La mia Polo 9N – Francesco
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Vi (ri)presento la mia Polo

da frankico » martedì 12 giugno 2018, 18:27

Non reisco a seguire bene il ragionamento sulla capacità della batteria :017 Vuoi dire che la mia da 63 Ah sarebbe sovradimensionata? Prima ne avevo una da 44.
    Cresto ha scritto:Alla fine, con il selettore su auto o meno, visto che per accendere le luci o altro, a seconda dell'esigenza, il sensore crepuscolare verrebbe anche meno.
    Perché verrebbe meno? Il sensore viene utilizzato dalla centralina solo con il selettore su "auto", diversamente tutto l'insieme si comporta esattamente come il selettore originale. Non utilizzando la posizione "auto" anche le funzione coming e leaving home vengono disattivate.

Riguardo ai diversi tipi di centraline non saprei dirti, le ho viste anche io ma solo dopo aver acquistato la mia. Dopo tutto sono tranquillo così, me l'aveva consigliata Matteo89 quindi sapevo con certezza che avrebbe funzionato correttamente :023

PS caricamento del video in corso, ora lo aggiungo al primo post ma potrebbe volerci ancora un po' prima che sia visibile :026
    PS EDIT Video disponibile :023
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » martedì 12 giugno 2018, 20:36

frankico ha scritto:Non reisco a seguire bene il ragionamento sulla capacità della batteria :017 Vuoi dire che la mia da 63 Ah sarebbe sovradimensionata? Prima ne avevo una da 44.
    No, ma ci vorrebbero 20 minuti di ricarica in più per recuperare tutta l'energia spesa dall'accumulatore. Esclusa corrente di spunto importante anche lei.
    Perché verrebbe meno? Il sensore viene utilizzato dalla centralina solo con il selettore su "auto", diversamente tutto l'insieme si comporta esattamente come il selettore originale. Non utilizzando la posizione "auto" anche le funzioni coming e leaving home vengono disattivate.

PS caricamento del video in corso, ora lo aggiungo al primo post ma potrebbe volerci ancora un po' prima che sia visibile :026
    PS EDIT Video disponibile :023
    Io dovrei vedere con il vag perché forse la coming è di serie ma da attivare con il vag.

Allora, è come pensavo. Il selettore su auto funziona solo per il c/l home. Lo imposti solo se vuoi la sciccheria di usarlo in serata, il sensore, fa da specie di garanzia che effettivamente ci sia poca luce ed usarlo, ma è irrilevante potrebbe anche non esserci in questo sistema perché basta la manopola su auto. Tocca sempre giocare sulla manopola a seconda dell'esigenza. Quando vuoi usarla, dopo aver usato l'auto di sera, prima di scendere se uno volesse tale funzione dovrebbe ricordarsi di impostare su auto.

Non vedo il link video. Mi incuriosiscono gli annunci su aliexpress riguardo la sola manopola senza centralina annessa.
    Ultima modifica di Cresto il mercoledì 13 giugno 2018, 18:28, modificato 1 volta in totale.
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » mercoledì 13 giugno 2018, 6:44

Intendi dire che per dieci secondi di accensione dei fari a motore spento occorrono venti minuti a motore acceso per recuperare l'energia spesa? :017

Sulla mia tramite VAG non sono riuscito ad attivare molto, trovo spesso "canale non supportato" o altri errori. Probabilmente è colpa delle centraline non proprio recentissime, ma sto cercando di capire se posso sostituire la 09 (cent. elct.) con una più recente, in modo da poter modificare - ad esempio - il numero di lampeggi frecce.
    Cresto ha scritto:Tocca sempre giocare sulla manopola a seconda dell'esigenza. Quando vuoi usarla, dopo aver usato l'auto di sera, prima di scendere se uno volesse tale funzione dovrebbe ricordarsi di impostare su auto.
    Veramente da quando l'ho montato io non ho più toccato il selettore :005 Lo lascio sempre su auto e fa tutto da sé: accende le posizioni e gli anabbaglianti quando comincia a far buio, li tiene spenti di giorno, li accende in un lampo quando entro in galleria e, di sera, fa funzionare le funzioni C / L home. Tutto in automatico, ed alla fine il suo scopo è questo: non toccare più il selettore e non aver nulla da pensare riguardo alle luci dell'auto :tunz

ps il link al video YouTube funziona correttamente, anche da Tapatalk: è sul primo messaggio della discussione :023
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » mercoledì 13 giugno 2018, 18:40

frankico ha scritto:Intendi dire che per dieci secondi di accensione dei fari a motore spento occorrono venti minuti a motore acceso per recuperare l'energia spesa? :017
    No, intendo dire, una batteria maggiorata comporta un maggior tempo di recupero energia spesa nel complesso anche solo per l'avviamento.
    Sulla mia tramite VAG non sono riuscito ad attivare molto, trovo spesso "canale non supportato" o altri errori. Probabilmente è colpa delle centraline non proprio recentissime, ma sto cercando di capire se posso sostituire la 09 (cent. elct.) con una più recente, in modo da poter modificare - ad esempio - il numero di lampeggi frecce.
    Sul libretto uso & manutenzione di quella che uso c'è la descrizione, ma attualmente non ho il vag per verificare. Interessante l'hazard.
    Veramente da quando l'ho montato io non ho più toccato il selettore :005 Lo lascio sempre su auto e fa tutto da sé: accende le posizioni e gli anabbaglianti quando comincia a far buio, li tiene spenti di giorno, li accende in un lampo quando entro in galleria e, di sera, fa funzionare le funzioni C / L home. Tutto in automatico, ed alla fine il suo scopo è questo: non toccare più il selettore e non aver nulla da pensare riguardo alle luci dell'auto :tunz

ps il link al video YouTube funziona correttamente, anche da Tapatalk: è sul primo messaggio della discussione :023
    Allora avevo capito profondamente male. Questo aggeggino fantastico oltre al c/l e non solo, attiva le luci in automatico proprio quando servono! Così ha senso il selettore su auto, ma quando le vuole accendere anche di giorno, per legge, tocca usare il selettore su luce.
    Hai provato a misurare l'assorbimento a motore sento con questo fantastico aggeggino montato?

La batteria tua è quella originale maggiorata o tutt'altra marca?

Dove hai posizionato il sensore crepuscolare, mi interesserebbe anche sapere.
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

da frankico » mercoledì 13 giugno 2018, 19:24

Si esatto, l'unica condizione in cui resta necessario accenderle manualmente è in quelle strade sulle quali è obbligatorio anche di giorno. Ho intenzione di risolvere installando delle luci diurne omologate vicino ai fendinebbia: devono accendersi a quadro acceso e spegnersi se si accendono le posizioni / anabbaglianti. Non dovrebbe essere troppo complicato, un relè dovrebbe essere sufficiente.

Non ho ancora provato a misurar l'assorbimento: intendi una prova con tester per verificare il calo di voltaggio e calcolare quindi l'assorbimento?

Quando ho preso l'auto (usata) aveva una Varta da 44 Ah, da parecchi anni ma andava ancora piuttosto bene: per essere tranquillo e utilizzare più utenze elettriche ho messo una Varta nuova (Silver Dynamic, la serie per vetture moderne molto esigenti sull'impianto elettrico) da 63 Ah.

Ho posizionato il sensore crepuscolare tra il parabrezza e il defrost, più tardi faccio una foto.
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » giovedì 14 giugno 2018, 8:39

frankico ha scritto:Si esatto, l'unica condizione in cui resta necessario accenderle manualmente è in quelle strade sulle quali è obbligatorio anche di giorno. Ho intenzione di risolvere installando delle luci diurne omologate vicino ai fendinebbia: devono accendersi a quadro acceso e spegnersi se si accendono le posizioni / anabbaglianti. Non dovrebbe essere troppo complicato, un relè dovrebbe essere sufficiente.
    Interessante anche questo. Fai sapere.

Non ho ancora provato a misurar l'assorbimento: intendi una prova con tester per verificare il calo di voltaggio e calcolare quindi l'assorbimento?
    Intendo la prova di assorbimento elettrico, staccando il polo negativo, e impostando il tester su corrente interporre in serie un tester quindi amperometro.
    Quando ho preso l'auto (usata) aveva una Varta da 44 Ah, da parecchi anni ma andava ancora piuttosto bene: per essere tranquillo e utilizzare più utenze elettriche ho messo una Varta nuova (Silver Dynamic, la serie per vetture moderne molto esigenti sull'impianto elettrico) da 63 Ah.

Ho posizionato il sensore crepuscolare tra il parabrezza e il defrost, più tardi faccio una foto.
    Io, a parte, brevi parentesi con batterie di concorrenza, prima della sostituzione del motorino d'avviamento con uno ormai non più efficiente che me la scaricava rapidamente, sempre e solo usate originali perché durano molto.
    Ultima modifica di Cresto il giovedì 14 giugno 2018, 13:13, modificato 1 volta in totale.
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » giovedì 14 giugno 2018, 8:52

Vi farò sapere se riesco a montare questi Led diurni.

Posso fare la prova dell'assorbimento anche se il mio tester misura solo fino a 20 A e la batteria è da 63 Ah?
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » giovedì 14 giugno 2018, 12:34

La risposta è assolutamente affermativa.
    Una volta ricollegata la batteria, ricordati di impostare orologio, la chiusura degli alzacristalli (sempre che una o le serrature ti funzionino come devono) ed eventuali codici radio.

@Frankico, ti devo fare i complimenti, per lo stile delle modifiche. Ho visto il video e l'auto non è tamarra per nessun motivo. Devi mettere i pedalini sportivi che quelli originali oltre ad essere usurati sono inguardabili (per far prima, togli la gomma dall'interno della cromatura e inseriscila sui pedali e accorci i tempi di montaggio).
    È pulitissima e ben tenuta davvero negli interni, d'altronde la qualità dei materiali, incide e nemmeno poco ma resistono poco ai graffietti ed io che la uso in condivisione lo so bene. Di qualità inferiore alla Golf IV e su questo non ci piove.
    Interessante la luce vano piedi conducente e andrebbe messa pure sul lato passeggero, oltre a quella nel vano portaoggetti che nel mio caso non c'è.
    Come hai collegato quella nel vano piedi?
    Non sapevo che tramite quella centralina si possa programmare pure la luminosità delle luci centralina che gestisce e che prima di avviare il motore dopo il C home, tiene spente le luci per tot. tempo prima che l'utente accenda il motore.

Le modifiche che vorresti fare tu le vorrei pure . Tranne l'avviso della vaschetta che ritengo superflua, capacità 2,2 litri, tocca rifornire periodicamente.
    Ma non c'è polvere nel tuo quadro strumenti sotto il pomello?
    Ultima modifica di Cresto il giovedì 14 giugno 2018, 13:01, modificato 1 volta in totale.
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » giovedì 14 giugno 2018, 12:51

Quindi dovrei:
    1. • Scollegare il polo negativo della batteria
      • Collegare il negativo della batteria al tester
      • Collegare l'altro puntale del tester al cavo originariamente collegato al negativo della batteria
    Giusto?
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » giovedì 14 giugno 2018, 13:10

No, primi due punti giusti. L'altro puntale va sul polo della batteria scollegato. In pratica, apri il circuito, lo chiudi sul polo negativo della batteria perché come saprai l'auto praticamente funziona con le masse in giro su carrozzeria e telaio. Se al posto del cavo negativo, il puntale lo si poggia sulla carrozzeria cambia niente, ma meglio nella modalità di prima.

Con il tester settato per la corrente. Ovvio.

P.s. ho modificato il messaggio di prima se tu volessi aggiungere qualcosa...
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » giovedì 14 giugno 2018, 14:13

Cresto ha scritto:No, primi due punti giusti. L'altro puntale va sul polo della batteria scollegato. In pratica, apri il circuito, lo chiudi sul polo negativo della batteria perché come saprai l'auto praticamente funziona con le masse in giro su carrozzeria e telaio. Se al posto del cavo negativo, il puntale lo si poggia sulla carrozzeria cambia niente, ma meglio nella modalità di prima.
    Appena riesco faccio la prova, nel frattempo ecco la foto di dove ho posizionato il sensore crepuscolare:

Immagine
    Cresto ha scritto:@Frankico, ti devo fare i complimenti, per lo stile delle modifiche. Ho visto il video e l'auto non è tamarra per nessun motivo.
    Grazie Cresto! Non mi piacciono le modifiche eccessive o tendenti al tamarro: preferisco piccoli dettagli che rendano l'auto più personale e più funzionale. Un up del quale vado molto fiero sono i pannelli porta in Alcantara, perché averli fatti con le mie mani li rende ancora più "miei".
    Quello che secondo me manca ancora (ed è vergognoso non aver ancora messo) sono dei bei cerchi in lega, mi piacerebbe mettere i Varano da 16".
    Cresto ha scritto:Devi mettere i pedalini sportivi
    Assolutamente sì, adesso che c'è anche luce nel vano piedi ha ancora più senso :045 Hai un tipo da consigliarmi? Io stavo guardando questi e questi altri: apparentemente identici, tranne che nel prezzo. Secondo te quelli più costosi sono i pedali originali sportivi VW? Dalla scatola sembrerebbe di sì :017 Grazie per il consiglio di montaggio nel frattempo :023
    Cresto ha scritto:È pulitissima e ben tenuta davvero negli interni, d'altronde la qualità dei materiali, incide e nemmeno poco ma resistono poco ai graffietti ed io che la uso in condivisione lo so bene. Di qualità inferiore alla Golf IV e su questo non ci piove.
    Trovo che la qualità dei materiali della 9N sia sicuramente sopra la media delle altre auto dello stesso segmento, sia più recenti sia contemporanee (primi anni 2000): unico punto debole qualche rumore dalla plancia quando rimane molto al sole, rumori che sto comunque risolvendo poco alla volta con applicazioni di grasso al silicone nei punti di accoppiamento / fissaggio. Quali parti sono soggette a graffi secondo te? Purtroppo non ho mai visto e toccato dal vivo gli interni di una Golf IV, ma ne conosco la fama di auto molto ben fatta.
    Cresto ha scritto:Interessante la luce vano piedi conducente e andrebbe messa pure sul lato passeggero, oltre a quella nel vano portaoggetti che nel mio caso non c'è.
    La luce vano piedi c'è sia al guidatore sia al passeggero, sono io che ho sbagliato a non farla vedere :021 Devo mettere delle foto nel primo messaggio (che tengo sempre aggiornato) sia delle luci vere e proprie sia di come ho effettuato il collegamento. Luce nel vano portaoggetti: ci sto pensando, ma lo uso molto poco quindi preferisco dare precedenza ad altro visto che i fondi sono limitati :022
    Cresto ha scritto:Non sapevo che tramite quella centralina si possa programmare pure la luminosità delle luci centralina che gestisce e che prima di avviare il motore dopo il C home, tiene spente le luci per tot. tempo prima che l'utente accenda il motore.
    Sì e questo è un aspetto che apprezzo molto e del quale mi sono accertato prima di acquistarla: dal momento in cui si accende il quadro, anche se fuori è buio la centralina attende comunque una decina di secondi prima di accendere i fari, in modo che tutto lo spunto della batteria sia fruibile dal motorino di avviamento. In questo modo si preservano batteria, motorino e lampadine dei fari. :038
    Cresto ha scritto:Tranne l'avviso della vaschetta che ritengo superflua, capacità 2,2 litri, tocca rifornire periodicamente.
    Questo in realtà sarebbe più uno sfizio, sia per mettermi alla prova, sia perché comunque dovrò smontare paraurti e locaro quando monterò (spero presto) gli angel eyes: visto che avrò facile accesso a tutto il frontale dell'auto, tanto vale approfittarne e fare il foro alla vaschetta del liquido per fissare il sensore. A quel punto dovrò "solo" :044 portare il cablaggio fino al quadro strumenti, inserirlo nei pin corretti ed abilitare la funzione tramite VAG (ho già verificato, è supportata dal mio quadro). La spesa totale per i materiali è molto contenuta, intorno ai 15 / 20€ al massimo.
    Cresto ha scritto:Ma non c'è polvere nel tuo quadro strumenti sotto il pomello?
    Sì c'era, l'ho rimossa smontando il quadro strumenti ma effettivamente è un punto debole nella progettazione di quel pezzo: il piccolo spazio che resta tra plastica trasparente e pomellino lascia passare la polvere :022 Sto aspettando che mi venga in mente un modo elegante e discreto per risolvere il problema, ma per ora lo lascio così tanto adesso è pulito :045
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » giovedì 14 giugno 2018, 18:22

frankico ha scritto:
    Appena riesco faccio la prova, nel frattempo ecco la foto di dove ho posizionato il sensore crepuscolare:

Immagine
    Posizione ottima direi. Funzionale ed estetica.
    Frankico ha scritto: Grazie Cresto! Non mi piacciono le modifiche eccessive o tendenti al tamarro: preferisco piccoli dettagli che rendano l'auto più personale e più funzionale. Un up del quale vado molto fiero sono i pannelli porta in Alcantara, perché averli fatti con le mie mani li rende ancora più "miei".
    Quello che secondo me manca ancora (ed è vergognoso non aver ancora messo) sono dei bei cerchi in lega, mi piacerebbe mettere i Varano da 16".
    Ma hai lavorato con tappezziere auto? Ti capisco, ma quando un'auto viene usata ed è usata, ci sono sempre spese che hanno la priorità rispetto all'estetica.
    Frankico ha scritto:
    Assolutamente sì, adesso che c'è anche luce nel vano piedi ha ancora più senso :045 Hai un tipo da consigliarmi? Io stavo guardando questi e questi altri: apparentemente identici, tranne che nel prezzo. Secondo te quelli più costosi sono i pedali originali sportivi VW? Dalla scatola sembrerebbe di sì :017 Grazie per il consiglio di montaggio nel frattempo :023
    Tu consiglio gli originali Vw che ho preso anch'io.
    Frankico ha scritto:
    Trovo che la qualità dei materiali della 9N sia sicuramente sopra la media delle altre auto dello stesso segmento, sia più recenti sia contemporanee (primi anni 2000): unico punto debole qualche rumore dalla plancia quando rimane molto al sole, rumori che sto comunque risolvendo poco alla volta con applicazioni di grasso al silicone nei punti di accoppiamento / fissaggio. Quali parti sono soggette a graffi secondo te? Purtroppo non ho mai visto e toccato dal vivo gli interni di una Golf IV, ma ne conosco la fama di auto molto ben fatta.
    La Golf IV mooooolto di più. L'abbiamo in famiglia dal 2004.
    Frankico ha scritto:
    La luce vano piedi c'è sia al guidatore sia al passeggero, sono io che ho sbagliato a non farla vedere :021 Devo mettere delle foto nel primo messaggio (che tengo sempre aggiornato) sia delle luci vere e proprie sia di come ho effettuato il collegamento. Luce nel vano portaoggetti: ci sto pensando, ma lo uso molto poco quindi preferisco dare precedenza ad altro visto che i fondi sono limitati :022
    Hai usato il rubacorrente dal cablaggio della confort?
    Frankico ha scritto: Questo in realtà sarebbe più uno sfizio, sia per mettermi alla prova, sia perché comunque dovrò smontare paraurti e locaro quando monterò (spero presto) gli angel eyes: visto che avrò facile accesso a tutto il frontale dell'auto, tanto vale approfittarne e fare il foro alla vaschetta del liquido per fissare il sensore. A quel punto dovrò "solo" :044 portare il cablaggio fino al quadro strumenti, inserirlo nei pin corretti ed abilitare la funzione tramite VAG (ho già verificato, è supportata dal mio quadro). La spesa totale per i materiali è molto contenuta, intorno ai 15 / 20€ al massimo.
    Al check del quadro, in posizione on, non mi par di vedere la spia del lavacristalli. Questo modello ha la pecca che per i fari tocca smontare tutto il paraurti, la 6R/6C, no. Questo sensore, immagino, abbia un filo per 12 e l'altro il segnale, giusto? Lo porterai al quadro dal retro della plancia senza farlo vedere in giro? O arrivi ai due pin che ti interessano e ti metti sui due fili interessati del connettore quadro?
    Frankico ha scritto: Sì c'era, l'ho rimossa smontando il quadro strumenti ma effettivamente è un punto debole nella progettazione di quel pezzo: il piccolo spazio che resta tra plastica trasparente e pomellino lascia passare la polvere :022 Sto aspettando che mi venga in mente un modo elegante e discreto per risolvere il problema, ma per ora lo lascio così tanto adesso è pulito :045
    Ah! E dimmi un po', scollegandolo e ricollegandolo, non si è cancellato alcun dato riguardo l'orologio e l'indicatore delle scadenze di manutenzione? Ma soprattutto l'immobilizer mi interessa. Il connettore immagino abbia la solita linguetta.