La mia prima auto è: Polo 9N3!
  • MoroX
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N3
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

La mia prima auto è: Polo 9N3!

da MoroX » giovedì 27 agosto 2015, 18:47

Salve a tutti! alla fine ho comprato la mia prima macchinina, ma non è quella della quale vi ho parlato in "consigli per l'acquisto", ma una molto simile. Purtroppo è ancora dal concessionario perchè non ho l'assicurazione e non posso prenderla ancora, ma entro lunedì/martedì la prendo e faccio qualche foto! Sono contentissimo :)
    Passiamo alle cose concrete: è una Polo 9N3 del 2005 con 75000 Km circa alle spalle (tutti tagliandati regolarmente), 1.4 TDI Sportline 80 Cv, colore nero. Il vecchio proprietario era un assicuratore, un signore di mezza età che ha tenuto tutto per bene, tranne il coperchio del porta oggetti sulla plancia centrale, sembra che lo aprisse con le chiavi, perchè il bordo frontale del coperchio è segnato da piccoli taglietti, al posto di aprirlo con la pressione della mano. Purtroppo il concessionario ha detto che non può farci nulla perchè servirebbe il pezzo nuovo e sarebbe a spese mie. Questo l'unico neo. Forse anche lo stereo, a prima vista un normale lettore della Pioneer, ma lo cambierò a mio gusto, ma se volete sono aperto a consigli, mi basterebbe un semplice lettore con usb e aux,forse farei a meno anche del lettore ottico.
    Essendo la mia prima auto non ne so nulla, ma qualche piccola modifica la vorrei fare, nulla di eccessivamente vistoso e coatto/tamarro, giusto qualcosa che migliori l'efficienza della macchina, se è possibile.
    Ah. il volante. Madonna che tristezza quello che c'è, un cerchietto di plastica nero... mi limito a coprirlo con un coprivolante o è possibile sostituirlo?
    Ah2. I led di posizione. Mi piacerebbe avere dei led come luci di posizione, è possibile? ne vale la pena? è una cosa che posso fare da solo?

Grazie mille! appena posso metto le foto della mia "nuova" macchina!
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: La mia prima auto è: Polo 9N3!

da lucabi » venerdì 28 agosto 2015, 8:55

Ciao!
    75'000 km è nuova! Non è facile trovarne con un chilometraggio così basso! Sei stato fortunato. :004

Il cassetto sulla plancia costa una sessantina di euro se non ricordo male. Il volante è di plastica? Sulla Sportline è rivestito in pelle, così come il pomello del cambio e l'impugnatura del freno a mano.

Se intendi sostituire le attuali lampadine di posizione con dei led è un'operazione che puoi fare tranquillamente in 5 minuti d'orologio! :023

Ps. che cerchi monta? I Varano da 16 pollici? :007
    Black 6C GTI DSG
  • MoroX
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da MoroX » sabato 29 agosto 2015, 10:39

Ciao e grazie Lucabi!
    Ma tutto il cassetto o solo il coperchio? per sostituirlo devo affidarmi a qualcuno o lo faccio da me?

Sono certo che il freno a mano ed il pomello del cambio siano in pelle, ma il volante non mi è sembrato fosse rivestito in pelle, non ricordo di aver visto le cuciture a vista, mentre su una Suziki Swift le ho notate a colpo d'occhio.

Non so come si chiamano, ma penso che siano i cerchi in lega standard, il vecchio proprietario era un signore sulla 50, non penso l'abbia toccata.

Purtroppo non sono riuscito a farmi l'assicurazione ieri, quindi la macchina la vado a prendere lunedì pomeriggio :013

Comunque sia, come mi devo comportare con questa macchinina? da quando ho la patente (6 anni) guido una panda del 2004 1.2 benzina e l'ho sempre portata sui 4000 giri prima di ingranare la marcia successiva. con questo 3 cilindi quando si arriva alla coppia massima? in autostrada mi conviene mantenermi sui 120 limite oppure ogni tanto posso andare un po' più veloce?

P.S. Alla panda non so quante volte mi hanno fegato l'antenna della radio, perchè svitabile facilmente, è la stessa cosa per la polo?
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » sabato 29 agosto 2015, 11:47

Si toglie tutto il cassetto e si sostituisce, dai un'occhiata anche su aliexpess.
    Se vai piano puoi cambiare intorno ai 2000 giri, ti consiglio di non superarli a motore freddo. Se vuoi andare più allegro, o per immetterti in superstrada puoi cambiare a 3000. Comunque ti rendi conto dopo qualche minuto di guida.
    L'antenna si svita, ma per renderti conto delle possibili modifiche guarda le 9n/n3 degli altri utenti.
    Appena ce l'hai postaci le foto! ;-)

from Nexus⁴
  • Vittoct
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da Vittoct » sabato 29 agosto 2015, 18:03

Se hanno cambiato il volante inizia a farti qualche domanda... Ma è a 3 od a 4 razze?

Comunque fino a 4000 giri col 1.2 fire? Ammazza... Con la mia cambio tranquillamente a 1500/2000 e non vado mai sotto i 16 km/l in città
  • MoroX
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da MoroX » sabato 29 agosto 2015, 23:55

ho dato un occhiata in giro, ma ci sono così tanti post che ci perdo un anno a vederli tutti e poi molte foto non sono più visualizzabili perchè uppate da troppo tempo..
    Se non ricordo male è a 3 razze il volante.
    A dire il vero non so se la porto bene o meno la panda, ma dal 2004 ad oggi, guidandola così non mi ha dato problemi.
    Se mi arriva l'assicurazione lunedì, vado a ritirala stesso il pomeriggio!
  • MoroX
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da MoroX » martedì 1 settembre 2015, 23:04

Ecco alcune foto, nulla di eccezionale, è una polo normale nera:
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

Come si nota la macchina è base base, ed il volante a me non sembra essere rivestito in pelle, o mi sbaglio?

Le foto le ho fatte di sera e la qualità non è delle migliori, ma si dovrebbe notare l'usura del portaoggetti sulla plancia, quello che vorrei sostituire.
    I cerchi che cerchi sono? A me non dispiacciano a dirla tutta!

Ora sto prendendo casa e sarò occupato con il trasloco, ma appena ho tempo e un po' di soldini vorrei:
    -Cambiare autoradio, che deve avere un ingresso usb e aux, anche senza lettore ottico.
    -Mettere antenna a pinna
    -Fanali anteriori con luci di posizione a led.

Avete consigli a riguardo? Ci sono modifiche non troppo vistose che migliorerebbero l'auto? ex: pasticche dei freni più grandi, mappatura (?)

Grazie a tutti!
  • Vittoct
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da Vittoct » mercoledì 2 settembre 2015, 11:09

Bella sembra ben tenuta. I cerchi sono i "Misano" da 14

L'antenna a pinna quella vuota originale in VW costa 17 euro, devi però trasferire il circuito della tua su quella a pinna

Per le pasticche dei freni attualmente monti dischi da 256, per passare ai 288 o successivi devi cambiare i fuselli

La mappatura la puoi fare tranquillamente, sono motori conosciuti dai preparatori

Il volante è stato cambiato al 100% e sinceramente non capisco il perché su un'auto con così pochi km
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da lucabi » mercoledì 2 settembre 2015, 13:49

Confermo, il volante è stato cambiato, di serie sarebbe in pelle.
    Comunque se è la Sportline non è la base, anzi era l'allestimento migliore :023

Le Sportline dal 2008 in poi avevano qualche optional in più però, ad esempio vetri scuri, cerchi da 16... ma niente che non si possa rimediare :004

L'antenna a pinna io l'ho montata ormai 6 anni fa, lavoro di mezz'ora a dir tanto, niente di complicato, così come la sostituzione del cassettino (che si cambia per intero) ed è a scatto! :003

Se ti serve qualche info chiedi pure!
    Black 6C GTI DSG
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » mercoledì 2 settembre 2015, 15:26

Hai anche il climatronic ed i sedili sportivi

from Nexus⁴
  • MoroX
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da MoroX » mercoledì 2 settembre 2015, 19:06

Grazie a tutti ragazzi!
    Appena posso chiedo spiegazioni circa il volante. Potrebbe essere per via del block shaft? Escludo che sia stato sostituito dopo un incidente perché tutti i cristallo, i fanali e le varie componentistiche del motore sono originali.
    Per quanto riguarda le modifiche le farò appena mi sarò sistemato con la casa e avrò capito quanto tempo potrò dedicarle.
    Farò delle foto ai lavoretti, così magari le mostro a tutti i polisti, soprattutto ai novizi come me.
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

da GC9 » giovedì 19 novembre 2015, 17:00

Ciao! Io ho una Polo 9n3 Sportline del 2006 1.4TDI 80cv e son arrivato a 144k km sempre tagliandata e va una meraviglia! Considerando il rapporto peso/potenza dell'auto puoi tranquillamente toglierti le tue belle soddisfazioni... La coppia massima la hai intorno ai 2200giri/min e tra i 1800-3100giri/min l'auto spinge sempre allegra. Ti sconsiglio di stare sotto i 1800 perché è un iniettore pompa pertanto un po' vuoto ai bassi prima che si inserisca la turbina e come tutti i diesel in alto tende a perdere qlc. Ovviamente se ti mantieni intorno ai 2000giri/min i consumi tenderanno agli ipotetici 20km/l, se invece balli sui 3000giri/min toccherai facilmente anche e solo i 14km/l. Ad ogni modo sulle lunghe percorrenze se non hai fretta e ti metti a 90km/h in 5a consumi davvero poco e la ripresa è sempre pronta. La macchina nel complesso è ben fatta e non presenta grossi punti deboli se non per qlc pezzo delicato all'avantreno come i silent block che solitamente vanno cambiati (per fortuna il modello che si monta successivamente è più resistente perché 'pieno e a 4 punti'), pertanto se non sono stati fatti ti consiglio di controllarli. Poi ci sono alcune rifiniture dovute a componenti di terze parti relativamente marginali, ma che in tutte le Polo di quel periodo danno problemi...ad es le guarnizioni dei fanali posteriori si deteriorano facilmente così come quella dell'antenna o come la plastica dello spoiler posteriore inferiore che tende a deformarsi (si vede anche da una tua foto questo particolare che i più neanche notano, ma se sei pignolo...).
    Quanto all'allestimento, lo Sportline era quello di punta nonché il migliore e più costoso (ma io stesso penso che si poteva fare di più come optional di serie). Oltre ad alcune caratteristiche estetiche, quali la mascherina anteriore e contagiri e tachimetro cromati, ha i sedili sportivi, volante*, pomello del cambio e freno a mano in pelle, fendinebbia ed assetto sportivo più rigido e ribassato di 15mm (e cambia completamente la macchina in meglio). I cerchi erano i misano da 14", scelta imbarazzante a cui VW ha posto rimedio dal 2007 in poi mettendo di serie i Varano da 16" (anche se probabilmente la scelta più giusta erano i 15").

*Dalla foto si vede chiaramente che il volante è in plastica, ma penso di essere uno dei più esperti in materia di Polo, soprattutto 9n3 2005-2007 e ti posso assicurare che di serie sarebbe dovuto essere in pelle con le cuciture per la Sportline. Però le cause possono essere molteplici. Per esperienza la prima a cui uno pensa è che ti han venduto la macchina come Sportline, ma che in realtà è una Comfortline o peggio Trendline (la base) (sai quanti ci provano!), però seppur da un colpo d'occhio in foto mi sento di escluderlo. Oltretutto il volante delle altre 2 versioni era sì in plastica, ma a 4, quindi completamente diverso. Rimangono quindi 2 possibilità...o semplicemente è uscita così dalla fabbrica e non mi sorprenderei più di tanto dato che qualche gaffe qua e là si è vista con pezzi differenti soprattutto a seconda di dove veniva assemblata l'auto (la cosa più clamorosa e a mio modo di vedere vergognosa è la plancia rigida per quelle spagnole e morbida per le slovacche...), oppure per qlc motivo il vecchio proprietario ha cambiato il volante ordinando un pezzo in plastica meno costoso. Magari potresti provar a chiederglielo e vedere come reagisce e risponde...