La mia Polo 9N – Francesco
  • Avatar utente
    princodvd100
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 20
    Iscritto il: lunedì 11 giugno 2018, 14:10
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N3 1.9TDi
    nome: Filippo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: La mia Polo 9N – Francesco

    da princodvd100 » sabato 30 giugno 2018, 20:02

    Che spettacolo i pannelli porta in alcantara!! Li voglio anche io!!
    I Miei Mezzi: Polo 9N3 TDI - Golf MK2 GTD - Golf MK4 R32 - Audi A4 B8 Allroad 3.0TDI
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: La mia Polo 9N – Francesco

    da frankico » lunedì 2 luglio 2018, 16:27

    Mi fa piacere che piacciano, grazie! :004

    Nel frattempo sono arrivati i pedali "stile inox", vista l'installazione delle luci vano piedi non potevo tenere quelli neri ed anonimi in gomma :tunz Foto come sempre nel primo messaggio :023
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: La mia Polo 9N – Francesco

    da Cresto » venerdì 6 luglio 2018, 12:09

    L'antifurto lo hai montato tu?

    Vorrei avere qualche info in più per il montaggio della radio 2din aftermarket perché leggo in giro che esista un connettore specifico per evitare i togli/metti filo nel connettore per la radio.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: La mia Polo 9N – Francesco

    da frankico » venerdì 6 luglio 2018, 19:44

    Purtroppo risposta negativa ad entrambe le domande non ho installato io l'antifurto (ma ho gli schemi di installazione) e non ho autoradio 2 din.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: La mia Polo 9N – Francesco

    da Cresto » sabato 7 luglio 2018, 7:09

    Grazie ugualmente :023
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: La mia Polo 9N – Francesco

    da frankico » sabato 7 luglio 2018, 19:37

    Figurati! Se hai bisogno sono a disposizione.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: La mia Polo 9N – Francesco

    da Cresto » venerdì 13 luglio 2018, 17:47

    Hai trovato il modo di passare il filo dal vano motore all'abitacolo?
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: La mia Polo 9N – Francesco

    da frankico » venerdì 13 luglio 2018, 18:07

    Ci sto ragionando proprio in questi giorni, e con matteo89 è saltato fuori un altro problema: dai diagrammi in mio possesso si legge che il sensore deve essere collegato a massa (da una parte) e al pin 30 del connettore dietro al quadro strumenti:

    Immagine

    Il pin 30, tuttavia, risulta già occupato.
    La mia ipotesi è che il cavo debba partire dal sensore ed arrivare a quello che VW chiama "compact connector", una specie di passaggio unico per tutti i cablaggi che viaggiano tra abitacolo e vano motore. Questo compact connector è composto da vari connettori, divisi a seconda delle funzioni: il cavo dal sensore dovrebbe arrivare al connettore T6p al pin 4, e da qui un cablaggio (secondo me già installato!) arriva al pin 30 del quadro strumenti, che appunto risulta già occupato. In altre parole, il cavo fornito dovrebbe servire ad arrivare fino al connettore T6p, pin 4. Vi quadra? :024

    Posizione del compact connector (spero sia raggiungibile anche senza smontare la plancia in questo modo :021 )

    Immagine

    Dettaglio del connettore T6p, rosso come riporta lo schema elettrico:

    Immagine
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: La mia Polo 9N – Francesco

    da Cresto » sabato 14 luglio 2018, 11:23

    Ah, son foto prese dal web. Ti avevo detto quale fosse il pin vuoto. Se è occupato, da quale filo lo sarebbe?
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: La mia Polo 9N – Francesco

    da frankico » sabato 14 luglio 2018, 11:35

    Sisi mi ricordo che mi avevi indicato il pin 30, che infatti è lo stesso che viene indicato sullo schema che ho trovato io. Il punto è che il pin 30 sulla mia Polo è già occupato da un cavo che sembra avere proprio i colori giusti (blu / viola). Dico "sembra" perchè ho fatto la foto ma non si vede benissimo.

    Immagine

    La mia ipotesi è che questo cavo che parte dal pin 30 del connettore quadro strumenti arrivi al compact connector che ho mostrato in foto: sembra infatti che sul pin 4 del connettore rosso a 6 pin ci sia infatti proprio un cavo blu e viola. Ho trovato un'altra foto:

    Immagine

    Se la mia ipotesi è corretta, il cavo uscente dal sensore livello liquido lavavetri (G33 nello schema) deve arrivare al pin 4 del connettore rosso T6P, poiché il cablaggio interno all'abitacolo dovrebbe già essere presente.




    EDIT Aggiorno perchè ho trovato un'altra informazione utile. Non riesco a capire perchè il pin 30 dietro al quadro strumenti sia già occupato, quindi ipotizzo che tale cavo arrivi al connettore rosso T6p di cui parlavo prima. In pratica si tratta di un cablaggio "perso" perchè sui veicoli senza sensore livello liquido lavavetri (G33) tale cavo resta inutilizzato. Inoltre, sullo schema l'indicatore di equipaggiamento opzionale (*) è presente solo sulla sezione di cavo che va dal connettore T6p al sensore, e non dal T6p al quadro strumenti. Ecco quindi perchè il pin 30 ha già questo cavo.

    Immagine

    A conferma di questa ipotesi, ho preso un altro schema (quasi a caso) di un altro dispositivo, parliamo del sensore di cinture sicurezza allacciate (non presente sulla mia Polo): in questo caso, invece, al pin corrispondente del quadro strumenti non arriva alcun cavo (pin 20, potete verificare sullo schema qui sotto allegato e nella foto del mio connettore). Sullo schema, infatti, è riportato l'asterisco di "equipaggiamento opzionale" sia nella porzione di cavo che va dal quadro strumenti al connettore (in questo caso T6w) sia nella porzione di cavo che va dal connettore T6w al suo switch E24.

    Immagine

    Vi chiedo scusa per tutta questa pappardella, è il ragionamento che mi sono fatto in testa per spiegare perchè il pin 30 sia già occupato, e confrontando con gli altri sistemi sono giunto alla conclusione che quasi sicuramente il cablaggio del pin 30 blu e viola proveniente dal quadro strumenti e diretto al connettore rosso T6p è in realtà presente su tutte le Polo, comprese quelle senza sensore livello liquido lavavetri come la mia.

    Spero di non aver scritto sciocchezze e comunque sono qui per spiegarmi meglio se serve, mi piace condividere con voi le mie indagini ed i miei lavori perchè sono una continua occasione per imparare di più :023
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: La mia Polo 9N – Francesco

    da Cresto » domenica 15 luglio 2018, 17:54

    Ti avedo chiesto se avessi montato una due din, beh oggi, in occasione di pulizie ho giocato un po' per capire come si smontasse il vecchio frontalino.
    Giocando in abitacolo durante la pulizia degli interni, ho mosso la parte in plastica per poggiare gli oggetti che dovrebbe essere il secondo din. Praticamente il comparto sotto la radio. Gioco avanti, indietro, destra e sinistra. Vedo che la cornice dello stereo posta sopra lo ostacolava lo stereo quando muoveva quest'ultimo. La tolgo e ripeto la procedura e viene via perché era ad incastro. La radio sopra sta un poco ferma, poi tutto d'un tratto viene giù. Che cosa ti scopro? È praticamente sospesa nel suo alloggiamento perfettamente dal ripiano inferiore che va ad incastro nella predisposizione del suo alloggiamento quindi solidale con la plancia. Non c'è bisogno nemmeno delle chiavette. Per me, i tedeschi, sono assolutamente ingegnosi.

    Quindi il pin 30 arriva ad un altro connettore e tocca capire sul T6P cosa faccia.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: La mia Polo 9N – Francesco

    da frankico » lunedì 16 luglio 2018, 18:48

    Sono d'accordo con te, gli assemblaggi sono spesso molto ingegnosi. Estrarre l'autoradio e riposizionarla sulla 9N / 9N3 è davvero semplicissimo, si fa senza alcun attrezzo. In generale tutta la vettura, come dicevamo anche qualche messaggio fa, sembra assemblata in modo intelligente e ragionato :023

    Riepilogo la situazione riguardo al sensore livello liquido lavavetri. Ecco quello che so con certezza, parlando della mia 9N:
    • • 1. Dal quadro strumenti parte un cavo, sul pin 30, di colori blu/viola. Questo cavo è diretto al connettore T6P, colore rosso, 6 pin, dentro quello che Volkswagen nei suoi manuali chiama "compact connector", una specie di "porta" che mette in comunicazione l'abitacolo con il vano motore. Questo è il passaggio originale di tutti i cablaggi dell'auto. All'interno di questo compact connector vi sono svariati connettori, di cui di seguito uno schema ed una foto:

      Immagine
      Immagine

      • 2. Il cavo blu e viola dal quadro strumenti al connettore T6p è presente anche sulle Polo che non montano il sensore livello liquido lavavetri, questo perchè il mazzo di cavi del quale fa parte è uguale su tutte le vetture, indifferentemente dall'allestimento (fanno eccezione alcuni optionals particolari, come il GRA). Il cavo arriva sul pin 4, e questo è verificabile anche cercando il codice del connettore T6p rosso (6Q0937721A)

      Immagine

      Ho provato anche ad inserire il cellulare, registrando un video, all'interno della plancia, spingendolo negli angusti spazi tra centralina elettronica, porta relè e cavi vari. Sono riuscito ad intravedere il famoso cavo blu e viola che vedevo infatti partire dal pin 30 del connettore al quadro strumenti. Mi rendo conto che nella foto è appena visibile, tuttavia questo frammento è sufficiente per sapere che quel cavo c'è già all'interno del connettore.

      Immagine

      • 3. Un piccolo intoppo: il kit sensore che ho acquistato su Aliexpress a questo link ha due terminali. Uno di questi terminali è il classico “anello” per la messa a terra, da avvitare ad uno dei vari punti di massa dell’impianto elettrico; l’altro è un terminale “micro” per il quadro strumenti, poiché questo kit probabilmente nasceva per collegare il sensore direttamente al quadro. Quello che voglio fare io, invece, è sfruttare il compact connector (per l’esattezza il connettore T6p, pin 4) per ottenere un’installazione “pari all’originale”. Tra l’altro, così facendo, non devo far passare alcun cavo all’interno della plancia. L’unico ed ultimo problema da risolvere, quindi, è trovare il corretto terminale da inserire nel T6p, che ovviamente dovrebbe essere più grande del terminale (attualmente presente) per quadro strumenti. Chi sa qualcosa su questo terminale corretto, si faccia avanti :023
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti