da filippopolo » giovedì 30 ottobre 2014, 16:11
Ciao,mi permetto di riportare la mia esperienza.
Mi dispiace che tu abbia avuto tutti questi inconvenienti con il collettore Ragazzon. Io dopo averlo montato sono rimasto così soddisfatto del risultato ottenuto,che te l'ho praticamente consigliato.
Sintetizzando:
L'eliminazione del Kat,con relativa sostituzione con un "collettore" della "Ragazzon",l'ho effettuata in circa 3 ore di lavoro. Devo dire che effettivamente comporta un po di ingrullimento!
Date le piccole dimensioni del vano motore della polo,per riuscire a smontare il Kat, e far entrare il nuovo tubo,è necessario smontare il telaio sotto la macchina al quale sono fissate le sospensioni, e con l'aiuto di un cavalletto va sollevato il motore,altrimenti il catalizzatore con la sua bella pancia,proprio non ci passa! Naturalmente la macchina necessita poi di un gommista per ricontrollare la convergenza.
Per mia fortuna sia la staffa di fissaggio,che le sedi delle sonde,sono tornate tutte alla perfezione.
Ecco l'unica nota negativa (a mio parere) è lo spessore del tubo troppo fine,che lascia entrare nell'abitacolo troppo rumore prodotto dal soffio della turbina quando entra in pressione. Al posteriore dell'auto però si sente un bel rumorino di scarico per niente fastidioso,come pure tirando le marce si sente un bel rombo "pieno tra i 4200 e i 5000 rpm.
Per quanto riguarda la puzza che si sente a motore acceso,direi che è normale,dato che non c'è più il fap/catalizzatore.
Su strada con la dovuta mappatura ( io ho su una mappa ABT ) il risultato,in termini di consumi e prestazioni,ripaga pienamente le bestemmie che spontaneamente escono durante il lavoro di smontaggio/rimontaggio del collettore Ragazzon.
Non so quanti cv e quanti kgm di coppia abbia guadagnato con tutte le modifiche,(non ho mai fatto rullare nessuna macchina,vado a sensazione,e finchè non sento un po' di spinta nella schiena tirando le marce,continuo a tirar fuori cavalli con modifiche varie) dico solo che in ripresa adesso faccio girare le scatole a diversi 2000 cc.
La cosa che mi piace di più adesso ,è la fluidità di marcia,e la riduzione netta dei consumi.
Saluti.
Filippo
Ultima modifica di
filippopolo il venerdì 31 ottobre 2014, 15:06, modificato 4 volte in totale.