Polo 1.0.. ci vuole una rinfrescata!
  • Rotty
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 13:42
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo cl 86c 2f 1.0
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 86xx (<1994)
    Contatta:

    Polo 1.0.. ci vuole una rinfrescata!

    da Rotty » lunedì 12 novembre 2012, 22:16

    Ciao a tutti ragazzi! ora ci sono anche io a tirarvi matti :033
    La polo in questione è una 86c cl 1.0 del 94' attualmente ferma da 2 anni.
    L'auto è sempre andata bene e parte al primo colpo, un gioiellino (a parte qualche vuoto ogni tanto) ma dato che il contaKm è a quota 210 mila Km pensavo di restaurare il motore quasi a nuovo ma per farlo, non sarebbe male avere gli esplosi che non sono riuscito a trovare in rete... c'è un modo per procurarseli??
    il codice motore è AAU 1043cc catalitica.
    Grazie in anticipo soci!!
  • Avatar utente
    Tonyxxx86c
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 139
    Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 8:00
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 86c G40
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 86xx (<1994)
    Contatta:

    Re: Polo 1.0.. ci vuole una rinfrescata!

    da Tonyxxx86c » martedì 13 novembre 2012, 15:15

    Ciao, un altra 86c :023
    Per avere gli esplosi bisogna avere ETKA, il programma delle officine VW, ho anche un manuale d'officina ma purtroppo è in inglese.
    Immagine
    ....:: Supercharged - G40 ::.... Socio Etna Tuning Club
    Immagine
  • Rotty
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 13:42
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo cl 86c 2f 1.0
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 86xx (<1994)
    Contatta:

    Re: Polo 1.0.. ci vuole una rinfrescata!

    da Rotty » martedì 13 novembre 2012, 18:06

    Ciao Tony grazie per la risposta :023
    Dopo aver letto un tuo post in cui parlavi della tua 86c modificata penso che rinfrescherò il motore con qualche pezzo speciale :031
    ho provato a scaricare Etka ma mi risulta impossibile... boh...
    Il manuale l'hai sul computer o è cartaceo??
    Thanks.
  • Avatar utente
    Tonyxxx86c
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 139
    Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 8:00
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 86c G40
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 86xx (<1994)
    Contatta:

    Re: Polo 1.0.. ci vuole una rinfrescata!

    da Tonyxxx86c » martedì 13 novembre 2012, 20:42

    il manuale ce l'ho in pdf
    Immagine
    ....:: Supercharged - G40 ::.... Socio Etna Tuning Club
    Immagine
  • Rotty
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 13:42
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo cl 86c 2f 1.0
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 86xx (<1994)
    Contatta:

    Re: Polo 1.0.. ci vuole una rinfrescata!

    da Rotty » martedì 20 novembre 2012, 12:03

    Ciao Tony sono finalmente riuscito a scaricare gli esplosi e ho incominciato a dar un'occhiata al tutto.
    Ma mi è sorto un dubbio... :017
    è vero che sta povera auto ha quasi 20 anni ma ho notato che "strappa" tantissimo ai bassi e fa pattinare le ruote in prima e seconda marcia ma manca di allungo... parte cattiva e poi quando metti terza e ti aspetti che il motore salga si siede, soffoca, avrà al massimo 4000 rpm...
    Sono io che pretendo troppo da questo mille o c'è qualcosa che non quadra??
    Ed eventualmente si può fare qualcosa per liberarla un pò agli alti? scatalizzarla?
    Grazie :006
  • Avatar utente
    Tonyxxx86c
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 139
    Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 8:00
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 86c G40
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 86xx (<1994)
    Contatta:

    Re: Polo 1.0.. ci vuole una rinfrescata!

    da Tonyxxx86c » martedì 20 novembre 2012, 13:41

    in origine il limitatore è a 5500 giri, la potenza massima invece la svulippa a 5200 rpm, quello che non manca invece è la coppia 76 nm conviene cambiare marcia anzichè tirarle, non è per i 20 anni, devi sempre mettere che è un motore nato per consumare poco. Per liberla si può fare qualcosa, ma non ti aspettare incrementi mostruosi...
    Immagine
    ....:: Supercharged - G40 ::.... Socio Etna Tuning Club
    Immagine
  • Rotty
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 13:42
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo cl 86c 2f 1.0
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 86xx (<1994)
    Contatta:

    Re: Polo 1.0.. ci vuole una rinfrescata!

    da Rotty » mercoledì 21 novembre 2012, 17:46

    Grazie della disponibilità Tony non sò cosa farei se non ci fossi :023
    Comunque oggi ho risolto mi sono messo d'impegno ed ho scoperto che la valvola che gestisce l'apirazione d'aria o dai collettori o dall'esterno era ferma poichè le cannette che portano la depressione per aprirla o chiuderla erano malmesse; sostituite quelle il motore respira la giusta quantità d'aria e sale di giri regolarmente e bene.
    Ma era troppo bello se non c'erano altri problemi... difatti si è accentuato un difetto che in marcia si sente poco ma, se da fermo premo il gas (sia delicatamente, sia di colpo) il motore ha un vuoto, quasi muore, poi si riprende e sale di giri regolarmente :017
    Sistemati questi problemini penso che mi permetterò di chiederti cosa fare per darle un pò di brio in più!
    Grazie mille :039
  • Avatar utente
    Tonyxxx86c
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 139
    Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 8:00
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 86c G40
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 86xx (<1994)
    Contatta:

    Re: Polo 1.0.. ci vuole una rinfrescata!

    da Tonyxxx86c » mercoledì 21 novembre 2012, 20:58

    fai una cosa intanto, controlla la calotta dello spinterogeno nella parte interna, ogni volta si sporca e và male, dagli una pulita soffiandogli e una carteggiata agli elementi in rame, poi casomai controlla i collegamenti dei cavi candela
    Immagine
    ....:: Supercharged - G40 ::.... Socio Etna Tuning Club
    Immagine
  • Rotty
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 13:42
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo cl 86c 2f 1.0
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 86xx (<1994)
    Contatta:

    Re: Polo 1.0.. ci vuole una rinfrescata!

    da Rotty » giovedì 22 novembre 2012, 0:33

    Ho controllato stasera lo spinterogeno e relativi cavi come mi hai consigliato.
    Ho pulito le incrostazioni dello spinterogeno e dei cavi con spray disossidante per contatti elettrici, carteggiato con carta fine e soffiato.
    Purtroppo non è cambiato nulla, però ho notato che la "spazzola" all'interno dello spinterogeno dove fa contatto è danneggiata dal continuo passaggio della corrente... sarebbe ora di sostituirla?
  • Avatar utente
    Tonyxxx86c
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 139
    Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 8:00
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 86c G40
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 86xx (<1994)
    Contatta:

    Re: Polo 1.0.. ci vuole una rinfrescata!

    da Tonyxxx86c » giovedì 22 novembre 2012, 19:46

    la spazzola rotante? se è nera cambiala, quella bosch l'avevo pagata poco meno di 10€
    Immagine
    ....:: Supercharged - G40 ::.... Socio Etna Tuning Club
    Immagine

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite