La Polo di McFly
    matteo89
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo 9n3 1.4 TDI
    moto: x9 evo abs 500cc
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: La Polo di McFly

da matteo89 » giovedì 6 ottobre 2016, 9:48

Stai facendo un paragone tra un diesel e un benzina... il diesel da più "soddisfazioni" cmq nn dovrebbe rallentare il piacere di guida.. forse un po' in accelerazione ma niente di che.. l'allestimento nn conta cmq

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

da GC9 » giovedì 6 ottobre 2016, 10:45

Ma non ho fatto un paragone, ho solo detto che in città la Polo del mio amico sembra più 'leggera' perché effettivamente lo è. La mia ha molta più coppia e spinge in modo più brutale dai 1800rpm come i PDE mentre l'aspirato benzina frulla discretamente soprattutto in basso a basse velocità e nelle ripartenze al semaforo e con relativamente pochi cavalli, una 50ina di kg in meno e dei cerchi più piccoli aiutano. Io infatti gli ho chiesto esclusivamente se avesse avvertito la macchina più 'pesante' in fase di spunto e se perdesse qlc ad alte velocità con i 16". Quanto all'allestimento, la Sportline è 15mm più bassa della Comfortline ed è più rigida e in una bella strada tutta curve di cui l'Italia è piena la differenza si nota senza se e senza ma. Ovviamente mi devi capire, il mio è un discorso a 360°, una cosa è il piacere di guida nel misto, un altro la partenza e un altro la velocità di punta. Diciamo che a livello tecnico il miglior compromesso per la TDI da 80CV credo siano i 15", però cercavo appunto pareri di chi guida con i 16" (benché quello che per me può sembra buono, per un altro può sembrare eccezionale...).
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » giovedì 6 ottobre 2016, 11:31

Sono di Cosenza. Ho il 1.4 tdi 75 cv.
    Ho avuto cerchi da 14, 15 e 16 e forse si sente più differenza fra 14 e 15. Ho notato che dipende anche dal tipo di gomme, ad esempio quelle che ho adesso hanno meno resistenza al rotolamento ed ho sentito pochissima differenza rispetto ai 14 (incredibile).
    I varano sono perfetti per la serie 9n/n3, ma anche i rivazza o quelli della 6r 6c rline (non ricordo i nomi) sono molto belli.
    Puoi dare un'occhiata su subito, qualcosa trovi secondo me.

La pinna non è difficile da montare, ti basta una ricerca sul forum e trovi parecchie info. Anche in questo 3d avevo scritto come fare ;-)

Per i terminali ti serve un buon meccanico/carrozziere, li compri ed è fatta.

da Nexus⁴
    matteo89
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da matteo89 » giovedì 6 ottobre 2016, 12:02

GC9 ho capito cosa vuoi dire ma secondo me i 15mm e qualche piccolezza fanno ben poco.. che cmq sia può fare la differenza certe volte... sulla polo i 15 vanno più che bn ovviamente i 16 e i 17 fanno la.loro figura... io ho tolto i 16 per passare ai 15 cn gomme 195 ma posso dire che quei 10cm a gomma ( paragone fatto cn i 16) fanno la differenza! Soprattutto come stabilità in curva... in futuro nn escludo un ritorno ai 16 ma per adesso va bn cosi anche perché le mie gomme sn nuovissime... ho visto che sei della Pugliaaa :D cmq complimenti mcfly hai fatto degli Up molto significativi per la polo ;)

GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » giovedì 6 ottobre 2016, 12:48

Allora Matteo ho visto che anche tu hai la Sportline, se mi dici che per te l'assetto e la tenuta sono normali rispetto ad altre auto posso anche essere d'accordo però avendo provato la Comfortline di questo amico e una 9nX di un altro ti assicuro che rispetto a queste la differenza su strade tutte curve a buona velocità si sente eccome. Io parlo della differenza tra Polo Sportline e Comfortline. E secondo me quello della Sportline è il miglior compromesso se si guida un po' allegri (per quanto si possa fare con 80CV...). Poi che ci sia di meglio sul mercato è fuordubbio, ma è anche un altro discorso. Quanto ai cerchi, la differenza di battistrada è di 10mm a ruota...per carità meglio avere più pneumatico che meno per la tenuta su asciutto ad alte velocità, però van fatte le giuste considerazioni:
    1. Minor impronta significa minor attrito e minor peso (perché il cerchio è più piccolo) e quindi minori consumi facciamo nell'ordine di 1l/100km e su 100k km fa 1000l che con il diesel a 1.3€/l significa 1300€ di risparmio tra 16 e 15 o tra 15 e 14. Quasi 2000€ tra 16 e 14...;
    2. Cerchi più piccoli solitamente hanno pneumatici dal costo inferiore a parità di marchio oltre al fatto che io monto le 4S con le quali mi trovo bene (su asciutto erano meglio le mie Dunlop estive di serie, ma i 15" come i 16" non sono catenabili e quindi significava un altro treno invernale e invece così le cambio una volta e sto apposto) e come 205/45 R16 la scelta è quasi nulla;
    3. Se compri dei cerchi con ET inferiore guadagni qlc in carreggiata e l'auto sembrerà più stabile. Io ad es avevo gli Charade di serie 195/55 R15 6" ET43 e adesso ho dei MAK 195/55 R15 6" ET35 e praticamente ho guadagnato 16mm di carreggiata mantenendo la stessa impronta e a parità di peso del cerchio mantenendo i consumi inferiori. Certo, va detto che c'è un'altra differenza dai 16", ovvero hanno il canale da 6.5" che fa guadagnare altri 25mm di carreggiata, ma qui volendo si può sopperire prendendo i 15" con canale 6.5" ed ET35 (perdendo giusto qlc in peso);
    4. Cerchi con spalla da 55 in su assorbono meglio le asperità e sono meno delicati e meno soggetti a bolle o pagnottelle come dir si voglia;
    5. Cerchi più grossi e larghi stressano di più la meccanica. Se l'auto è sovradimensionata non ci sono problemi, altrimenti con tanti km si potrebbero verificare prima eventuali noie al comparto delle sospensioni;
    6. Ovviamente a parità di disegno e in generale un cerchio più grande sta meglio a livello estetico.
    Fatte queste premesse credo che siccome parliamo pur sempre di 185/60 R14 e quindi un'impronta valida, i cerchi da 14" sono sufficienti per un uso tranquillo. Volendo guidare un po' più allegri fino a 100cv penso che il miglior compromesso siano i 15". Poi ovviamente se uno ha sempre guidato con i 16" e si trova bene non c'è motivo per fare un downgrade anche perché a livello estetico questi hanno la resa migliore (va detto che gli Charade erano dei 15" particolarmente belli così come i Portland diamantati da 14").

McFly grazie per le info! Vedrò quando posso per i cerchi e per il resto...
    matteo89
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da matteo89 » giovedì 6 ottobre 2016, 17:31

Ottime osservazioni gc9 io nn ho avuto la possibilità di fare il confronto tra i due allestimenti quindi nn saprei.. ma se mi confermi il tutto ti credo! Sicuramente tra i 15 e i 16 ci sn i pro e i contro come in tutte le circostanze... io mi ci trovo bn con i 15 ma solo per il semplice fatto che le strade qui da me nn sn delle migliori quindi cn i 15 mi ci trovo bn per diversi fattori che tu hai citato.. ovviamente i cerchi da 16 come i 17 ecc fanno la loro parte

McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » mercoledì 23 novembre 2016, 0:29

Finalmente sono arrivati i passaruota ed ho potuto sistemare la Polo.
    Ecco come si presentava prima:
    Immagine
    In foto non rende molto, ma c'è una crepa sul sottoparaurti oltre al segno dello pneumatico.
    Settimana scorsa ho comprato anche un sottoparaurti nuovo da un ricambista, quindi non originale.
    Nel fine settimana mi sono armato di pazienza e foliatec e l'ho dippato come ho fatto col vecchio.
    Immagine
    Immagine

È venuto bene solo che stavolta non ha tenuto per niente. Lunedì mattina ho fatto montare anche questo dai meccanici (con una delicatezza da elefante -.-") e già lì in alcuni punti era venuto via.
    Mi son detto, ok forse stavolta non si è asciugato bene, poi lo correggo senza problemi, ma alla sera si era staccato da solo nella parte inferiore, quindi ho deciso di toglierlo del tutto. È venuto via in 30 sec.
    Una mattinata di lavoro inutile.. strano, perché sul vecchio teneva alla grande.
    Poi ho pensato ad una cosa letta sul forum anni fa: possibile che i pezzi non verniciati in originale abbiano un trattamento che non fa attaccare bene la vernice e di conseguenza le pellicole spray. Il pezzo in questione è pure cinese, sono perplesso.
    Pazienza, la tengo per un pò OEM, poi vedrò il da farsi :-)

Ah ovviamente ho rimesso anche la protezione sotto motore.

Immagine
    Immagine

da Nexus⁴
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da GC9 » mercoledì 23 novembre 2016, 14:31

Non ricordo se te l'ho già detto...però hai fatto davvero degli interventi riusciti da quel che vedo dall'ultima foto. Bellissimi gli scarichi (potresti mettere una foto dove si vedono meglio?), come faccio a metterli anch'io? Che modello sono e chi te li ha montati? Bello lo spoiler inferiore posteriore (quanto costa? E per montarlo bisogna togliere il paraurti?) e i Varano così come pure la pinna (che bisogna fare?). Quasi quasi vengo dal tuo meccanico e me la faccio mettere a nuovo! :003
    matteo89
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da matteo89 » mercoledì 23 novembre 2016, 18:14

Mcfly bellissima la tua polo.. volevo chiederti se anche tu ti sei imbattuto sull istallazione dei comandi al volante e i sedili riscaldabili... un'ultima cosa.. i fari sn gli originali ( modificati cn la lente) oppure hai cambiato direttamente il faro?

McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » mercoledì 23 novembre 2016, 22:04

Grazie :) Tempo fa mi ero informato sui comandi al volante ed ho scoperto che sulla nostra serie è molto complicato, ho lasciato perdere subito :003 Un utente che l'aveva fatto è pariduzz86, ma ricordo le sue perplessità ed ora frequenta poco il forum.
    I sedili riscaldati non ne sento il bisogno sinceramente, tranne che per i 2 tasti in più sulla plancia :003
    I fari sono i classici angel eyes non originali. Ho scelto di prenderli cromati e di illuminare solo il baffo perchè sembrasse tutto più OEM.
    GC9 ha scritto:Non ricordo se te l'ho già detto...però hai fatto davvero degli interventi riusciti da quel che vedo dall'ultima foto. Bellissimi gli scarichi (potresti mettere una foto dove si vedono meglio?), come faccio a metterli anch'io? Che modello sono e chi te li ha montati? Bello lo spoiler inferiore posteriore (quanto costa? E per montarlo bisogna togliere il paraurti?) e i Varano così come pure la pinna (che bisogna fare?). Quasi quasi vengo dal tuo meccanico e me la faccio mettere a nuovo! :003
    Grazie, sei molto gentile!
    Non ti conviene venire dal mio meccanico, non è tanto bravo con le modifiche, anzi..
    Gli scarichi sono due terminali della Pilot in acciaio lucidato, se non ricordo male questi: https://www.lampa.it/it-ww/60082-ts-28.aspx#!/
    Non li ho voluti più grossi perchè avevo paura risultassero tamarri, ma se li trovi di diametro leggermente maggiore possono andare.
    Per montarli non è semplicissimo, devi trovare un meccanico/carrozziere che modifica le marmitte: vanno tagliate le curve finali dello scarico, aggiunti due tubi che fanno da prolunga ed infine i terminali. Le prolunghe servono perchè altrimenti i terminali non sporgerebbero dal paraurti, troppo corti. Tutto quanto va saldato per bene.
    Lo spoiler inferiore è quello GTI 9n3 originale, in questo caso verniciato. Purtroppo non riesco a trovare il codice, una volta costava intorno alle 60€. Conta che nel caso devi aggiungere la verniciatura. Per montarlo non si toglie il paraurti.
    Ecco una foto, se ne vuoi una più vicina te la scatto domani:
    Immagine

Riguardo l'antenna ti rimando a questo mio vecchio post:
    http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php ... 42#p710542
    matteo89
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da matteo89 » mercoledì 23 novembre 2016, 22:42

Ho capito... più che altro il livello estetico fa la sua parte! Ma secondo me si può fare.. boh... per i sedili riscaldabili ci sto pensando soprattutto per completare la plancia ihihih sto seguendo degli utenti che stanno per iniziare il lavoro sulle 6r giusto per farmi un'idea

McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » giovedì 24 novembre 2016, 8:28

Si i comandi sono belli, ma probabilmente con la cifra che costa metterli prendo un volante nuovo. (Ok nel mio caso per forza)
    I sedili li cambierei del tutto :-)
    Questi sono tutti lavori che non farò mai, non voglio più spenderci molti soldi

da Nexus⁴