difficile accorgersene, l'unico indizio rimangono i consumi. Nell'arco di molti anni a me era capitato anche dallo stesso distributore abituale, probabilmente aveva ricevuto i fondi della cisterna dalla raffineria o l'autobotte sporca che glielo aveva portato....vassapere...
    Mi era anche capitato il contrario, a volte mi era sembrato che ci avessero messo la 100 ottani tanto andava piu' fluida ed era una vecchia Y
  • iaia87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 147
    Contatta:

da iaia87 » venerdì 15 gennaio 2016, 9:29

ciao a tutti....
    la mia polina è 1.4 75 cv.....percorro per la maggiore strade urbane....della serie...semaforo...code...prima seconda...frena...riparti...frena...eccc...ho percorso circa 1800 km....e faccio il conteggio da pieno a pieno...ovvere eseguo iln rifornimento poco dopo entra in riserva...... guardando il computer di bordo...segna 5,5 litri/100km.....adesso.....io non so se preoccuparmi perche vedendo voi quello che scrivete.....è verò che ho fatto poca strada ma il prossimo è il quarto pieno......che ne pensate.......??
    Polo 1.4 fresh 75 cv....sono piccolina......ma cattiva!
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: -
    nome: Marco
    Contatta:

da psychoman » venerdì 15 gennaio 2016, 12:26

se fai strade urbane prima seconda terza semaforo e riparti 18 km al litro è anche tanto.
    anche io ho la 1.4 tdi 75cv e in città non faccio più di 16 e qualcosa al litro secondo il computer di bordo.
    in extraurbano senza spingere troppo arrivai a 22km/L

nel complesso con molta città, un po' di extraurbano e un po' di autostrada a 130/140
    a quasi 3 mila km la media era 18 km al litro.

ora si è resettato il contatore di lungo periodo ma spero che andando avanti verso i 5 mila km possa migliorare un po'.

p.s.: il mio stile di guida è abbastanza normale, non tiro le marce ma non cerco neanche di andare con un filo di gas per consumare il meno possibile :003
  • iaia87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 147
    Contatta:

da iaia87 » venerdì 15 gennaio 2016, 22:06

Ciao psychoman....esatto questa è anche la mia speranza.....allora ti dico...la seconda è la terza sembrano lì apposta per dire spingi il pedale.........e la piccola scatta ..eccome se scatta.........io ho una guida normale...diciamo che con questo ultimo pieno ho cercato di stare tranquilla per vedere se migliora.....
    Polo 1.4 fresh 75 cv....sono piccolina......ma cattiva!
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » venerdì 4 marzo 2016, 20:16

Aggiungo i consumi de me rilevati: motore benzina 1.2tsi 90cv (polo 6C). Ho iniziato rifornire e tener conto dei litri messi dentro appena entrato in riserva e proseguito finche' mi son avvicinato ai 5000 km fatti in modo da ridurre al minino gli errori sul livello residuo della riserva, nel periodo son stato piu' pignolo e puntiglioso del famoso personaggio di Verdone. Alla fine ritornato alla riserva a 4840 km, messi dentro in totale 307.4 litri, quindi una media globale di 15.74 km/litro. Di questi chilometri percorsi in autostrada ed extraurbano circa 1200, tutto il resto in citta'. Percorso in citta' relativamente scorrevole ma tratti brevi di 4-5 km e caratterizzati da continui saliscendi dove alla fine degli "scendi" purtroppo non si poteva conservare l'abbrivio preso per presenza di incroci/rotonde e quindi a ripartir da fermo. Questo e' quanto, con l'indeterminazione sulle quantita' per eventuali rifornimenti fatti da distributori "bischeri".
  • 79markino
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo
    nome: marco
    Contatta:

da 79markino » venerdì 1 aprile 2016, 18:02

Io ho la 1,2 tsi 90 cavalli e senza spingere troppo sono sui 16km al litro con 30 per cento urbano e 70 extra di utilizzo. Come fate ad arrivare a 18 non lo so
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Contatta:

da Jack Maven » venerdì 1 aprile 2016, 19:30

Molto dipende secondo me sia dallo stile di guida sia dal tipo di strada che si percorre ( traffico, città, extraurbano, salita, discesa etc). Io ad esempio ho il 1.2 TSI 90cv e andando a lavoro, calcolando che il tragitto è di 18km e quasi tutto in salita, non riesco a fare più di 13km/l. In strade pianeggianti invece con andature costanti sto abbondantemente tra i 18/20km al litro.
    xalx67
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi 90 cv
    nome: Alessandro
    Contatta:

da xalx67 » venerdì 1 aprile 2016, 19:51

Dunque.. io con la 1.2 tsi 90 cv non pretendo più di tanto. Non ho avuto ancora modo di provarla su tragitti lunghi in autostrada, però per quei brevi tratti che ho percorso, con andatura regolare, devo dire che i consumi scendono per bene. Di solito però, appeno ho strada e nel quotidiano, tiro le marce, quindi con i miei 15,5 circa al litro non mi posso certo lamentare. E visto che siamo in tema di benzina, permettetemi una divagazione sull'argomento: a voi, è capitato di sentire il motore "diverso" in base alla marca di benzina che mettete?
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Contatta:

da Jack Maven » venerdì 1 aprile 2016, 20:00

Io onestamente metto sempre la super normale all'agip. La benzina blu l'ho messa una volta sola, ma onestamente a parte il costo superiore non ho riscontrato differenze cosi percettibili.
    xalx67
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi 90 cv
    nome: Alessandro
    Contatta:

da xalx67 » venerdì 1 aprile 2016, 21:22

Figurati che a me la blu oltre a non rendere fa solamente borbottare parecchio il motore..
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » sabato 2 aprile 2016, 7:09

xalx67 ha scritto:.... E visto che siamo in tema di benzina, permettetemi una divagazione sull'argomento: a voi, è capitato di sentire il motore "diverso" in base alla marca di benzina che mettete?

Certo che si, sempre rimanendo con la verde a 95 ottani, sulla polo mi son accorto sopratutto di avere consumi differenti, forse perche' con tutti i controlli che ha, il fatto di essere sovralimentata e di usarla mediamente piu' lontano dai suoi limiti le differenze di prestazioni restano nascoste, mentre con auto piu' vecchie e con meno cavalli ho notato come il motore fosse piu' o meno brillante. Diciamo come la differenza fra l'andare con gomme giu' o a pressione corretta. Tutto questo piu' che con la marca anche con partite di carburante differenti alla stessa stazione.