Longevità 1.2 TSI 90cv
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Longevità 1.2 TSI 90cv

da Jack Maven » martedì 28 luglio 2015, 22:16

UBRIACARLO ha scritto:Dipende da quanto ne beve la tua polo, la durata non è quella per il rabbocco :-) ma per la sostituzione.
    Ogni 5/10 k km è buona norma controllare l'olio.. Sopratutto per i primi 10k km (leggasi rodaggio).
    Qualcuno dice che questo TSI vada a miscela, nei primi km è comunque normale registrarne un consumo maggiore.
    Buone strade

Io in quasi 9000 km con mio stupore ho ancora l'olio al livello massimo, non ho ancora dovuto rabboccare nulla per ora. Lo controllo periodicamente, giusto per vedere solo se è tutto ok.
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » martedì 28 luglio 2015, 22:29

Ottimo no?
    Non è detto che debba consumarne... È invece stupido fregarsene di guardare un asticella e, male che vada, sprecare 2 minuti della propria vita per scoprire che è tutto ok! Mi fido fino a un certo punto delle spie, fai bene a controllarlo saltuariamente ;-)
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » mercoledì 29 luglio 2015, 7:07

Finchè in una cosa posso pestarci il naso...chissenefrega della spia o delle segnalazioni del cdb. Controllo visivo periodico dei livelli, pressione gomme, stato pastiglie. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • tpolo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 tsi 90cv
    Contatta:

da tpolo » mercoledì 29 luglio 2015, 8:38

Grazie per le risposte...ora però mi vengono una serie di dubbi dettati dalla mia totale ignoranza.

Quando si è accesa la spia ho fermato la macchina, ho contrallato l'olio ma devo ammettere che essendo notte non si vedeva benissimo. Tuttavia mi sembrava che effettivamente il livello fosse basso.

Al momento l'unica cosa che mi veniva in mente erano le parole del venditore il giorno che mi ha consegnato l'auto: "le regalo un litro di Longlife così se è in giro e le si accende la spia può fare un rabbocco". E così ho fatto. Ho preso il litro, l'ho versato tutto, la spia si è spenta e sono tornato a casa.

Ho fatto bene? Ho fatto male? Se adesso l'olio è troppo che succede?

Oggi ho provato a controllarlo ma non capisco se il livello è corretto. Cerco di spiegarmi. dopo aver pulito l'asticella una prima volta la immergo e una volta estratta un lato dell'asticella risulta poco "sporco" d'olio e mi segna il livello entro il limite, l'altro lato dell'asticella è molto più "sporco" e l'olio arriva quasi fino a metà asticella....boh.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 29 luglio 2015, 9:24

Sei stato sia sfortunato che fortunato.

Se si è accesa la spia (spero quella gialla) in effetti la mancanza di olio doveva essere grave perciò il metterci tutto il litro d'olio per fortuna non ha superato il livello massimo, se lo superavi potevi arrecare gravi danni al motore, ma da come hai confermato t, pare che il livello massimo non è stato superato, perciò il motore si è salvato.

Dall'altra parte un consumo così eccessivo non è normale, perciò contatterei il prima possibile l'officina del concessionario per spiegarlgi l'accaduto, magari ti prenotano un controllo.

Comunque, anche se il manuale sono un malloppo di centinana di apgine e nostro dovere leggerlo, li c'è speigato per filo e per segno come fare un rabbocco.

facci sapere ;)
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
  • tpolo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 tsi 90cv
    Contatta:

da tpolo » mercoledì 29 luglio 2015, 9:31

Gneiss ha scritto:Sei stato sia sfortunato che fortunato.

Se si è accesa la spia (spero quella gialla) in effetti la mancanza di olio doveva essere grave perciò il metterci tutto il litro d'olio per fortuna non ha superato il livello massimo, se lo superavi potevi arrecare gravi danni al motore, ma da come hai confermato t, pare che il livello massimo non è stato superato, perciò il motore si è salvato.

Dall'altra parte un consumo così eccessivo non è normale, perciò contatterei il prima possibile l'officina del concessionario per spiegarlgi l'accaduto, magari ti prenotano un controllo.

Comunque, anche se il manuale sono un malloppo di centinana di apgine e nostro dovere leggerlo, li c'è speigato per filo e per segno come fare un rabbocco.

facci sapere ;)

Io ieri da bravo inesperto ho chiamata il centro assistenza del mio concessionario e mi hanno detto di stare tranquillo e che dopo aver messo un litro posso andare avanti tranquillamente fino al tagliando dei 30.000 km.

Non ci capisco più nulla. Non mi hanno detto neppure di controllare se ora c'è troppo olio.

La cosa che più mi preoccupa è che non riesco a fare una verifica chiara del livello dell'olio. L'astina si sporca in un modo su un lato e in un modo sull'altro e in più non c'è scritto min e max da nessuna parte. Insomma vado totalmente ad intuito. In più su internet non trovo nessuno che mostri il controllo dell'olio sulla nuova polo.....qualcuno mi può aiutare a capire come leggere questa maledetta astina?

Nella vecchia e scassatissima Twingo l'astina era di una chiarezza disarmante. Qui non si capisce nulla :013 :013 :013 :013 :013
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » mercoledì 29 luglio 2015, 9:51

qui è spiegato come misurare l'olio http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=47&t=14897 purtroppo l'immagine a cui si riferiscono le note è stata eliminata da imageshack, ma la trovi facilmente nel manuale d'uso

ps non quotate i post a cui rispondete se nel frattempo non si è intromesso qualcun altro
    pps ci si sta allontanando da quello che è il tema del 3D
  • Riccardo79
    POLISTA
    POLISTA
    nome: Riccardo
    Contatta:

da Riccardo79 » giovedì 30 luglio 2015, 5:55

Io al tuo posto non saprei cosa fare sinceramente, se fossi sicuro che il lavoro resterebbe il medesimo per molti anni a venire, valuterei un Diesel, altrimenti mi terrei il benzina. Per il discorso dei km, i benzina ne fanno meno , i diesel sono quasi immortali . Ho visto polo, passat, golf che superano 500000 km e sono ancora dei gingilli, un mio amico trasferitosi in Slovacchia ha una passat con 800000km, cifre impensabili per un benzina, non credo che sui nuovi motori sia cambiato qualcosa sul discorso di affidabilità e qualitativo.
    CryPoloFresh
    PINUP
    PINUP
    nome: Cristina
    Contatta:

da CryPoloFresh » giovedì 30 luglio 2015, 9:10

Anche io ho sempre "sentito dire" che il diesel (ovviamente entrambe con la manutenzione giusta) dura di più rispetto al benzina.
    Io ho ordinato la Polo appunto TDI, 90 cv e darò il mio usato che è una Y 1.3 multijet con la bellezza di 260 mila km. Chi l'avrebbe mai detto che una Y potesse arrivare a tanto? E se ti posso dire anche un'altra cosa non ha mai avuto un problema, l'ho sempre tagliandata ogni 20 mila km e me ne farebbe ancora se solo la tenessi...
    Io faccio 68 km al giorno (andata e ritorno) per lavoro e vedo che già la Y mi fa come consumo circa i 23 km/l su strada extraurbana di scorrimento e circa 3 km di salita per arrivare a casa.
    Io sono di parte, ho sempre tifato diesel anche contro una mia collega che ha comprato una Punto due anni fa a gpl; abbiamo paragonato i consumi e fidati che eravamo alla pari, nonostante la Y abbia 11 anni! :003
    VW Polo 1.4 TDI 90 cv Blue Motion
    Allestimento: Fresh.
    Colore: argento riflesso
    Optional: Climatronic, Tecnology Pack, Comandi al volante, Display multifunzione Plus, Confort Pack, Ruota di scorta, Bracciolo, Comandi vocali, Light Pack, Cassetti sotto i sedili
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » giovedì 30 luglio 2015, 9:21

Dell'astina devi guardare solo un lato, di solito è concavo.

from Nexus⁴