E la Polo di Stiwy?!?
    Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI

Re: E la Polo di Stiwy?!?

da Loste » mercoledì 6 agosto 2008, 9:46

quanto ci hai messo?
    ALLA GRANDE... P.C.B. (Polo Club Brianza)
    ImmagineImmagineImmagine
    Polo 9n 1.4 TDI 75hp mascherina anteriore cromata fari posteriori 9n3 Style listello cromato pedaliera TT filtro aria BMC Pinna Calearo anelli devioluci e climatic cromati casse posteriori posizioni e anabbaglianti Blue Vision debimetro Pierburg (in attesa di montaggio) parzializzazione EGR chiusura portiere sopra i 15km\h portatessere cassetto Sline con coperchio frecce anteriori e posteriori Philips silver vision durezza sterzo GTI tubo di aspirazione Iby Cupra :003
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » mercoledì 6 agosto 2008, 9:49

gringo14 ha scritto:Dici che sto sbagliando?

in linea di massima il discorso che fai è corretto, il fatto è che questi "tipi" non hanno ancora capito che è finita la pacchia per loro, non è più come una volta, il gommista di paese deve adattarsi a quello che gli sta succedendo intorno, non può continuare a fare lo strozzino come un tempo... altrimenti le gomme vai a comprarle dal centro commerciale (stile Auchan) e te le vendono con montaggio ed equilibratura compresa nel prezzo :023

In ogni caso metti pure in conto che se non prendi le gomme dal tuo gommista, lui si accorgerà al volo che le hai prese da qualcun altro, e te lo farai nemico comunque... quindi a sto punto credo sia meglio parlare chiaramente e chiedergli il prezzo totale che ti può fare sul treno di gomme, alla fine tu sei il cliente e lui ti deve convincere a comprare da lui e non da un altro... a volte mi pare ti facciano quasi un favore :021
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » mercoledì 6 agosto 2008, 9:51

Loste ha scritto:quanto ci hai messo?

non più di tanto... diciamo un paio d'ore per capire il funzionamento di tutto e stendere i cavi, l'unico problema è che ora dovrei comprare dei tondini che servono a chiudere bene lo sportello, sembra che quelli installati vanno a farsi benedire non appena lo apri per la prima volta :011

cmq.... ammazza che effetto!!! :007

Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » mercoledì 6 agosto 2008, 9:54

Stiwy81 ha scritto:
    gringo14 ha scritto:Dici che sto sbagliando?

in linea di massima il discorso che fai è corretto, il fatto è che questi "tipi" non hanno ancora capito che è finita la pacchia per loro, non è più come una volta, il gommista di paese deve adattarsi a quello che gli sta succedendo intorno, non può continuare a fare lo strozzino come un tempo... altrimenti le gomme vai a comprarle dal centro commerciale (stile Auchan) e te le vendono con montaggio ed equilibratura compresa nel prezzo :023

In ogni caso metti pure in conto che se non prendi le gomme dal tuo gommista, lui si accorgerà al volo che le hai prese da qualcun altro, e te lo farai nemico comunque... quindi a sto punto credo sia meglio parlare chiaramente e chiedergli il prezzo totale che ti può fare sul treno di gomme, alla fine tu sei il cliente e lui ti deve convincere a comprare da lui e non da un altro... a volte mi pare ti facciano quasi un favore :021

io infatti le prendo all'auchan, montaggio ed equilibratura compresi nel prezzone pagando a parte 20 euro la convergenza da un'altro gommista che mi guarda storto ma mi fa il lavoro...alla fine pago!
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » mercoledì 6 agosto 2008, 9:57

Polo82 ha scritto:io infatti le prendo all'auchan, montaggio ed equilibratura compresi nel prezzone pagando a parte 20 euro la convergenza da un'altro gommista che mi guarda storto ma mi fa il lavoro...alla fine pago!

in effetti non costa nulla entrare da un gommista e chiedere "Scusi, un'informazione: quanto mi costerebbe fare la convergenza?"

ma.... nel cambio gomme la convergenza non è necessaria, no?!? :017

Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » mercoledì 6 agosto 2008, 9:58

Stiwy81 ha scritto:
    Polo82 ha scritto:io infatti le prendo all'auchan, montaggio ed equilibratura compresi nel prezzone pagando a parte 20 euro la convergenza da un'altro gommista che mi guarda storto ma mi fa il lavoro...alla fine pago!

in effetti non costa nulla entrare da un gommista e chiedere "Scusi, un'informazione: quanto mi costerebbe fare la convergenza?"

Io la faccio fare per sicurezza, per evitare che poi si consumino male anche se quelle appena cambiate si sono consumate uniformemente
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 6 agosto 2008, 10:05

Stiwy81 ha scritto:
    Loste ha scritto:quanto ci hai messo?

non più di tanto... diciamo un paio d'ore per capire il funzionamento di tutto e stendere i cavi, l'unico problema è che ora dovrei comprare dei tondini che servono a chiudere bene lo sportello, sembra che quelli installati vanno a farsi benedire non appena lo apri per la prima volta :011

cmq.... ammazza che effetto!!! :007

Feeeermo li Gabri!!! :027
    Ma per "tondini" cosa intendi? Le clips che reggono il pannello? :017 Se così fosse ti spiego un trucchetto (forse l'avrai già capito da te però io te lo spiego lo stesso :003 ) In pratica quelle clips (come la macchina in toto) sono speciali ed al 98% non si sono rotte, in pratica, a differenza di quelli che tu avrai già visto sulla tua vecchia TIPO, queste clips non si limitano solo a ficcarsi nel buco, ma oltre a ficcarsi, quando il pannello preme sulla porta, loro accorciano anche la loro lunghezza, per aderire meglio e non far vibrare il pannello (Vedi la gommina circolare :003 ) guardando una di queste clips non ti ci vorrà molto per capire come farla tornare della giusta lunghezza (non te lo so spiegare, ma è facilissimo :023 ) pensa che io l'ho fatto con i denti :003

Per il discorso delle gomme, io ho fatto questo ragionamento esattamente come l'hai detto tu al gommista e lui mi ha fatto l'esempio che nelle officine del nord (o come accade pure in VW) il tipo dell'officina si presenta davanti al cliente in divisa e guanti, poi la foratura te la fanno pagare 15€ (tra materiale e manodopera) e tu paghi e ti stai zitto, mentre da noi con 5€/8€ hai un lavoro fatto bene, ma senza divisa e guanti e senza officina con il parquet per terra... Comunque il tipo ci ha provato con me anche in virtù del fatto che un'altro mio amico ex cliente ha risparmiato ben 250€ per rigommare una NISSAN PRIMERA comprando le gomme da un'altro gommista, provò a farsele montare da lui, lui fece storie ed il mio amico caricò di nuovo le gomme nel bagagliaio ed andò a farsele montare altrove... Sai perchè però quelle gomme sostavano meno? Perchè sono un disegno di battistrada non progettato per l'europa... E questo non è buono però!! :009 Comunque il mio gommista lo sa che esiste internet e si regola con i prezzi e ti aggiunge giusto un piccolo lievito in modo che tu le compri comunque da lui e per 20€ in più non hai un nemico sotto casa tua...tutto quà!!! :010 Comunque ovvio che se le Pilot me le fa pagare moolto di più se le tiene!!!! :003
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 6 agosto 2008, 10:07

Stiwy81 ha scritto:

Converrebbe farla controllare la convergenza anche se le gomme vecchie erano consumate bene, in teoria Gabri, la convergenza l'avresti dovuta fare anche quando hai cambiato i sylent blok (ma forse l'avranno fatta in VW....)
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » mercoledì 6 agosto 2008, 10:15

gringo14 ha scritto:Feeeermo li Gabri!!! :027
    Ma per "tondini" cosa intendi? Le clips che reggono il pannello? :017

:045

gringo14 ha scritto:Se così fosse ti spiego un trucchetto (forse l'avrai già capito da te però io te lo spiego lo stesso :003 ) In pratica quelle clips (come la macchina in toto) sono speciali ed al 98% non si sono rotte, in pratica, a differenza di quelli che tu avrai già visto sulla tua vecchia TIPO, queste clips non si limitano solo a ficcarsi nel buco, ma oltre a ficcarsi, quando il pannello preme sulla porta, loro accorciano anche la loro lunghezza, per aderire meglio e non far vibrare il pannello (Vedi la gommina circolare :003 ) guardando una di queste clips non ti ci vorrà molto per capire come farla tornare della giusta lunghezza (non te lo so spiegare, ma è facilissimo :023 ) pensa che io l'ho fatto con i denti :003

Avevo intuito che è possibile smontarle e ci ho anche provato, ma dopo un paio di minuti (complice lo stress per aver smontato l'intera auto) ho desistito... Ok, questo pomeriggio mi metto a mordicchiare gli sportelli :sad e magari faccio anche qualche foto, magari a qualcuno può servire :023

gringo14 ha scritto:Per il discorso delle gomme, io ho fatto questo ragionamento esattamente come l'hai detto tu al gommista e lui mi ha fatto l'esempio che nelle officine del nord (o come accade pure in VW) il tipo dell'officina si presenta davanti al cliente in divisa e guanti, poi la foratura te la fanno pagare 15€ (tra materiale e manodopera) e tu paghi e ti stai zitto, mentre da noi con 5€/8€ hai un lavoro fatto bene, ma senza divisa e guanti e senza officina con il parquet per terra... Comunque il mio gommista lo sa che esiste internet e si regola con i prezzi e ti aggiunge giusto un piccolo lievito in modo che tu le compri comunque da lui e per 20€ in più non hai un nemico sotto casa tua...tutto quà!!! :010 Comunque ovvio che se le Pilot me le fa pagare moolto di più se le tiene!!!! :003

il fatto è che non può dire "al nord costa di +"... a sto punto tu gli dici "qui siamo al sud e i tuoi colleghi si fanno pagare meno, e tu devi sottostare al mercato che c'è qui, non a 1000km da qui"... :013

Fatti questo calcolo: il mio gommista a 70 euro a gomma compreso di montaggio, ci ha guadagnato sicuramente qualcosa, visto che per montarmele ha aperto l'officina mezz'ora prima dell'orario di apertura estivo (affarista incontrastato docet :cez :sad ) quindi direi che AL MASSIMO 80 euro a gomma ci può stare, ma assolutamente non un euro in + :018 :018 :018

Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » mercoledì 6 agosto 2008, 10:15

gringo14 ha scritto:Converrebbe farla controllare la convergenza anche se le gomme vecchie erano consumate bene, in teoria Gabri, la convergenza l'avresti dovuta fare anche quando hai cambiato i sylent blok (ma forse l'avranno fatta in VW....)

si, in effetti l'hanno fatta a gennaio di quest'anno :004

gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 6 agosto 2008, 10:26

Stiwy81 ha scritto:il fatto è che non può dire "al nord costa di +"... a sto punto tu gli dici "qui siamo al sud e i tuoi colleghi si fanno pagare meno, e tu devi sottostare al mercato che c'è qui, non a 1000km da qui"... :013

Infatti Gabry, gli ho detto anche questo ed infatti lui non si equipara a quelli del nord, ma solo chiede qualcosa in più degli altri perchè (effettivamente) in zona è il più competente ed ha la migliore attrezzatura e lavora sicuramente meglio degli altri e su questo sono sicuro perchè ho più di una mezza infarinatura nel campo e mi rendo conto se (tecnicamente e non commercialmente) mi sta facendo il lavoro alla CDC :023 Ma con lui vado sul sicuro... :023 E lui, sapendo quello che vale (come si dice da noi) "si tira il prezzo", cioè si monta la testa e chiede di più!!! :023

Stiwy81 ha scritto:Fatti questo calcolo: il mio gommista a 70 euro a gomma compreso di montaggio, ci ha guadagnato sicuramente qualcosa, visto che per montarmele ha aperto l'officina mezz'ora prima dell'orario di apertura estivo (affarista incontrastato docet :cez :sad ) quindi direi che AL MASSIMO 80 euro a gomma ci può stare, ma assolutamente non un euro in + :018 :018 :018

Infatti Gabri, quando verrà il momento di mettere le gomme alla Polo, se il prezzo sarà OK le monterà lui, altrimenti andrò da qualche altra parte!!! :023

PS Gabri, fai una miriade di foto mentre mordicchi i pirulini, così facciamo la guida!!! :sad :ahaha
    Murdok
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 18
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Murdok » mercoledì 6 agosto 2008, 17:41

cavolo gabri quante belle modifiche hai fatto, aspettiamo le foto, mi raccomando. Cmq magari se ci riesci fai una guida su come montare le luci antipozzangera :047 potrebbe interessarmi
    VW POLO 9N3 SPORTLINE TDI 5P 16" VARANO
    KIT XENO 6000K - SPOILER GTI - FIS
    Don't Be Evil