*PaBloS* ha scritto:ahahah GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
poi mi devi dare dei consigli x sghierare ulteriolmente... so che ci sono dei "Trucchi" x sghierare anche senza piu ghiera...
io ho ancora mmm 2/3 cm disponibili..ma mi hanno detto che togliendo un "anello" della ghiera (ne ho 2) e l'anello sopra la premolla..recupero altri mmm 8 mm....
consigli e trucchi!?

Allora.. si ci sono dei trucchi per scendere ancora di più :) ma tutto dipende anche dal tipo della ghiera, modello ecc
Se non sbaglio tu monti TA Tecnix ed è molto simile al mio, ma adesso non saprei se dietro hai la molla separata dall'ammortizzatore e tutto insieme come davanti. Comunque parlo della mia esperienza, ovvero ammortizzatori con le molle unite + molle di precarico (dette anche gli helper).

Generalmente ci sono 2 step da poter fare:
1 - Togliere il controghiera, cioè l'anello inferiore che serve a bloccare la posizione della ghiera. Recupererai qualcosa come 4-5mm e c'è sempre il rischio che nel tempo si svita la ghiera, quindi sarebbe da mettere intorno il frenafiletti ma non mi pare una gran cosa...
2 - Togliere direttamente la molla di precarico e rispettivo anello che la divide dalla molla principale. Ma non è tutto qui, anche se recuperi buoni 10cm della ghiera in realtà riesci a scendere foorse di 1-2cm perché dopo ammortizzatore arriva ad appoggiarsi a fine corsa sul tampone e dal li non comprime più e giri su una panchina

A quel punto bisogna anche accorciare il tampone oppure giocarsi con gli spessori bump stop.
Teoricamente è molto più pericoloso girare così visto che senza la molla di precarico se arrivi ad estendere completamente l'ammortizzatore c'è sempre il rischio che si esce dalla sede la molla principale.. ma se giri tranquillo e vuoi la macchina slammata al massimo è l'unica soluzione. Low'n'slow :D