m2312l ha scritto:120€ mi paiono una rapina francamente, si trovano ottime chiavi dinamometriche a un terzo del prezzo, e parlo di made in Germany, non cinesate... io ho ben due dinamometriche Mannesmann, una da 2-20 Nm e una da 20-200
i 120euro che ho citato sono per ritarare una chiave dinamometrica in un centro accreditato SIT
http://www.sit-italia.it/riguardo a quando costa una dinamometrica a scatto vanno dai 40e ai 500e...a parità degli stessi range di coppia...
logamente la dfferenza sarà non solo nei materiali ma in quanto questi oggetti si starano dopo un uso non necessariamente intenso.(e questo esula quindi anche se sono made in germany o meno)
Io le uso per i serraggi dei buloni dei pneumatici fondamentalmente e dato che l'ho presa usata a nulla praticamente penso proprio che la farò ritarare o quantomeno controllare(sebbene questa chiave sia di qualità più che professionale...costa 280eur nuova fate voi)
PS: hai mai ritarato le tue chiavi?
Per taratura significa che si riporta la chiave a far effettivamente serrare alle coppie che si scelgono sullo strumento con un margine d'errore massimo del 3%.
Purtroppo anche senza usarla la chiave si stara...poco ma è così e specialmente se non la si scarica ogni volta che la si ripone.
Esempio...imposti 120nm sullo strumento...ma sei sicuro che lo strumento scatti a 120Nm+o-3% o invece scatta a 100 perchè si è starata?;)