Problemi generali e dritte per assistenza fai-da-te!
  • Sneijderx360
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v 6n2
    nome: Ludovico
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Problemi generali e dritte per assistenza fai-da-te!

da Sneijderx360 » venerdì 23 novembre 2012, 11:18

Salve ragazzi,
    sono nuovo del forum e spero di trovare tante risposte alla miriade di domande (quasi esistenziali :003 ) che mi sono posto da quando sono alla guida della mia Polo 1.4 16v 6n2.
    Allora, premetto che l'auto l'ho presa usata quando aveva circa 100.000 km, dal libretto dei tagliandi risulta esser stata tagliandata saltuariamente dall'ex proprietario (unico tra l'altro). Ora il problema è un altro: per problemi economici io non ho continuato a fare tagliandi (neanche sporadici) alla VW ed ora (superata la soglia dei 155.000 km) vorrei dare una bella sistemata alla mia auto, per lo più in maniera fai da te, espongo i miei problemi: (i primi che mi vengono in mente, numererò i quesiti così da rispondere come se fossero domande per essere più completi e schematici, grazie in anticipo)

Prima dell'elenco, queste sono le spie che accese che ho nel quadro: Check (fissa), Airbag (leggermente lampeggiante, appena visibile), service insp (che ho provveduto io a spegnere, ma che comunque è comparsa un paio di volte).

1- Qualche volta l'auto, quando è bella calda (ad alta velocità su autostrada) mi viene a mancare come se si spegnesse e non posso più dare gas (simultaneamente si accende la spia della batteria), ho letto su questo forum, usando il tasto cerca, che il problema potrebbe essere quello del corpo farfallato sporco (d'altronde io non l'ho mai pulito) e credo sia arrivato il momento di farlo.
    Qualcuno di voi sarebbe in grado di spiegarmi (in maniera dettagliata) come fare per pulirlo smontandolo del tutto e senza spruzzarci spray? Non mi va di spruzzare cose che poi potrebbero interferire negativamente col motore.

2- Il filtro dell'aria: ogni quanto va pulito/cambiato? E quali sono i sintomi di un filtro dell'aria da pulire/cambiare?

3- Ho un impianto GPL Landirenzo sulla mia auto e finora (percorsi circa 1000 km con l'impianto, fatto appunto ad inizio ottobre) il massimo che sono riuscito a fare con un pieno è 245km (un pieno di 32 litri), da cosa può essere dato questo consumo elevato? (l'auto l'ho usata prettamente in città, con una guida tranquilla e senza brusche accellerazioni. (ho amici che fanno tranquillamente di più, nella mia stessa situazione urbana)

4- Le candele che ruolo svolgono precisamente? La sostituzione di quest'ultime che benefici potrebbe portarmi?

5- Il cambio ultimamente comincia ad essere un po ruvido, sarebbe ora di cambiare l'olio del cambio? Anch'esso che benefici mi porta?

6- Ennesimo problema: l'auto (dato che il periodo di vacanze estive mi sposto in una casa familiare in vacanza situata su di una collina) stenta a fare le salite, cioè è possibile che le salite ad inclinazione media le devo fare per forza in prima? Ho valutato che potrebbe essere la frizione ma quando faccio le salite non sento il motore che gira a vuoto, bensì la mancanza di potenza per salire quella determinata salita. Da cosa potrebbe essere dato questo problema? (premetto che in generale, l'auto, con più persone all'interno dell'abitacolo soffre di mancanza di potenza, per esempio su strade extraurbane ho difficoltà a superare i 100/120 km/h). (Tutto questo con alimentazione a benzina, perchè a GPL ancora devo provare, però sembra ancora più debole la spinta del motore, quindi credo che se non riuscissi a risolvere il problema prima dell'estate le salite le trasformerò in discese a retromarcia :022 )

7- E per finire un altro problema (il più stupido) l'apertura centralizzata delle porte da telecomando: cioè il telecomando mi permette di chiudere tutte le porte, ma quando schiaccio il pulsante di apertura mi si toglie solo l'antifurto ma le serrature restano chiuse (premetto che con la chiave si apre e si chiude senza problemi, con tanto di stacco/attacco dell'antifurto).

Questi sono i miei quesiti, spero di averli descritti per bene e di riuscire a mettere a punto la mia auto, con una spesa non esagerata rispetto ai problemi. O almeno se fossi costretto ad andare dal meccanico vorrei farlo dicendogli io i problemi per bene e suggerendogli delle possibili soluzioni dato che in questo periodo di crisi, si sa, l'occasione "potrebbe" fare l'uomo ladro! :004
    Ultima modifica di Sneijderx360 il venerdì 23 novembre 2012, 20:34, modificato 1 volta in totale.
  • Sneijderx360
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Re: R: Problemi generali e dritte per assistenza fai-da-te!

da Sneijderx360 » venerdì 23 novembre 2012, 16:19

Mi sa mi sa che ho esposto troppi problemi tutti insieme :smile:

Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Problemi generali e dritte per assistenza fai-da-te!

da magico81 » venerdì 23 novembre 2012, 19:46

Ciao, intanto suggerisco una bella sostituzione di olio, filtro, filtro carburante e filtro dell'aria. Magari già così qualche incertezza di funzionamento si risolve. Da quando li avrai sostituiti controlla poi sul libretto dei tagliandi gli intervalli di sostituzione e attieniti il più possibile a quelli. Prova ad aggiungere qualche additivo pulisci iniettori e vedi se la situazione migliora un po'. Il cambio duro potrebbe essere per colpa della frizione o dei leveraggi che si sono un po' usurati. Visto che ormai di garanzia non se ne parla e poi i tagliandi sono stati fatti sporadicamente, io cercherei un meccanico che magari conosci che può farti un buon prezzo. Ah faccio l'avvocato del diavolo...la cinghia di distribuzione è stata sostituita? Comunque se ti va bene e non ci sono grossi interventi da fare secondo me sei su una spesa di circa 300 euro (non in vw ovviamente).
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Sneijderx360
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Sneijderx360 » venerdì 23 novembre 2012, 20:31

Innanzitutto grazie della risposta, beh provvederò a fare le sostituzioni che mi hai suggerito, per quanto riguarda la cinghia di distribuzione beh no, non l'ho mai sostituita da quando posseggo l'auto.
    Ora provvederò a modificare il post principale numerando i quesiti così da facilitare le eventuali (e graditissime) altre risposte così come se fosse un questionario :)
    Grazie ancora!

EDIT
    Post modificato a numerazione :)
    Luchino GTI
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 9N3 GTI
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Luchino GTI » venerdì 23 novembre 2012, 21:02

Come suggerito da Magico81 una nella sostituzione filtri vari, magari opta per un filtro a pannello così da far respirare meglio il motore, magari un tagliando fai da te così risparmi...
    Un bell'additivo per la pulizia degli iniettori e magari buttagli un pieno di Vpower che male non gli fa...
    Ma prima di ogni cosa fai la cinghia!!!!! dovrebbe essere fatta a 120.000km se ti salta sputtani il motore e con i soldi per sistemarlo ci cambi macchina...
    In VW ti chiedo dai 600€ in su compresa pompa dell'acqua ma se hai un meccanico di fiducia fallo fare a lui, io la faccio giusto Lunedì che ho su 105.000km dal mio amico meccanico mi chiede 300€ per fare il tutto compreso di aperitivo :003
    Immagine
    Luchino GTI
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 9N3 GTI
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Luchino GTI » venerdì 23 novembre 2012, 21:03

un'altra cosa, se hai problemi di prestazioni fai controllare il debimetro perchè non superare i 120km/h a pieno carico e fare fatica a far le salte è una cosa piuttosto anomala ;)
    Immagine
  • Sneijderx360
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Sneijderx360 » venerdì 23 novembre 2012, 21:20

Grazie mille, farò anche una pulizia del serbatoio però non credo abbia problemi di residui di benzina sporca dato che ora vado a gpl, l'impianto ha appena un mese, per quanto riguarda il debimetro mi informo meglio perché non so di cosa si tratta ma purtroppo la mia auto soffre di questo problema: la.mancanza di potenza in generale.
    Grazie anche a te
  • kliuk
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6N2
    Contatta:

da kliuk » sabato 24 novembre 2012, 10:33

Ciao, non sono un meccanico, ma se non hai fatto tagliandi per molto tempo ( spero almeno che hai fatto i cambi dell'olio oppure hai rischiato veramente ) cambia l'olio, il filtro aria, filtro olio, e per il fatto del gpl io con la tua stessa auto e lo stesso impianto facevo 450km in ciclo misto, sicuramente hai il filtrino dell'impianto gpl da sostituire ( va sostituito ogni 25 mila km).

Fossi in te penserei anche a cambiare o almeno controllare la cinghia, andrebbe sostituita intorno ai 100 mila km o ogni 10 anni, le candele ( costo irrisorio) :003
  • Sneijderx360
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Sneijderx360 » sabato 24 novembre 2012, 11:06

kliuk ha scritto:Ciao, non sono un meccanico, ma se non hai fatto tagliandi per molto tempo ( spero almeno che hai fatto i cambi dell'olio oppure hai rischiato veramente ) cambia l'olio, il filtro aria, filtro olio, e per il fatto del gpl io con la tua stessa auto e lo stesso impianto facevo 450km in ciclo misto, sicuramente hai il filtrino dell'impianto gpl da sostituire ( va sostituito ogni 25 mila km).

Fossi in te penserei anche a cambiare o almeno controllare la cinghia, andrebbe sostituita intorno ai 100 mila km o ogni 10 anni, le candele ( costo irrisorio) :003

Beh l'impianto gpl ha meno di un mese: S

magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 24 novembre 2012, 12:02

Il debimetro serve per misurare la quantità d'aria immessa nel motore, se è guasto magari immette aria in quantità errata che non consente alla benzina (o al gpl) di accendersi con la scintilla della candela, è come se tu facessi una corsa col naso chiuso per un raffreddore, respiri male e fai più fatica e non rendi al 100%. Giustissimo sostituire anche le candele, però direi che prima cosa è proprio ora di rifare la cinghia di distribuzione. Riparare un danno dovuto a lei supererebbe il valore della tua macchina.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Sneijderx360
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Sneijderx360 » sabato 24 novembre 2012, 13:49

magico81 ha scritto:Il debimetro serve per misurare la quantità d'aria immessa nel motore, se è guasto magari immette aria in quantità errata che non consente alla benzina (o al gpl) di accendersi con la scintilla della candela, è come se tu facessi una corsa col naso chiuso per un raffreddore, respiri male e fai più fatica e non rendi al 100%. Giustissimo sostituire anche le candele, però direi che prima cosa è proprio ora di rifare la cinghia di distribuzione. Riparare un danno dovuto a lei supererebbe il valore della tua macchina.

Grazie mille, ultima info: che lavoro svolge la cinghia di distribuzione?

magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » domenica 25 novembre 2012, 8:52

Sneijderx360 ha scritto:
    magico81 ha scritto:Il debimetro serve per misurare la quantità d'aria immessa nel motore, se è guasto magari immette aria in quantità errata che non consente alla benzina (o al gpl) di accendersi con la scintilla della candela, è come se tu facessi una corsa col naso chiuso per un raffreddore, respiri male e fai più fatica e non rendi al 100%. Giustissimo sostituire anche le candele, però direi che prima cosa è proprio ora di rifare la cinghia di distribuzione. Riparare un danno dovuto a lei supererebbe il valore della tua macchina.

Grazie mille, ultima info: che lavoro svolge la cinghia di distribuzione?

Fa girare l'albero a camme (o gli alberi a camme visto che la tua è 16 valvole) che determina l'apertura e la chiusura delle valvole durante le fasi di fuznionamento del motore. Le impostazioni di apertura e chiusura determinate dagli alberi a camme costituiscono la fasatura. Se la cinghia si rompe o si deteriora e si allunga, la fasatura non avviene più in maniera ottimale e può capitare che la testa del pistone urti contro le valvole, piegandole e facendo danni ingenti.